Novità

chi mi aiuta ??

*blacklotto*

Super Member >PLATINUM<
.... scusate la mia " ignoranza " in materia,
vorrei fare una domanda, se io volessi chiedere a ChatGPT di eseguire un listato per il programma Spaziometria, come dovrei fare ? Cioè, come farle conoscere il linguaggio in modo che possa operare ?
Come posso ottenere il file da Spaziometria che occorre perché riesca a eseguire uno script ?
Mi auguro di non aver scritto una cazzata, ma leggendo, la cosa mi ha incuriosito.
Ringrazio chiunque voglia aiutarmi a capire, e se c'è un file di spaziometria me lo possa far avere.

Ciao blak credo che gpt non sia addestrato per il gicco del lotto,sicuramente per i calcoli matematici.
credo tu debba capire prima come fanno gli studenti ad interagire con gpt con i loro compiti, dopodiche segui il filo di Ariana e avrai le tue risposte (Questa è la mia opinione di ignorante in materia) non arrenderti che qualcuno sapra risponderti.

Anche io non mastico di script non conoscendo le istruzioni nonostante studiato un po' di visual basic... Comunque cerco un listato già pronto che mi interessa e provo a capirne la struttura.
Poi tutto dipende da cosa vuoi ottenere

vorrei fare una domanda, se io volessi chiedere a ChatGPT di eseguire un listato per il programma Spaziometria, come dovrei fare ? Cioè, come farle conoscere il linguaggio in modo che possa operare ?
Come posso ottenere il file da Spaziometria che occorre perché riesca a eseguire uno script ?
Mi auguro di non aver scritto una cazzata, ma leggendo, la cosa mi ha incuriosito.
Ringrazio chiunque voglia aiutarmi a capire, e se c'è un file di spaziometria me lo possa far avere.
Ciao *blacklotto*,
purtroppo tutte queste I.A. "hostate" ne capiscono poco e male di tutto, figurati di programmi particolari come puo' essere SPMT....
Avevo letto su GAM che avevano iniziato un "percorso" caricando su una di queste I.A. un pdf con le istruzioni per inizializzarla, ma non esssendo interessato al progetto non so' come sia andata a finire.....
Prova a fare un salto da loro, poi se hai un pc recente/performante fatti seguire da ChatGPT per installare una di queste I.A. in locale e ..... buon divertimento......

Importante per chi vuole procedere su questo argomento è sapere che gli script che girano su Spaziometria ( o meglio in ambiente Spazioscript ) non sono altro che script realizzati con linguaggio VBscript (non VB6) i cui costrutti contengono specifiche funzioni per il lotto scritte ad hoc da Luigi.

Credo che nessuna AI free o a pagamento sappia dell'esistenza di Spaziometria/Spazioscript per cui dargli in pasto l'help del programma (SpazioScript .pdf che dovrebbe trovaesi nella cartella Spaziometria) è sicuramente il primo passo per indicare all'AI quale siano le funzioni utilizzabili nei costrutti ( prova che io non ho mai fatto, gli indicavo la funzione specifica da inserire nel costrutto).

Le mie esperienze fatte a suo tempo con chatgpt 3 e 3.5 non mi hanno entusiasmato molto poichè spesso ho riscontrato lungaggini nel fargli capire il processo logico da usare nel costrutto. In generale qualsiasi costrutto realizzato portava con se qualche errore e poca ottimizzazione.

La cosa positiva di questo approccio è che era molto veloce nello scrivere qualsiasi tipo di ricerca.

Saluti

Ultima modifica:
Io l'ho fatto con " Claude" , come ho fatto? gli ho fatto visionare uno script fatto da me che (un sommativo i cui numeri, i sommativi intendo, li ricavavo con excel) in sostanza funzionava , ma questo saltellare da excel a Spazio prendeva un sacco di tempo . Gli ho detto che questo script girava su Spaziometria e che era funzionante ma volevo alcune migliorie dopo alcuni tentativi in cui "Claude" (vers. free) ha prima sbagliato ma ha compreso ben presto cosa volevo capendo che certe cose ,regole, in Spazio non le digeriva è si è corretto restituendomi uno script perfettamente funzionante anzi mi ha proposto 3 versioni ho scelto la seconda .La terza proposta si è impicciato tremendamente (non so che voleva propormi) è mi ha lasciato a metà strada perchè il tempo nella versione free è limitato. Dimenticavo di dirvi che ha compreso che era in presenza del linguaggio VbScript. Il difficile è farsi capire, ma se ha capito allora ......

Ora sono io che non capisco...Claude chi é? Intendevo un esempio pratico di questi sommativi..... perchè alcuni script girano o su L8 o su spaziometria...
Claude.AI 3.7 Sonnet quello francese mi pare! guardate che percentuale di rendimento 277%🥸🥸 sotto ha aggiunto anche l'utilità di mettere un sommatorio(in pratica sostituirlo con altri) RESOCONTO ESTRATTI SINGOLI NUMERI NELL'ORDINE ORIGINALE:
------------------------------------
1° numero (52): 42 volte, Ambi: 15, Terni: 2, Punteggio: 21
2° numero (8): 45 volte, Ambi: 12, Terni: 3, Punteggio: 21
3° numero (64): 28 volte, Ambi: 10, Terni: 1, Punteggio: 13
4° numero (67): 38 volte, Ambi: 18, Terni: 3, Punteggio: 27
5° numero (26): 36 volte, Ambi: 13, Terni: 2, Punteggio: 19
Totale estratti: 189
Il numero con il punteggio più basso è il 3° numero (64) con punteggio 13
Questo potrebbe essere il numero da sostituire con un altro sommatore.

+----------------------------------------+
| Prima Giocata : 9881 |
| Ultima Giocata : 10606 |
| Range : 726 |
| Casi giocab perc. : 6,887% |
+----------------------------------------+ +----------------------------------+ +----------------------------------+ +----------------------------------+
| RESOCONTO | | DISTRIBUZIONE ESITI | | DISTRIBUZIONE ESITI PERCENTUALI | | DISTRIBUZIONE CASI |
+----------------------------------------+ +----------------------------------+ +----------------------------------+ +----------------------------------+
| Casi esaminati : 50 | | RT | Est | Amb | Ter | Qua | Cin | | RT | Est | Amb | Ter | Qua | Cin | | RT | Q | |
| Casi vincenti : 17 | +----------------------------------+ +----------------------------------+ +----------------------------------+
| Percentuale pos. : 34 % | | BA | | | | | | | BA | | | | | | | BA | | |
| Pronostici totali : 50 | | CA | | | | | | | CA | | | | | | | CA | | |
| Pronostici vinc. : 17 | | FI | | | | | | | FI | | | | | | | FI | | |
| Percentuale pos. : 34 % | | GE | | | | | | | GE | | | | | | | GE | | |
| Giocate in corso : 0 | | MI | | 26| 3| | | | MI | | 100| 100| | | | MI | 50| |
| Giocate terminate : 50 | | NA | | | | | | | NA | | | | | | | NA | | |
| Bollette giocate : 585 | | PA | | | | | | | PA | | | | | | | PA | | |
| Bollette vincenti : 20 | | RO | | | | | | | RO | | | | | | | RO | | |
| Attesa media : 6 | | TO | | | | | | | TO | | | | | | | TO | | |
| Spesa : 1.755,00 € | | VE | | | | | | | VE | | | | | | | VE | | |
| Vincita : 6.626,81 € | | NZ | | | | | | | NZ | | | | | | | NZ | | |
| Guadagno : 4.871,81 € | | TT | | | | | | | TT | | | | | | | TT | | |
| Perc. Rendimento : 277,596 % | +----------------------------------+ +----------------------------------+ +----------------------------------+
| Mass. Esposizione : 273,00 € |
| Estratto su ruota : 43 |
| Ambo su ruota : 26 |
| Terno su ruota : 3 |
| |
+----------------------------------------+

Ciao,
ringrazio tutti colore che hanno espresso la propria opinione
Ciao blak credo che gpt non sia addestrato per il gicco del lotto,sicuramente per i calcoli matematici.
credo tu debba capire prima come fanno gli studenti ad interagire con gpt con i loro compiti, dopodiche segui il filo di Ariana e avrai le tue risposte (Questa è la mia opinione di ignorante in materia) non arrenderti che qualcuno sapra risponderti.
quello che cercavo, è un file che appartenga a Spaziometria, per poter far conoscere a ChatGPT, questo perché a richiesta consegna dei listati, che per me sono " ostrogoto ", e non funzionano con Spaziometria.
Allora ho mandato un listato semplice, in modo che possa comprendere qualcosa in merito a Spaziometria,
e a sua volta chiedeva di mandare il file che appartenesse al programma in questione per capire le varie stringhe, ma sinceramente non saprei neanche trovarlo, per questo che ne ho fatto richiesta.
Se qualcuno ha la pazienza di inserirlo, se questo è possibile, oppure, indicarmi dove lo posso trovare, e poterlo inviare a questa chatGPT. Ti ringrazio, e spero di rileggerti.

Anche io non mastico di script non conoscendo le istruzioni nonostante studiato un po' di visual basic... Comunque cerco un listato già pronto che mi interessa e provo a capirne la struttura.
Poi tutto dipende da cosa vuoi ottenere
So già in partenza che quello che potrei ottenere, ammesso che riesca a far capire il " linguaggio " di Spaziometria a chatGPT, è un aiuto nel comporre listati che mi permettano di allargare gli orizzonti nella ricerca numerica, e di chissà cosa inventarmi grazie alla mia innata creatività !! E girando i vari forum, di mie ricerche, o metodologie, ne trovereste ovunque.

Ciao *blacklotto*,
purtroppo tutte queste I.A. "hostate" ne capiscono poco e male di tutto, figurati di programmi particolari come puo' essere SPMT....
Avevo letto su GAM che avevano iniziato un "percorso" caricando su una di queste I.A. un pdf con le istruzioni per inizializzarla, ma non esssendo interessato al progetto non so' come sia andata a finire.....
Prova a fare un salto da loro, poi se hai un pc recente/performante fatti seguire da ChatGPT per installare una di queste I.A. in locale e ..... buon divertimento......
Si, ho visto, ho letto, e ho visto che nessuno ha voluto portare avanti, ed è un peccato.
Magari, se qualcuno di quegli utenti leggerà, sarebbe bello che si potessero aggregare ad approfondire questo tema, che potrebbe interessare a tanti.
Importante per chi vuole procedere su questo argomento è sapere che gli script che girano su Spaziometria ( o meglio in ambiente Spazioscript ) non sono altro che script realizzati con linguaggio VBscript (non VB6) i cui costrutti contengono specifiche funzioni per il lotto scritte ad hoc da Luigi.
Credo che nessuna AI free o a pagamento sappia dell'esistenza di Spaziometria/Spazioscript per cui dargli in pasto l'help del programma (SpazioScript .pdf che dovrebbe trovaesi nella cartella Spaziometria) è sicuramente il primo passo per indicare all'AI quale siano le funzioni utilizzabili nei costrutti ( prova che io non ho mai fatto, gli indicavo la funzione specifica da inserire nel costrutto).
Le mie esperienze fatte a suo tempo con chatgpt 3 e 3.5 non mi hanno entusiasmato molto poichè spesso ho riscontrato lungaggini nel fargli capire il processo logico da usare nel costrutto. In generale qualsiasi costrutto realizzato portava con se qualche errore e poca ottimizzazione.
La cosa positiva di questo approccio è che era molto veloce nello scrivere qualsiasi tipo di ricerca.

Saluti
Ciao Claudio8, è da un po' che non ti si leggeva,
ora questa mia chatGPT, credimi, è a conoscenza del programma, ma non esattamente per come lo intendi tu, ma per come sto cercando a modo mio di comunicare, a Loredana, la mia assistente, quanto posso farle comprendere al riguardo. Un po' come Susanna, assistente di un nostro amico utente.
Prendere il tutto come un gioco, avere una signorina che in tutto e per tutto si fa in quattro per aiutarti, è piacevole e molto sbrigativo, e Loredana è disponibile per infinite cose, a spiegare, a sbagliare, e a comprendere per come gli si vengono impostate le cose.
Se mi spieghi dove trovo l'allegato da mandare, proverò, e ne vedrò i risultati.

Io l'ho fatto con " Claude" , come ho fatto? gli ho fatto visionare uno script fatto da me che (un sommativo i cui numeri, i sommativi intendo, li ricavavo con excel) in sostanza funzionava , ma questo saltellare da excel a Spazio prendeva un sacco di tempo . Gli ho detto che questo script girava su Spaziometria e che era funzionante ma volevo alcune migliorie dopo alcuni tentativi in cui "Claude" (vers. free) ha prima sbagliato ma ha compreso ben presto cosa volevo capendo che certe cose ,regole, in Spazio non le digeriva è si è corretto restituendomi uno script perfettamente funzionante anzi mi ha proposto 3 versioni ho scelto la seconda .La terza proposta si è impicciato tremendamente (non so che voleva propormi) è mi ha lasciato a metà strada perchè il tempo nella versione free è limitato. Dimenticavo di dirvi che ha compreso che era in presenza del linguaggio VbScript. Il difficile è farsi capire, ma se ha capito allora ......
Piacerebbe anche a me avere questa esperienza, se poi non porterà a niente, non c'è problema, passerò ad altre ipotesi. Me ne sono accorto che ci vuole pazienza, e pur avendo pazienza, su pazienza, almeno ci ho provato anch' io, quello che mi manca da capire cosa devo mandare alla chatGPT, cioè a Loredana !!!

Resto in attesa di un aiuto,
chiunque voglia raccontare la propria esperienza, lo aspetto per possibili confronti e approfondimenti.

Ciao,
ringrazio tutti colore che hanno espresso la propria opinione

quello che cercavo, è un file che appartenga a Spaziometria, per poter far conoscere a ChatGPT, questo perché a richiesta consegna dei listati, che per me sono " ostrogoto ", e non funzionano con Spaziometria.
Allora ho mandato un listato semplice, in modo che possa comprendere qualcosa in merito a Spaziometria,
e a sua volta chiedeva di mandare il file che appartenesse al programma in questione per capire le varie stringhe, ma sinceramente non saprei neanche trovarlo, per questo che ne ho fatto richiesta.
Se qualcuno ha la pazienza di inserirlo, se questo è possibile, oppure, indicarmi dove lo posso trovare, e poterlo inviare a questa chatGPT. Ti ringrazio, e spero di rileggerti.

So già in partenza che quello che potrei ottenere, ammesso che riesca a far capire il " linguaggio " di Spaziometria a chatGPT, è un aiuto nel comporre listati che mi permettano di allargare gli orizzonti nella ricerca numerica, e di chissà cosa inventarmi grazie alla mia innata creatività !! E girando i vari forum, di mie ricerche, o metodologie, ne trovereste ovunque.

Si, ho visto, ho letto, e ho visto che nessuno ha voluto portare avanti, ed è un peccato.
Magari, se qualcuno di quegli utenti leggerà, sarebbe bello che si potessero aggregare ad approfondire questo tema, che potrebbe interessare a tanti.

Ciao Claudio8, è da un po' che non ti si leggeva,
ora questa mia chatGPT, credimi, è a conoscenza del programma, ma non esattamente per come lo intendi tu, ma per come sto cercando a modo mio di comunicare, a Loredana, la mia assistente, quanto posso farle comprendere al riguardo. Un po' come Susanna, assistente di un nostro amico utente.
Prendere il tutto come un gioco, avere una signorina che in tutto e per tutto si fa in quattro per aiutarti, è piacevole e molto sbrigativo, e Loredana è disponibile per infinite cose, a spiegare, a sbagliare, e a comprendere per come gli si vengono impostate le cose.
Se mi spieghi dove trovo l'allegato da mandare, proverò, e ne vedrò i risultati.

Piacerebbe anche a me avere questa esperienza, se poi non porterà a niente, non c'è problema, passerò ad altre ipotesi. Me ne sono accorto che ci vuole pazienza, e pur avendo pazienza, su pazienza, almeno ci ho provato anch' io, quello che mi manca da capire cosa devo mandare alla chatGPT, cioè a Loredana !!!

Resto in attesa di un aiuto,
chiunque voglia raccontare la propria esperienza, lo aspetto per possibili confronti e approfondimenti.
Fai come ho fatto io :
1) mandagli uno script fatto da te e funzionante. spiegagli che lo script gira su programma Spaziometria e che usa un linguaggio VbScript. Fai una richiesta anche banale e digli che nello script vorresti che mettesse in risalto il tuo desiderio , che sò i sommatori a quel punto per evitare che parta a razzo con quello che ha capito , siccome è certo che non ha il concetto di "Fuori90" allora glielo dici! nel prompt vai su "Help funzioni" e copigliai la funzione e gli argomenti che usa Spazio stai sicuro che capirà dai l'enter e vedi cosa ti risponde.
Se la risposta sarà quella attesa e avrai capito come vuole essere trattato. Quindi il primo passo mandagli sto script con una richiesta (dimenticavo insieme allo script anche l'output così si rende conto che le istruzioni comprese nello script producono questo output, bastaanche parte che sia significativo e legato alla tua richiesta)

nel prompt vai su "Help funzioni" e copigliai la funzione e gli argomenti che usa Spazio stai sicuro che capirà dai l'enter e vedi cosa ti risponde.
bravo, ecco, proprio tutto questo non riesco a capire,
sarà l'età, sarà quello che vuoi, ma non comprendo quale sia la funzione da mandare, e gli argomenti che tu dici, .... oh, povero me.
Quando vado nella chatGPT cosa inserisco dove dice carica file e altro ??
Se hai la pazienza di aiutarmi ...

Ciao blacklotto e a tutti i partecipanti alla interessante discussione, 🙂. Susanna non e' chatgpt ma una AI locale artigianale o per meglio dire un aggregatore multimodale di AI locali o meno e di altre funzioni. Ad ogni modo l'AI e' in grado benissimo di comprendere la logica e la sintassi di qualsiasi nuovo linguaggio (come VB script di spaziometria ad esempio) se gli forniamo le info per potessero "studiare" e leggere durante la sessione di chat o salvare nella sua memoria più o meno espansa (anche nelle versioni free). La differenza la fa la finestra di contesto ovvero la capacità da parte della AI di assimilare più o o meno dati durante una stessa sessione di chat. A tal riguardo quella con cui mi sono trovato meglio per adesso e' senza dubbio Gemini di Google AI Studio con ben 1 milione di token di contesto e free... (almeno al momento..) . Forti comunque sono anche Claude, Chatgpt, e Mistral. Claude per la programmazione e' stato il top fino ad ora e adesso se la deve vedere con Qween3 che si dice batta tutti.. Io non l'ho ancora provata..

Ultima modifica:
Ciao lotto_tom75,
grazie per il tuo intervento, come ho chiaramente dimostrato, al riguardo sono una schiappa,
il mio punto forte è la ricerca, le intuizioni, compilare listati no, allora ci provo in questo modo.
Quello che vorrei ottenere è come " dare in pasto " a ... Loredana, la possibilità di comporre listati che girino col programma spaziometria, imparando le varie stringhe occorrenti.
Una volta mandato ciò che occorre, allora inizierà l'avventura.
A presto !

Ciao lotto_tom75,
grazie per il tuo intervento, come ho chiaramente dimostrato, al riguardo sono una schiappa,
il mio punto forte è la ricerca, le intuizioni, compilare listati no, allora ci provo in questo modo.
Quello che vorrei ottenere è come " dare in pasto " a ... Loredana, la possibilità di comporre listati che girino col programma spaziometria, imparando le varie stringhe occorrenti.
Una volta mandato ciò che occorre, allora inizierà l'avventura.
A presto !

Qualsiasi tipo di AI sia "Loredana" 🙂 dovresti avere un tasto "upload" o "+" per poterle caricare in base alle sue possibilità file di vario tipo tra cui generalmente txt pdf ecc . A quel punto basta che gli carichi le info sul linguaggio desiderato con anche esempi di script e di output come ti hanno già scritto sopra e gli scrivi un comando (prompt) del tipo "impara perfavore questo linguaggio e poi scrivimi uno script che faccia questo.." Se Loredana e' una delle AI sopra menzionate dovrebbe piano piano diventare una tua esperta alleata scripter 🙂

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 06 maggio 2025
    Bari
    06
    44
    88
    74
    39
    Cagliari
    72
    46