Novità

CHE PAESE DI M................ARMELLATA DUE DOVETE LAVORARE VOI PER MANTENERLI

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Alien.
  • Data di inizio Data di inizio

Alien.

Advanced Premium Member
[h=1]Pordenone, i migranti non lavorano per il comune: "Troppo impegnati"[/h] [h=2][/h]
La denuncia del vicesindaco Eligio Grizzo: “La risposta che ci arriva è che i richiedenti asilo sono troppo impegnati e non possono prestare la loro opera. Per noi è quindi impossibile impiegarli in lavori socialmente utili”

Federico Garau - Ven, 01/03/2019 - 20:56
commenta


Grave denuncia di Eligio Grizzo, vicesindaco di Pordenone, che dichiara di non riuscire a trovare richiedenti asilo disponibili a svolgere alcune mansioni socialmente utili all’interno del comune.


[IMG2=JSON]{"data-align":"none","data-size":"full","height":"221","width":"665","src":"http:\/\/www.ilgiornale.it\/sites\/default\/files\/styles\/large\/public\/foto\/2019\/02\/22\/1550845665-lp-9160814.jpg"}[/IMG2]
Foto di repertorio



Un tempo nel paese friulano si erano proprio svolte delle attività in cui gli stranieri venivano impiegati in alcuni lavoretti utili alla comunità ma, a quanto pare, qualcosa deve essere cambiato. Gli ospiti delle strutture d’accoglienza, infatti, non avrebbero sufficiente tempo a disposizione per rispondere alle richieste del comune.

Intervenendo su “Il Gazzettino” Eligio Grizzo, il quale fra l’altro ricopre la carica di assessore alle Politiche sociali, racconta di essersi più volte sentito rispondere dalle cooperative che i migranti sono “troppo impegnati per spostarsi”.

Una vicenda che ha dell’incredibile, dato che mettendosi a disposizione del comune gli stranieri potrebbero effettivamente trovare un’occupazione e contribuire al benessere della cittadina che li ospita, provvedendo alla pulizia delle aree verdi o delle strade. Questo solo per fare un esempio.

A quanto pare, tuttavia, i progetti in cui vengono coinvolti dai centri d’accoglienza richiedono così tante ore che gli stranieri non possono in alcun modo trovare anche il tempo per dedicarsi ad altro.

“La risposta che ci arriva sempre più spesso è questa: i richiedenti asilo attualmente sono troppo impegnati e non possono prestare la loro opera”, spiega il vicesindaco.“Per noi, quindi, è a conti fatti impossibile impiegarli per i lavori socialmente utili di cui abbiamo bisogno”.

A tenere impegnati i circa 800 richiedenti asilo ospitati nei centri di Pordenone diversi corsi formativi che rientrano nel programma di integrazione, e che prevedono parecchie ore di insegnamento della lingua italiana ed altre attività finalizzate ad aiutarli a trovare un impiego.“Spesso - conclude Grizzo - ci sentiamo rispondere che i migranti che vorremmo far lavorare devono seguire lezioni di italiano, o che sono impegnati in lezioni che serviranno loro a trovare un lavoro in futuro. Vorremmo tanto poter riavviare i progetti già sperimentati in passato, ma ad oggi sembra davvero impossibile”.
 
[h=1]Primarie, il Pd fa votare tutti: anche minorenni ed extracomunitari[/h] [h=2][/h]
Per raggiungere la soglia del milione di partecipanti, il Pd consentirà di votare alle primarie di domenica un po' tutti. Non solo gli iscritti alle liste elettorali, ma anche minorenni con più di 16 anni, residenti all'estero ed extracomunitari

Gianni Carotenuto - Ven, 01/03/2019 - 15:45
commenta


"La parola alla democrazia". Questo lo slogan scelto dal Pd per presentare le primarie di domenica 3 marzo in cui il popolo dem sarà chiamato a scegliere il nuovo segretario tra Nicola Zingaretti, Maurizio Martina e Roberto Giachetti.
1551450237-1493933007-7161631.jpg

Già, il popolo dem. Ma chi ne fa parte? Guardando il numero di votanti da quando il Pd ha scelto di usare le primarie come strumento per la scelta del proprio leader, i democratici sembrano sempre di più un esercito senza soldati. La campagna elettorale è andata avanti più fiacca del solito. Della battaglia "amichevole" fra i tre candidati si è parlato poco e l'interesse di stampa e cittadini, in queste ultime settimane, è stato bassissimo.

Come risollevare il morale - e il numero - delle truppe per tentare di raggiungere il milione di partecipanti? Semplice: facendo votare tutti. Proprio tutti. Consultando il sito www.Pdprimarie2019.it, si scopre che a poter versare l'obolo di due euro in cambio del privilegio di scegliere il prossimo segretario dem saranno non solo gli iscritti alle liste elettorali, cioè i cittadini italiani maggiorenni. Ma anche elettori fuori sede, giovani tra i 16 e i 18 anni, comunitari non italiani ed extracomunitari, residenti all'estero o temporaneamente all'estero e dulcis in fundo gli iscritti al Pd. Questi ultimi, sempre di meno. Motivo in più per aprire le porte del partito a chiunque lo desideri. Nobile intento, almeno sulla carta, visto che sarà rovinato probabilmente dalle truppe cammellate straniere che correranno ai seggi.

Un sospetto? No, una tragica realtà. I più attenti ricorderanno i vari scandali che hanno spaccato il partito negli ultimi anni, fino ad arrivare in alcuni casi all'annullamento del voto. Per esempio già nel 201, a Napoli, ci furono problemi legati al massiccio afflusso nei gazebo di elettori cinesi. Stessa cosa, ma con nazionalità diverse, in Liguria. Era il 2015 e il centro-sinistra doveva scegliere il proprio candidato alle Regionali che avrebbe vinto l'attuale presidente ligure Giovanni Toti. Ad Albenga (Savona) la comunità marocchina votò la spezzina Raffaella Paita. Da parte dello sfidante, Sergio Cofferati, molte polemiche fino all'addio al Pd. Infine, le primarie di Milano del 2016. Anche lì, un'infornata di cinesi.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 22 agosto 2025
    Bari
    77
    43
    54
    27
    51
    Cagliari
    22
    61
    76
    27
    13
    Firenze
    75
    82
    78
    15
    80
    Genova
    18
    28
    60
    37
    50
    Milano
    84
    06
    90
    36
    40
    Napoli
    47
    09
    53
    65
    14
    Palermo
    74
    29
    40
    50
    30
    Roma
    79
    05
    15
    08
    26
    Torino
    03
    02
    60
    27
    26
    Venezia
    59
    14
    32
    70
    36
    Nazionale
    48
    09
    04
    88
    52
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    07
    24
    42
    16
    03
Indietro
Alto