Ciao Elleuca, anche se sono di opinione opposta alla tua in merito all'osservazione di eventi rari (poco probabili) tuttavia convengo con te nella curiosita' di sapere se e' possibile sfruttarli quando questi si presentano!
Ragionando per analogia, abbiamo visto che in circa 3000 prove (sono esattamente 2918), il 66 e' caduto in terza posizione 32 volte, esattamente quante ne prevede il calcolo 2918/90=32,35 quindi per le tue ricerche estreme, a mio personalissimo avviso e quindi con tutte le sue implicazioni relative ai ritardi, devi partire dal prendere in considerazione numeri che si trovano con un numero di sortite maggiore della media teorica. Perche' i trend esistono, anche nei sistemi casuali...
Detto questo, prendi, tra questi appena citati, in considerazione i tuoi L1 nella posizione in studio, per esempio nelle ultime 360 estrazioni precedenti il tuo punto zero, con questo termine intendo che se stai analizzando (per esempio) l'L1 Genova44 che ha ritardo 8, il punto zero sarebbe l'estrazione dove e' stato estratto il 44 e dalla quale inizi a contare il tempo per la sua riestrazione. Quindi le 360 devono avere il fine ricerca includendo l'estrazione in cui e' sortito l'ultima vota il 44 a Genova. Quindi, in questo momento saresti alla 368ma estrazione.
Ora un po' di numeri per seguire meglio il mio ragionamento, rispetto al tuo caso, ovviamente e' solo UN ragionamento ma se ne possono ideare tanti e tali dove il limite e' il tempo che puoi dedicare a questo esercizio...
Guardiamo cosa dice il calcolo per la distribuzione delle sortite dei 90 estratti in posizione determinata, quindi con p=1/90, per una serie di 360 prove indipendenti:
indico con k il numero dei successi
Prove=360
k=0 1,61 quantita' teorica numeri
k=1 6,52
k=2 13,15
k=3 17,63
k=4 17,68
k=5 14,14
k=6 9,40
k=7 5,34
k=8 2,65
k=9 1,16
k10=0,46
k11=0,16
k12=0,05
ora la tabella proiettata 13 estrazioni dopo la 360, a partire dalla 361 fino alla 373
Prove=373
k=0 1,39 quantita' teorica numeri
k=1 5,84
k=2 12,21
k=3 16,96
k=4 17,63
k=5 14,62
k=6 10,07
k=7 5,93
k=8 3,05
k=9 1,39
k=10 0,57
k=11 0,21
k=12 0,07
Partiamo dalla prima tabella (360 prove) e supponiamo adesso che il tuo Genova 44 sia uno di quelli usciti 8 volte (due volte la media in 360 estrationi) come pure il Palermo 55, anche lui uscito 8 volte, bisogna scegliere usando la statistica, per selezionare oggettivamente uno dei due. Come fare?
Qui ho considerato che il tuo gioco ha fine alla 13ma estrazione e i valori tabulati per la seconda tabella servono per valutare i piccoli incrementi delle quantita' attese di numeri, rispetto alle uscite, nella distribuzione tabulata.
Personalmente, a prescindere dalla distribuzione, avrei scelto il Palermo55 per una ragione molto semplice, il gioco ha termine, preferibilmente al 13mo colpo e vale per entrambi i numeri, quindi quale dei due numeri ha piu' chances di sortire, ovvero piu' occasioni, per usare le parole tue (in illo tempore, quando si narrava “una storia di buchi“), piu' numeri che bombardano cercando di colpire questi due L1?
Io credo che il Palermo55 trovandosi a R=6 ha 7x5=35 bombe da cui difendersi mentre il Genova44 a R=8 ne ha 5x5=25 ovvero 10 bombe in meno.
Ora , cosa possiamo desumere dalla seconda distribuzione, analogamente alle bombe equivalenti di prima, partendo dalla condizione che non siano ancora sortiti su Palermo e Genova numeri con 9 o piu' di 9 sortite, io sceglierei ancora il Palermo55 per la stessa ragione di prima. Credo pero' che la maggior parte dei giocatori sceglierebbe il Genova44 per giocare un numero minore di colpi... Ma le chances sono date ai numeri dai colpi seguiti perche' le distribuzioni sono tabelle teoriche che danno un'indicazione a cui i numeri obbediscono si'....ma obbediscono in un numero grande di osservazioni effettuate nelle stesse condizioni! Qui abbiamo pero' usato le distribuzioni per fare una selezione tra i due numeri, in maniera oggettiva, logica, razionale, statisticamente supportata...
L'unica mia remora o riserva, in questo ragionamento e' il limite che hai posto a 13 estrazioni, che per un estratto secco ha un suo perche' ma per un estratto determinato mi sembra alquanto... corto rispetto al ciclo di 90 estrazioni...
Spero di essere stato utile
p.s. si puo' anche pensare di guardare alle tabelle in modo diverso, per esempio: se dopo 360 estrazioni la quantita' di estratti non sortiti nella posizione in studio sono minimo 3 si puo' ragionare di prendere in considerazione anche questi numeri (tartarughe) con 0 uscite... per quelli che devono seguire i ritardi