VinceCL39
Advanced Member >PLATINUM<
Ciao a tutti,
stasera mi è venuta voglia di mangiare una bella fetta di ciambella all'arancia...purtroppo non ce l'ho!
Condivido con voi questa ricetta "corretta nelle dosi", di Anna Moroni, che ho già sperimentato una decina di volte...
Ingredienti:
- 650 gr farina 00 (setacciata);
- 300 gr zucchero;
- 8 uova;
- 3 bicchieri (di plastica) di olio di semi;
- 350 ml succo d'arancia (arance fresche);
- scorza di 5-6 arance;
- 3 bustine di lievito per dolci;
- 2 pizzichi di sale
Procedimento:
Accendere il forno a 150° prima della preparazione dell'impasto (avrà così tempo per preriscaldarsi) una volta messo dentro il dolce portare a 175°.
Preparare una teglia imburrata e infarinata che accoglierà il dolce.
1) Dividere dalle uova il tuorlo dall'albume
2) Montare a neve gli albumi in un recipiente finché "la panna" non cade capovolgendo il recipiente;
3) Sbattere i tuorli più lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso;
4) Aggiungere gli albumi montati a neve;
5) Unire l'olio, (dopo lavorazione) il succo d'arancia, (dopo lavorazione) la scorza d'arancia; più il sale.
6) Unire la farina setacciata (finché il composto è privo di grumi);
7) Unire il lievito e mescolare completando la lavorazione.
Mettere l'impasto nella teglia e metterla nel forno (preriscaldato!) e non aprire durante la cottura del dolce.
Il forno andrà a 175° per i primi 35-40 minuti, passati questi minuti il forno scenderà a 140° per completare la cottura per altri 35 minuti (deve cucinarsi dentro!).
Una volta passata un'ora e dieci circa, aprire il forno per fare la prova stuzzicadenti, se ancora non cotto lasciarlo altri 5-10 min, se cotto, chiudere il forno.
Una volta freddo, toglierlo dal tegame e cospargerlo con zucchero a velo!
...fatemi sapere come vi è venuto...BUON APPETITO!!!