Novità

Chiedo a tutti ...

giuseppa

Super Moderator
Membro dello Staff
... chi mi sa dire se nel prox futuro in qualche parte d'Italia ... (non voglio pensare al di fuori) ... ci saranno dei carri allegorici ... non per carnevale, per cui qualcosa all'infuori del periodo di carnevale.
 

kira

Premium Member
:oops: :oops: hai fatto ancora un sogno??? quando puoi vedi anke il mio Giuseppa? grazie e buona notte
 
Ultima modifica:

Zac

Advanced Premium Member
Cercando su internet ho scoperto che in un paese delle Marche precisamente a Cupramontana (Ancona) in occasione della festa dell'uva tra le manifestazioni è prevista anche la sfilata di carri allegorici. Tale festa si svolge ogni anno nella prima settimana di ottobre. Penso però che viste le circostanze quest'anno sarà difficile consentire tale festa
Ciao Giuseppa
 

giuseppa

Super Moderator
Membro dello Staff
Cercando su internet ho scoperto che in un paese delle Marche precisamente a Cupramontana (Ancona) in occasione della festa dell'uva tra le manifestazioni è prevista anche la sfilata di carri allegorici. Tale festa si svolge ogni anno nella prima settimana di ottobre. Penso però che viste le circostanze quest'anno sarà difficile consentire tale festa
Ciao Giuseppa

Grazie Sasa, Ottobre è anche il mio mese di nascita, ma ci sarebbe da attendere troppi mesi (6), voglio ben sperare che ci sia qualche altra molto prima, in un mese dove coincide una festa, in particolare della Madonna o di un Santo, anche se sono convinta che fosse la Madonna ... da noi, dove era diretta la Madonna che ho visto in sogno, andava verso Fiorano, è la Beata Vergine del Castello, 8 Settembre... mentre La Madonna elle Grazie viene festeggiata in Maggio e la Chiesetta è a pochi metri da casa mia situata sulla strada dove l'ho vista in sogno in direzione di Fiorano...
Oggi parlando con mio figlio, mi ha detto che nei dintorni della zona in cui abito ci sono dei carri allegorici nei prox mesi, domani mi faro spiegare meglio per vedere se coincide con la festa della Madonna... (solitamente, anche se non credo ci saranno quest'anno).
Comunque dopo tutto questo giro di ragionamento, penso proprio che posa fare riferimento al mese di Maggio o Settembre.


In sogno ero in macchina vicino casa mia e guardando verso la strada ho visto un carro allegorico era l'ultimo in coda che andava sulla dx verso Maranello, avevo in braccio mio nipote e gli dicevo "guarda, guarda un carro di carnevale" passato questo vedo giungere un carretto con su la Madonna diretta sulla sx verso Fiorano...
 

kira

Premium Member
Santuario-di-Caravaggio.jpg
https://primabergamo.it/personaggi/...-caravaggio-per-chi-non-sa-bene-cosa-accadde/
 

guidolanave

Advanced Member >PLATINUM<
Buon pomeriggio Giuseppa, ogni anno dal 1656 a Cagliari per il 1° di Maggio si svolge in onore di Sant'Efisio una sfilata di carri allegorici che rappresentano con i loro costumi ognuno il proprio paese o la propria città. Di fatto è una processione, ma per un non sardo potrebbe essere confusa con una sfilata di carnevale, ogni carro ha i suoi colori ed i costumi sono ricchi e particolari oltre che bellissimi. E' la processione tra le più antiche ed è anche la più lunga processione Italiana 65 Km che si svolgono in 4 giorni percorsi a piedi o con i carri trainati da un giogo di buoi, la più grande del mediterraneo. In coda alla sfilata, ilpiccolo cocchio del Santo anchesso trainato dai buoi ma le sue ruote calpestano esclusivamente un tappeto di petali di fiori.
 

Zac

Advanced Premium Member
Ciao Giuseppa
Sempre su internet ho visto che in Emilia, precisamente a Russi (provincia di Ravenna) vi è una festa alla terza settimana di settembre chiamata "Fiera dei sette dolori" probabilmente sarà la festa di una madonna.
Poi sempre in Emilia Terra del Sole (Cesena) festa dell Santa Preparata alla prima domenica di settembre
Altro non sono riuscito a trovare
 

giuseppa

Super Moderator
Membro dello Staff
Grazie mille a tutti .... molte situazioni indicano Settembre, altre Maggio ... anche se MAGGIO sarebbe illudersi e sinceramente non ho alcuna voglia di illudermi e soprattutto illudere.
Come ho scritto, sulla strada dove transitavano i carri allegorici e il Carroccio con la Madonna,
c'è la chiesetta dove in Maggio viene recitata la novena della Madonna delle Grazie e successivamente ci sarà la processione...
(i primi andavano verso dx e la Madonna andava verso sx in direzione di Fiorano dice 8 Settembre ci sarà la festa della Beata Vergine del Castello) ...
Vorrei tanto sperare che tra Maggio e Settembre ci possa essere il superamento di questa tragica pandemia in modo da ritornare alla pace e serenità.
 

Zac

Advanced Premium Member
Grazie Giuseppa di aver condiviso con noi questo tuo sogno e conseguente speranza di ritornare presto alla normalità
Ciao e buona serata
Un saluto anche a Kira e Guidolanave
 

salvatore2357

Junior Member
un saluto a tutti
un tipico carnevale, con dei carri allesstiti di fiori . si svolgeva, anche a san giorgio di piano pr .bologna 1 o 2 domenica di giugno non so se lo fanno ancora
 
  • Like
Reazioni: Zac

Patriscia

Premium Member
Ciao Giuseppa e un saluto a tutti. Non ci sono carri allegorici ma a Genzano (Rm) viene allestito un tappeto floreale su tutto il percorso della cittadina per la processione religiosa che si svolge in occasione della festività del Corpus Domini (giugno) e questa festività è chiamata "Infiorata". Mi è venuta subito alla mente appena ho letto l'ultima parte del tuo sogno " la Madonna diretta sulla sx verso Fiorano..." , sicuramente non c'è nessun nesso, ma il nome del paese del tuo sogno (Fiorano) e l'evento religioso di Genzano (Infiorata) mi ha portata a pensare a questa associazione/similitudine nei nomi, un caro saluto e buon proseguimento a tutti
 
Ultima modifica:

giuseppa

Super Moderator
Membro dello Staff
Ciao Giuseppa e un saluto a tutti. Non ci sono carri allegorici ma a Genzano (Rm) viene allestito un tappeto floreale su tutto il percorso della cittadina per la processione religiosa che si svolge in occasione della festività del Corpus Domini (giugno) e questa festività è chiamata "Infiorata". Mi è venuta subito alla mente appena ho letto l'ultima parte del tuo sogno " la Madonna diretta sulla sx verso Fiorano..." , sicuramente non c'è nessun nesso, ma il nome del paese del tuo sogno (Fiorano) e l'evento religioso di Genzano (Infiorata) mi ha portata a pensare a questa associazione/similitudine nei nomi, un caro saluto e buon proseguimento a tutti
Quando si parla di FIORI è sempre positivo sempre che siano freschi ???... mi auguro che sia tutto di buon auspicio e presto ci farà uscire da questo incubo.
Grazie ragazzi ... ???????
 
  • Like
Reazioni: Zac

Patriscia

Premium Member
Si Giuseppa si usano solo petali di fiori freschi e di vari colori per evidenziare i vari disegni/quadri ... anche se è vicino Roma non sono mai andata e a detta di amici so che è spettacolare questa festa, ora non credo che quest'anno si farà, ma se come dici tutto fa presagire che sia di buon auspicio, mi riprometto di esserci per l'anno prossimo per ringraziare, un caro saluto e un buon proseguimento a te e a tutti
 
  • Like
Reazioni: Zac

giuseppa

Super Moderator
Membro dello Staff
Si Giuseppa si usano solo petali di fiori freschi e di vari colori per evidenziare i vari disegni/quadri ... anche se è vicino Roma non sono mai andata e a detta di amici so che è spettacolare questa festa, ora non credo che quest'anno si farà, ma se come dici tutto fa presagire che sia di buon auspicio, mi riprometto di esserci per l'anno prossimo per ringraziare, un caro saluto e un buon proseguimento a te e a tutti
received_223458735551577.gif

La cosa che mi fa male sentire in tv ... non poter frequentare la Chiesa ... tante attività aperte, tante mai chiuse mentre la Chiesa non potrà riaprire ... in tanti Preghiamo, Chiediamo, Diffondiamo messaggi rivolti al Signore mentre è vietato andare a pregare in Chiesa ... non dico ammassarsi tutti nello stesso momento, ma almeno avere la possibilità di passare entrare e dire una preghiera.
Scusare, questo mio pensiero che sicuramente non sarà condivisibile ...
 

Zac

Advanced Premium Member
Vedi l'allegato 2197393

La cosa che mi fa male sentire in tv ... non poter frequentare la Chiesa ... tante attività aperte, tante mai chiuse mentre la Chiesa non potrà riaprire ... in tanti Preghiamo, Chiediamo, Diffondiamo messaggi rivolti al Signore mentre è vietato andare a pregare in Chiesa ... non dico ammassarsi tutti nello stesso momento, ma almeno avere la possibilità di passare entrare e dire una preghiera.
Scusare, questo mio pensiero che sicuramente non sarà condivisibile ...
Per chi si sente vicino al Signore è invece condivisibile la voglia di entrare in chiesa e dire una preghiera. Si condividono tante altre cose perchè non questa.
Ma so che con l'ultimo decreto abbiano consentito le onoranze funebri quindi un passo avanti vi è stato e penso che se si entra uno per volta muniti di mascherina la cosa si potrebbe fare anche solo per pregare.
Ciao Giuseppa
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    giovedì 16 maggio 2024
    Bari
    33
    03
    58
    23
    27
    Cagliari
    75
    31
    29
    78
    15
    Firenze
    78
    09
    14
    17
    85
    Genova
    09
    17
    60
    21
    46
    Milano
    30
    22
    60
    06
    67
    Napoli
    79
    81
    84
    19
    62
    Palermo
    79
    67
    58
    30
    44
    Roma
    25
    54
    65
    72
    58
    Torino
    65
    35
    72
    31
    23
    Venezia
    42
    25
    49
    86
    13
    Nazionale
    47
    30
    88
    38
    56
    Estrazione Simbolotto
    Milano
    29
    44
    14
    07
    42

Ultimi Messaggi

Alto