Novità

COSA TI DICE BERTOLASO

Alien.

Advanced Premium Member

BERTOLASO ► “2 mila euro al giorno per ogni paziente Covid: ecco perché gli ospedali si tengono stretti i malati”​

Di
Redazione
-
29 Ottobre 2020

AGF_EDITORIAL_GFD1765239-min-scaled-e1596557975434.jpg



2 mila euro al giorno per ogni ricoverato Covid: è l’indennizzo che ricevono attualmente gli ospedali da parte delle Regioni.
A spiegarlo ai nostri microfoni è l’ex direttore del Dipartimento della Protezione Civile oggi consulente per la gestione Covid di Lombardia, Marche e Sicilia, Guido Bertolaso che chiarisce: “C’è un listino prezzi, una tariffa per ogni patologia. Per il Covid la regione ti riconosce 2 mila euro al giorno”.

Tutto nella norma? Secondo Bertolaso questo numero comporta una serie di conseguenze che necessitano di essere sottoposte all’attenzione dei cittadini che con le tasse tirano fuori quelle somme dalle loro tasche.
Lo ha detto nel pomeriggio di Radio Radio in collegamento con Ilario Di Giovambattista, Stefano Raucci e il Direttore di Tuttosport Xavier Jacobelli. Ecco l’intervista.


Ospedali Covid: il caso delle DRG

“Ci sono i famosi DRG che sono le diarie che si riconoscono agli ospedali da parte delle regioni, e quindi da parte nostra. Queste diarie che vengono pagate agli ospedali hanno una tariffa per ogni patologia – per esempio anche per una epatite o un’appendicite – e per quello che riguarda il Covid, quando viene ricoverato in terapia intensiva o in rianimazione, la stragrande maggioranza dei casi, la Regione ti riconosce 2 mila euro al giorno.
È evidente quindi che nel momento in cui tu costruisci un ospedale che serve per la rianimazione del Covid dagli altri ospedali sono un po’ reticenti a trasferire i malati agli ospedali dedicati al Covid perché perdono ovviamente 2 mila euro al giorno per ogni paziente che viene trasferito. Soldi che servono per sistemare bilanci traballanti”.




003acd3f058095d9dd4a040fc705510f.gif
 
Ultima modifica:

Coronavirus, il CEO di Pfizer Bourla già nel mirino. “Operazione sospetta” sul vaccino?

Proprio nel giorno dell'annuncio dell'efficacia del vaccino Pfizer/BioNTech, il CEO di Pfizer Albert Bourla ha venduto azioni e guadagnato ben 5,6 milioni di dollari


13 Novembre 2020
Condividi su Facebook
+
All’annuncio dell’efficacia al 90% del vaccino anti-Covid Pfizer/BioNTech le Borse di tutto il mondo sono letteralmente esplose. Lunedì scorso le azioni Pfizer sono aumentate di oltre il 7%.

Le vendite di azioni di Bourla e Susman

La cosa curiosa è che proprio lo stesso giorno il CEO di Pfizer Albert Bourla ha venduto azioni del colosso farmaceutico per l’incredibile cifra di 5,6 milioni di dollari.
Secondo un documento depositato presso le autorità del mercato azionario statunitense, Bourla ha venduto 132.508 azioni a Wall Street al prezzo di 41,94 dollari, equivalenti a quasi 5,6 milioni di dollari (4,8 milioni di euro). In pratica, ha ceduto il 62% di tutte le azioni che aveva nella società che guida, incassando questa cifra.
Lo stesso giorno, anche Sally Susman, vicepresidente di Pfizer, ha venduto 43.662 azioni, per 1,8 milioni di dollari (1,5 milioni di euro). Pfizer, interrogata da AFP su queste vendite di titoli, non ha al momento fornito risposte.
Ricordiamo che Pfizer prevede fino a 50 milioni di dosi del vaccino prodotte quest’anno e fino a 1,3 miliardi di dosi nel 2021. A luglio, le società avevano già stretto un accordo di quasi 2 miliardi di dollari con il governo degli Stati Uniti per fornire 100 milioni di dosi.

La difesa di Pfizer

Alla CNN un portavoce del gruppo ha assicurato che queste operazioni finanziarie sono parte integrante di un piano di disinvestimento periodico già previsto. Ma la coincidenza di date non è passata certo inosservata. I giornali di tutto il mondo hanno riportato la notizia, sollevando in alcuni casi evidenti perplessità riguardo all’operazione, che potrebbe rivelare una presunta volontà di lucrare sul vaccino. Naturalmente tutto da dimostrare, nel caso.
Il programma, deciso nell’ambito della gestione finanziaria personale del CEO Bourla, sarebbe stato valido da agosto 2019, e i trasferimenti di titoli avrebbero dovuto essere effettivi quando il titolo avesse raggiunto un determinato prezzo. Cosa che è successa appunto lunedì. In un anno Bourla ha ricevuto 17,9 milioni di dollari di remunerazione diretta dal suo laboratorio.
Alla domanda sulla possibilità di annullare queste vendite in considerazione della situazione e di impedire ai due responsabili, Bourla e Susman, di “approfittare” dei rassicuranti progressi del vaccino, questi ultimi hanno solo indicato che si trattava di “piani predeterminati gestiti da un amministratore di terze parti”.
Quando si verificano situazioni come queste, i dirigenti aziendali che desiderano vendere dei loro titoli, generalmente per diversificare i portafogli, hanno la possibilità di posticipare le vendite programmate proprio per evitare di dare nell’occhio, rischiando di dare l’impressione di capitalizzare eventi una tantum che potrebbero aumentare le azioni dell’azienda. Esattamente com’è successo in questo caso.

Il caso Moderna

Fatti in realtà molto simili a quelli che hanno riguardato Moderna, anch’esso colosso farmaceutico in corsa per il vaccino contro il Coronavirus.
A settembre, anche i vertici di questa società biotecnologica americana avevano venduto azioni per 1,3 milioni di dollari (1,1 milioni di euro) subito dopo la pubblicazione dei risultati che annunciavano promettenti sperimentazioni cliniche.
Per alcuni, questo annuncio sarebbe stato un po’ sopravvalutato rispetto ai risultati effettivi e non avrebbe avuto altro scopo che quello di far salire il prezzo delle azioni Moderna.
Uno degli esperti della SEC Usa (Securities and Exchange Commission), che sospetta che questi signori abbiano “consapevolmente manipolato il mercato”, ha chiesto anche l’apertura di un’indagine rivolta a Moderna, con l’ipotesi di insider trading.
Tag: Ceo Coronavirus Vaccino
Leggi anche

 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 26 luglio 2025
    Bari
    81
    09
    05
    54
    10
    Cagliari
    56
    07
    45
    69
    64
    Firenze
    39
    16
    56
    29
    09
    Genova
    67
    12
    55
    74
    04
    Milano
    40
    30
    44
    63
    27
    Napoli
    63
    07
    74
    86
    81
    Palermo
    80
    34
    16
    27
    53
    Roma
    08
    78
    43
    03
    52
    Torino
    38
    84
    47
    57
    20
    Venezia
    88
    70
    85
    65
    24
    Nazionale
    36
    09
    43
    55
    10
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    25
    23
    13
    40
    35

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto