Novità

Chiarimenti su codice script

Ciao Tom,

tutto, si fa, ma è opportuno farselo.

Se no, non si è mai capaci di apportare le modifiche, correzioni, migliorie ... che paiono essere più opportune.

Eppoi chi meglio dell'autore può fare e capire quanto opportuna, motivante e valida possa essere ... l' "idea" ?

Poi ... aiutare e condividere esperienze ... è cortesia e progresso.

:) Cordiali saluti.

Ti faccio un esempio su quanto avevi chiesto prima:

Vuoi giocare tutti gli Ambi non ancora usciti ... per 3000 estrazioni.

Se si è all'IdEstrazione 7000, rimarrebbero 3000 colpi ... ma 10 MILA Estrazioni in archivio non ci sono ancora.

Dunque .... dalla 7000 in poi quando si è giunti all'ultima Estrazione dell'Archivio,

rimarrebbero ancora (alcuni) Ambi ... da giocare per "N" colpi.

In alternativa al "Gioca ... Es" si può utilizzare:

Codice:
Sub Main()
	Dim BI(89,90)
	Ini = 7000 : Max = 10000 : R = BA_ : Fin = EstrazioneFin

For Es = Ini To Fin  'Raccolta Risultati nel periodo voluto/disponibile
	For P1 = 1 To 4
		For P2 = P1 + 1 To 5 
			E1 = Estratto(Es,R,P1) : E2 = Estratto(Es,R,P2)
			BI(Minimo(E1,E2),Massimo(E1,E2)) = True 
		Next
	Next
Next

'Visualizzazione/Riepilogo
For A = 1 To 89
	For B = A + 1 To 90
		Scrivi Format2(a) & "." & Format2(B),0,0
		If BI(A,B) = True Then
			Scrivi " già uscito!"
		Else
			Scrivi " ancora " & Max - Es & " colpi."
		End If
	Next
Next

End Sub

Se ora ... "sposti indietro" il limite-massimo, dell'archivio (avvicinandolo a 7000) ...

Rieseguendo lo script, noti che, aumenta sia il numero degli Ambi "da giocare" ... che il "numero di colpi".

Perchè come vedi ho creato "un ponte" (Max - Es)

Virtualizzando "Gioca ... Es" che era di per sè istruzione separata ed indipendente da "EstrazioneFin".

:)

Ultima modifica:
Ti faccio un esempio su quanto avevi chiesto prima:

Vuoi giocare tutti gli Ambi non ancora usciti ... per 3000 estrazioni.

Se si è all'IdEstrazione 7000, rimarrebbero 3000 colpi ... ma 10 MILA Estrazioni in archivio non ci sono ancora.

Dunque .... dalla 7000 in poi quando si è giunti all'ultima Estrazione dell'Archivio,

rimarrebbero ancora (alcuni) Ambi ... da giocare per "N" colpi.

In alternativa al "Gioca ... Es" si può utilizzare:

Codice:
Sub Main()
	Dim BI(89,90)
	Ini = 7000 : Max = 10000 : R = BA_ : Fin = EstrazioneFin

For Es = Ini To Fin  'Raccolta Risultati nel periodo voluto/disponibile
	For P1 = 1 To 4
		For P2 = P1 + 1 To 5 
			E1 = Estratto(Es,R,P1) : E2 = Estratto(Es,R,P2)
			BI(Minimo(E1,E2),Massimo(E1,E2)) = True 
		Next
	Next
Next

'Visualizzazione/Riepilogo
For A = 1 To 89
	For B = A + 1 To 90
		Scrivi Format2(a) & "." & Format2(B),0,0
		If BI(A,B) = True Then
			Scrivi " già uscito!"
		Else
			Scrivi " ancora " & Max - Es & " colpi."
		End If
	Next
Next

End Sub

Se ora ... "sposti indietro" il limite-massimo, dell'archivio (avvicinandolo a 7000) ...

Rieseguendo lo script, noti che, aumenta sia il numero degli Ambi "da giocare" ... che il "numero di colpi".

Perchè come vedi ho creato "un ponte" (Max - Es)

Virtualizzando "Gioca ... Es" che era di per sè istruzione separata ed indipendente da "EstrazioneFin".

Purtroppo non ci arrivo... joe :( :)

Non tutti siamo dotati della stessa quantità e sopratutto qualità di neuroni carissimo! :o Io ad esempio ne dovrei avere ca 1 miliardo meno di te almeno di quelli "dedicati al fantastico mondo del codice degli script di spaziometria" :D

Se riesci a creare del codice d.o.c. che si applichi a qualunque script... calcolando appunto i colpi rimanenti... permettendone la loro gestione... bhe... aggiungerai una STELLA GIGANTE al firmamento degli SPAZIOMETRIA's TOP SCRIPTERS ;) altrimenti mi sa che se non lo farai Tu o qualcun altro/a che si avvicina al tuo livello di bravura mi sa che questa rimarrà un'altra POTENZIALE TOP IDEA del sottoscritto ma del tutto inattiva... :( :rolleyes: perchè appunto non saprei da che parte iniziare nonostante le tue approfondite dritte... :o

Ragazzi... provo a rimanere su questo thread... e a farvi un altra domandina tecnica...

Codice:
If(RetRit1 >= 900 And RetRit1 < 1000 And  RetIncrRitMax = 0 And RetFreq > 0 And Diff > 2700 And Diff  < 2900) 

If(RetRit1 >= 160 And RetRit1 < 190 And  RetIncrRitMax = 0 And RetFreq > 0 And Diff > 3200 And Diff  < 3400) 

If(RetRit1 >= 900 And RetRit1 < 1000 And  RetIncrRitMax = 0 And RetFreq > 0 And Diff > 1800 And Diff  < 1900) 

If(RetRit1 >= 400 And RetRit1 < 500 And  RetIncrRitMax = 0 And RetFreq > 0 And Diff > 2900 And Diff  < 3200)

Vorrei unire tutti questi IF... in un unico script... in modo che mi scremino... opportunatamente un gruppo numerico dato...

Come posso fare? :eek: :rolleyes: Ditemi che è possibile.. stavolta... daje... :p :D

In sostanza... credo mi basti sapere... quale sia il carattere di ritorno a capo con legame... per fare qualcosa di questo genere...

Codice:
If(RetRit1 >= 2260 And RetIncrRitMax = 0 And RetFreq = 4 And Diff > 2300) _

(RetRit1 >= 2200 And RetRit1 < 2300 And  RetIncrRitMax = 0 And RetFreq > 0 And Diff > 2300 And Diff  < 2400)  Then

Come si vede dal codice postato ho provato con il carattere " _ " underscore ma non funzia... :rolleyes:

Grazie infinite a chi mi rivela... (o mi ricorda... :p :rolleyes: ) il carattere di congiunzione... tra due o piu' righe di codice sottostanti... :o

Ciao Tom.

Non esiste uno script ... che possa far tutto.

Ci sono istuzioni generiche e/o specifiche che composte in uno script, risolvono un problema.

Quindi bisogna inquadrare il problema ... poi trovare le istruzioni ... che lo risolvono.

Gioca Es ... per ENNE colpi ... e poi dopo alcuni colpi ...

NON ci sono abbastanza Es +1 +2 +3 +4 ... per arrivare a ES + ENNE ?

Sarebbe come dire devo arrivare a 5 giocate ... ma sono state solo 2 le estrazioni disponibili.

Quindi è come essere usciti di casa due estrazioni fa ...

ed aver giocato una bolletta in abbonamento per 5 Estrazioni.

Ora che sono stati Estratti solo 2 concorsi... quanto manca alla fine "della" giocata fatta?

Dipende dall' Archivio ?

Codice:
If(RetRit1 >= 2260 And RetIncrRitMax = 0 And RetFreq = 4 And Diff > 2300) And _
	 (RetRit1 >= 2200 And RetRit1 < 2300 And  RetIncrRitMax = 0 And RetFreq > 0 And Diff > 2300 And Diff  < 2400)  Then
	End If

per la congiunzione, bisogna prima usare la condizione (And) e poi spaziato _ (underscore)
questo puoi farlo su + righe.

Un appuntino concordo con joe, bisogna sforzarsi anche copiando altri ma soprattutto facendo tesoro dei suggerimenti e sperimentare da soli per raggiungere meglio i propri obiettivi.

la soddisfazione credici è doppia.

Ciao

Ma si ...

Il carattere è quello "_" ma si deve andare subito "a capo" senza lasciare null'altro dopo esso.

Ma... ti è utile unire in una sola linea?

Ultima modifica:
Codice:
If(RetRit1 >= 2260 And RetIncrRitMax = 0 And RetFreq = 4 And Diff > 2300) And _
	End If

per la congiunzione, bisogna prima usare la condizione (And) e poi spaziato _ (underscore)
questo puoi farlo su + righe.

Un appuntino concordo con joe, bisogna sforzarsi anche copiando altri ma soprattutto facendo tesoro dei suggerimenti e sperimentare da soli per raggiungere meglio i propri obiettivi.

la soddisfazione credici è doppia.

Ciao

Grazie infinite per il consiglio... e per avermi rinfrescato... l' And _ !!! O meglio... per mio errore concettuale... l'Or _ :o

:D

Ultima modifica:
Ma si ...

Il carattere è quello "_" ma si deve andare subito "a capo" senza lasciare null'altro dopo esso.

Ma... ti è utile unire in una sola linea?

Mi è utilissimooo!

Pensa che prima... dovevo aprire 8 script per avere lo stesso risultato! :o

Adesso ne basta uno.. e poi questa piccola ma importantissima (almeno per me..) dritta che mi ha rinfrescato gentilmente il grande mike58 permetterà la stesura di script sempre + "modulari" e scremanti... a più livelli... :p Un And o Or e un _ a volte fanno davvero la differenza...! :D

Ciao grazie ancora e Buona serata a te e a mike! ;)

Ultima modifica:
Mi è utilissimooo!

Pensa che prima... dovevo aprire 8 script per avere lo stesso risultato! :o

Adesso ne basta uno.. e poi questa piccola ma importantissima (almeno per me..) dritta che mi ha rinfrescato gentilmente il grande mike58 permetterà la stesura di script sempre + "modulari" e scremanti... a più livelli... :p Un And o Or e un _ a volte fanno davvero la differenza...! :D

Ciao grazie ancora e Buona serata a te e a mike! ;)

Ciao Tom ...

WOW ... certe volte ... sono persino daccordo con te!

:) Buona Serata

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 21 gennaio 2025
    Bari
    78
    09
    70
    03
    23
    Cagliari
    32