Novità

COSA VOGLIO PER REGALO A NATALE

L’Italia possiede 2.452 tonnellate d’oro.
Il loro valore supera i 100 miliardi. La Banca d'Italia è il quarto detentore di riserve auree al mondo, dopo la Federal Reserve statunitense, la Bundesbank tedesca e il Fondo monetario internazionale.
Alla luce delle sue caratteristiche e delle sue funzioni specifiche, l’oro può essere utilizzato dalle banche centrali per diversi motivi, sia per scopi finanziari, sia per variare il livello delle riserve; l’oro può essere poi dato in deposito per ricavare un reddito e infine può essere utilizzato come garanzia per ottenere dei prestiti sul mercato.
E NOI SIAMO ANCORA NELLA UE CON DENARO A DEBITO , ASPETTANDO LA SUPPOSTA DEL MES




1586786804353.png
 
Ora Pd e 5S scrivono a Conte: "Si mettano in salvo i migranti"

Lettera di 26 tra deputati, senatori ed eurodeputati indirizzata a Giuseppe Conte: "Al governo italiano chiediamo di intervenire prima che sia troppo tardi"

Mauro Indelicato - Lun, 13/04/2020 - 12:14





commenta

Il tema immigrazione è oramai diventato nuovamente centrale nel dibattito politico, forse perché l’emergenza legata al ritorno degli sbarchi si sta intrecciando pericolosamente con quella relativa al coronavirus.

1586772309-sbarchi.jpg




E se, da una parte, sindaci ed amministratori dei territori più esposti agli sbarchi, a partire da quelli siciliani, ieri hanno inviato una lettera al presidente del consiglio Giuseppe Conte per implorare aiuto ed evitare che i nuovi sbarcati possano minare gli sforzi sull’emergenza immigrazione, oggi a Palazzo Chigi è arrivata una nuova missiva di tono molto diverso.
Infatti, 26 tra deputati, senatori ed europarlamentari, hanno chiesto al capo del governo italiano di fare molto di più per soccorrere i migranti in mare. Si tratta di membri della maggioranza, con la presenza tra gli altri anche di tre esponenti del Movimento Cinque Stelle, i quali hanno giudicato per il momento insufficienti le mosse dell’esecutivo sull’immigrazione da quando è esplosa l’emergenza Covid-19.
"Presidente Conte – si legge nella missiva – noi che abbiamo aderito a questo appello e che sosteniamo il suo governo la imploriamo, nel giorno di Pasqua, di fare presto, di soccorrere chi ha bisogno di essere soccorso in mare. Ci giungono notizie di un naufragio, di natanti con il loro carico di umanità che disperatamente tentano di raggiungere le coste europee. Al governo italiano chiediamo di intervenire prima che sia troppo tardi”.
Il riferimento è dunque anche al naufragio segnalato nel Mediterraneo, con almeno un barcone capovoltosi in mare aperto e con una nuova possibile tragedia legata nell’immigrazione occorsa nella giornata di domenica.
Le firme a questa lettera sono dei senatori Gregorio De Falco, Loredana De Petris, Davide Faraone, Elena Fattori, Francesco Laforgia, Paola Nugnes, Francesco Verducci, Sandro Ruotolo, così come dei deputati Lorenzo Fioramonti, Nicola Fratoianni, Alessandro Fusacchia, Riccardo Magi, Gennaro Migliore, Rossella Muroni, Enza Bruno Bossio, Matteo Orfini, Erasmo Palazzotto, Luca Pastorino, Giuditta Pini, Fausto Raciti, Luca Rizzo Nervo, Doriana Sarli, Massimo Ungaro. Inoltre, hanno aderito anche gli europarlamentari Massimiliano Smeriglio, Pietro Bartolo e Pierfrancesco Majorino. Come detto in precedenza, ad aggiungersi sono state le firme anche di tre deputati pentastellati: Vittoria Casa, Paolo Lattanzio, Giorgio Trizzino.
Di segno opposto invece la reazione di queste ore, legata all’emergenza immigrazione, da parte dell’opposizione. Ad intervenire è stata, tra gli altri, anche la deputata di Forza Italia, Laura Ravetto. Quest’ultima ha commentato la decisione, assunta domenica da Ministero dei Trasporti e Protezione Civile, di mettere in quarantena a bordo di una nave i migranti della Alan Kurdi: “La soluzione prospettata da Borrelli mi pare abbastanza impraticabile – si legge in una nota di Laura Ravaetto – quanti giorni intendono tenere i migranti in mare? 14? Oppure 37, che è il periodo stimato di contagiosità di un soggetto che abbia contratto Covid? E chi assisterà i migranti sulle navi? Costringeremo medici, infermieri e o personale delle Forze dell'Ordine a rimanere a contatto con i migranti salvo poi costringere essi stessi ad ulteriori quarantene?”
“Il Ministro dell'Interno – ha concluso Laura Ravetto – si adoperi piuttosto affinché l'Italia non continui ad essere considerata da tutti l'unico porto sicuro cui tutte le Ong si sentono in diritto di portare i migranti”. Da registrare inoltre una reazione ancora più dura da parte di Matteo Salvini: “
Italiani chiusi in casa, clandestini liberi di sbarcare”, ha scritto il leader della Lega su Facebook, con riferimento allo sbarco di ieri avvenuto a Pozzallo
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 28 agosto 2026
    Bari
    79
    83
    41
    52
    53
    Cagliari
    72
    29
    02
    57
    87
    Firenze
    27
    04
    62
    21
    57
    Genova
    11
    24
    85
    79
    40
    Milano
    74
    70
    48
    49
    80
    Napoli
    71
    42
    70
    04
    39
    Palermo
    45
    56
    38
    71
    70
    Roma
    76
    40
    16
    10
    28
    Torino
    48
    31
    29
    38
    78
    Venezia
    23
    13
    62
    50
    56
    Nazionale
    73
    17
    07
    71
    89
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    27
    11
    43
    41
    08
Indietro
Alto