Novità

Chi mi aiuta

rudivall

Advanced Member >PLATINUM<
Buona domenica, se possibile chiedo aiuto per un foglio excell che uso per le mie convergenze.Posseggo molti metodi nel pc che spaziano tra cabala, ciclometria, sommativa, statistica, spaziometria e altri, ora usando il contenitore pronostici contenuto in L8+ inserisco una serie di previsioni che riguardano la sommativa e trasporto i dati in convergenze su ruota in foglio excell, vi posto un'immagine in modo da rendere più chiaro

,
2rc6adw.jpg


questo lo faccio anche con la sommativa con la ciclometria e altre, creati questi cinque o sei fogli li copio uno per volta in un'altro foglio in modo da averne uno solo con una visuale generale delle convergenze, vi posto un'altra immagine

,
4vpahs.jpg


come si vede ho impostato in alto a destra delle caselle colorate con dei numeri ora è scritto il numero 17, la prima casella corrisponde alla colonna A, la seconda alla colonna E la terza colonna alla I e cosi per le altre, queste nelle caselle sotto mi riportano le ripetizioni degli stessi numeri su quella colonna.
Ora l'aiuto che chiedo è: possibile evidenziare i numeri uguali nella stessa colonna.
Per esempio nella prima cella a destra la x6 c'è il 17 che corrisponde alla prima colonna A, se presente in colonna A il numero 17 potrebbe evidenziarsi con uno sfondo colorato oppure il numero stesso colorato in modo che risalti visivamente, dovete credermi ho provato in tutti i modi ma non ci riesco proprio, una cosa importante se possibile, quando capiterà che aggiorno il foglio con nuove previsioni la formattazione fatta rimane? Grazie a chi leggerà il post e proverà a darmi una mano, se dovesse servire posso provare ad inserire il foglio excel in modo da apportare le modifiche sullo stesso, magari con qualche piccola spiegazione
 

pfca

Advanced Member >GOLD<
Ciao Rodolfo, puoi usare o la formattazione condizionale, oppure si può realizzare una macro che ti colora in base al numero inserito nelle celle di ricerca.
Fai sapere quale soluzione preferisci, e quale vers. di office utilizzi.
pfca
 
Ultima modifica:

rudivall

Advanced Member >PLATINUM<
Grazie Francesco, non sai che gioia mi dai con questo tuo interessamento verso la mia richiesta, è una funzione che ritengo importantissima per scegliere pochi numeri da mettere in gioco.
Francesco ho provato in tutti i modi con la formattazione condizionale ma non ci sono riuscito.....forse anche perche di excell ne capisco poco, (infatti la funzione delle ripetizioni l'ho presa da un tuo lavoro).
Francesco mi affido a te, fai come pensi sia meglio, tanto hai capito benissimo la mia richiesta, ti chido solo una chiara spiegazione per eseguire i tuoi consigli, grazie ancora un grande abbraccio, Francesco la versione di excell è la 2007
 
Ultima modifica:

pfca

Advanced Member >GOLD<
Ciao rodolfo, ho realizzato questa macro che dovrebbe funzionare in base ai riferimenti visti nella tua foto.
Sai inserire un pulsante a cui abbinare una macro? sai inserire un modulo nel tuo files, se si questa è la macro.
Se hai difficoltà fammi sapere che cerco di darti tutte le indicazioni.
Sub colora()
Dim riga, colonna As Long
Application.ScreenUpdating = False
num = 0
For colonna = 1 To 21 Step 4
num = num + 1
For riga = 2 To 100
Range(Cells(riga, colonna), Cells(riga, colonna)).Interior.ColorIndex = 2
If Cells(riga, colonna) = Cells(6, 23 + num) Then
Cells(riga, colonna).Interior.ColorIndex = 6
End If
Next riga
Next colonna
Application.ScreenUpdating = True
End Sub
pfca
p.s. sono in linea
 
Ultima modifica:

rudivall

Advanced Member >PLATINUM<
Grazie Francesco, quasi mi vergogno ma non ho mai inserito una macro in un foglio excell se vuoi aiutarmi te ne sarei grato
 

pfca

Advanced Member >GOLD<
Ciao Rodolfo, ti inserisco alcune immagini con relative spiegazioni
Rud01.jpg
Tramite il menu inserisci, ti crei un rettangolo.
Rud02.jpg
Tasto destro del mouse sull'immagine e inserisci il testo descrittivo.
Poi tieni pressato il tasto con la scritta Alt e premi contemporaneamente il tasto F11, ti si apre il menu del VBA.
e dal menu Inserisci, clicchi su crea Modulo.

Rud03.jpg
All'interno del Modulo, copi la macro che ti ho inviato e poi chiudi la finestra del VBA.

Rud04.jpg
Torni al Pulsante e tramite il tasto destro, come in figura, gli assegni la macro.

Rud05.jpgRud06.jpg
Ciao spero di essere stato abbastanza chiaro, nel caso hai altre difficoltà fammi sapere.
Io nella macro ho ipotizzato un massimo di 100 righe, se pensi siano di più, bisogna modificare
la seguente riga della macro da 100 a esempio 200
For riga = 2 To 100
pfca
 
Ultima modifica:

80Sete

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao rudivall, questa è un'altra soluzione, diciamo quella che uso io x i le mie tabelle.
1- Evidenzia una tua casella a scelta....es. Z3,
la colori di BLU e scrivi dentro (in bianco) una Lettera a caso " A "
2- Evidenzia TUTTO il foglio Excel che ti serve dalla 1° Riga fino alla
COLONNA W
3- Lasciando tutto evidenziato scrivi
=$Z$3
4- quindi clicca sulla spunta
VERDE alla sua sinistra.
5- Nella casella colorata di BLU scrivi un numero Es. 17 e guarda cosa succede.
6- Se devi evidenziare un
SECONDO Nr. devi rifare TUTTO ma scrivendo in un'altra casella DIVERSA Es. =$Z$5 (dopo averla colorata di Rosso)

7-
QUANDO NON VUOI NESSUN NUMERO EVIDE
NZIATO....SCRIVI UNA LETTERA QUALSIASI.....es. A
ciao spero che tu abbia già risolto,

Vedi l'allegato 4921........tu mi spieghi (proprio dall'inizio) come sei arrivato a formare quelle tabelle in L8, ho anch'io il programma ma non so come fare la tua tabella Excel. grazie e alla prossima
 

rudivall

Advanced Member >PLATINUM<
Ciao Francesco, ho fatto come mi hai spiegato, credo di aver fatto bene la macro è stata registrata correttamente, infatti se vado nel menu sviluppo Macro viene individuata
Immagine1.jpg

però non colora nessun numero uguale alle celle X6-Y6-Z6-AA-AB-AC, ne premendo il bottone creato con la macro inserita e ne facendola attivare dal menu macro, mi dispiace disturbarti ancora ma non saprei proprio il perchè, Francesco non c'è la possibilita di farti avere il foglio excell?
 

rudivall

Advanced Member >PLATINUM<
Ciao Francesco ho capito dove era il problema, le colonne dove sono i numeri erano individuate da excell come testo e per questo non funzionava nulla ne la tua macro ne la formattazione condizionata, ho provato a selezionare tutte le colonne fino a W ed è comparso un triangolino in alto a destra, cliccandoci sopra mi sono reso conto che i numeri li leggeva come testo, gli ho chiesto di convertirli in numero e adesso funziona tutto, sei stato un grande ti abbraccerei per quanto sono contento, un grazie anche ad 80sete per l'aiuto dato, funziona anche il suo metodo. 80sete se mi dai un pò di tempo cerco di spiegarti quello che mi hai chiesto, grazie grazie a tutti e due

Immagine3.jpg
 

pfca

Advanced Member >GOLD<
Ciao Rodolfo, sono contento che hai risolto, nel caso ti possa servire qualche altro aiuto chiedi pure,
specie per il trasporto dei dati dai vari fogli, si potrebbe utilizzare una macro per fare il tutto, naturalmente
bisognerebbe conoscere come sono organizzati gli stessi. Ricorda che se le righe dei numeri superano a volte
le 100 righe, devi fare la correzione suggeruta, oppure ti modifico la macro che conta prima il numero di righe
e adatta la macro al reale numero massimo.
ciao
pfca
 

80Sete

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Tranquillo rudivall, sono felice che hai risolto, inoltre adesso hai due possibilità per evidenziare le caselle che ti interessano, io non conosco troppo excel, e so fare solo queste tabelle, se in futuro hai bisogno di trasmettere un file excel a qualcuno di noi devi seguire questo percorso...
http://forum.lottoced.com/f12/come-pubblicare-questa-sezione-1/

dopo che avrai inviato l'email nel giro di ore o max. un giorno il "webmaster" pubblica il tuo lavoro, come questo che ho fatto x Rob.
http://forum.lottoced.com/f12/spia-di-bari-102166/
ciao, non ho fretta x la mia richiesta, quando ti sarà possibile, perchè vorrei capire il procedimento x le mie eventuali previsioni.
ciao
 

rudivall

Advanced Member >PLATINUM<
Grazie di tutto Francesco, la modifica della macro per le 100 righe sono riuscito a farla, mi avevi già indicato l'esecuzione, ragazzi, sapete perchè sono affezionato a questo forum?Perchè è frequentato da persone umili, disponibili e meravigliose come voi, siete voi che fate un forum grande con la vostra partecipazione non dimenticatelo mai persone come voi mi riempiono il cuore.
80sete vediamo se riesco: Apri il programma L8+, clicca su funzioni, l'ultima voce contenitore pronostici
immagine1.jpg

bene, clicca sulla matita, ti si aprirà il form per inserire le previsioni, ci sono i90 numeri e le ruote di gioco, inserita la previsione clicca ok

Immagine2.jpg

inserite una serie di previsioni quante ne vuoi(ti consiglio di impostare i tuoi metodi come ho fatto io previsioni ciclometriche,previsioni statistiche, previsioni sommative e quelle che vuoi, in modo che ogni branca di metodi abbia il suo foglio excel), quindi ti ritrovi così

Immagine3.jpg

clicca sull'icona del rombo colorato che è analisi convergenze del contenitore pronostici, fatto questo ti appare l'ultima finestra delle convergenze dei numeri ripetuti su ruota e dove hai la possibilità di esportare i dati in excell

Immagine4.jpg

selezioni ed esporti in foglio excell, ti chiederà dove vuoi salvare il file, ti conviene nominarlo per il tipo di metodi usati, se sommativi farai convergenze metodi sommativi, prima di chiudere L8+ ti conviene salvare il contenitore pronostici in modo da poter controllare e modificare a piacimento le previsioni inserite.
Ti troverai il foglio excell nella posizione scelta, aprilo copia le colonne, apri un nuovo foglio excell seleziona le tre colonne chicca con il destro e fai incolla speciale valori, fai lo stesso con gli altri fogli creati, poi li ordini per ruota dalla a alla z e le ripetizioni dalla z alla a, il resto lo sai, spero di esserti stato di aiuto, ciao
 

80Sete

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Grazie1000 Rudivall, fin troppo celere, ho fatto già una prova con i tuoi stessi numeri dell'esempio, mi piace !!! grazie ancora
ciao e alla prossima :D
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    giovedì 18 aprile 2024
    Bari
    13
    39
    14
    70
    78
    Cagliari
    67
    65
    03
    87
    63
    Firenze
    85
    90
    19
    67
    78
    Genova
    60
    81
    39
    33
    13
    Milano
    90
    01
    83
    11
    88
    Napoli
    18
    12
    80
    29
    19
    Palermo
    50
    83
    40
    24
    12
    Roma
    74
    48
    75
    65
    37
    Torino
    80
    46
    44
    27
    30
    Venezia
    70
    16
    72
    03
    89
    Nazionale
    89
    22
    06
    87
    13
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    28
    21
    43
    25
    17

Ultimi Messaggi

Alto