Novità

COSE DA EVITARE.............

Alien.

Advanced Premium Member
FRIULI VENEZIA GIULIA

Commercio di latte tossico dal Friuli
in tutta Italia: arrestato il leader del Cospalat


Era destinato ai caseifici o venduto fresco sugli scaffali


220px-Milk_glass--140x180.jpg

Latte tossico distribuito dal Friuli, dove veniva prodotto, fino a Veneto, Toscana, e poi, ancora più a Sud, Umbria, Campania e Puglia. È questa la mappa geografica dei luoghi dove veniva distribuito e venduto il latte con marchio Cospalat destinato ai caseifici, per produrre formaggio, e ai punti vendita dove veniva posto sugli scaffali come latte fresco.

Il latte veniva ritirato da imprenditori agricoli associati al Consorzio di allevatori Cospalat della provincia di Udine, per essere poi miscelato e trasportato ai caseifici di Selva del Montello (Treviso), Sacile (Pordenone) e Feletto Umberto (Udine), dove veniva destinato alla produzione del formaggio Montasio doc. Questo, nonostante si trattasse di latte proveniente anche da caseifici non certificati per la produzione dello stesso Montasio doc, violando così il disciplinare che garantisce al consumatore le caratteristiche chimico fisico e organolettiche del prodotto.

Secondo la ricostruzione fatta dai carabinieri del Nas di Udine, comandati dal capitano Antonio Pisapia, il latte destinato al Montasio non avrebbe contenuto la aflatossina, la muffa cancerogena. Il latte destinato ad altri caseifici che producono altri formaggi, conteneva la sostanza pericolosa; esso veniva diluito con prodotto non contaminato per renderlo idoneo ai controlli analitici effettuati dagli acquirenti. Negli oltre sei mesi di indagini condotte da maggio a dicembre 2012, i carabinieri del Nas di Udine hanno sequestrato 1.063 forme di formaggio prodotto con latte contaminato, e scoperto che partite di latte vendute come contenente Omega3, era in realtà latte diluito con semplice acqua. «Abbiamo verificato che c'erano strani passaggi del latte - ha spiegato il comandante dei Nas di Udine, capitano Antonio Pisapia - che ad esempio partiva da Udine, arrivata fino a Brindisi per poi tornare indietro fino ad Arezzo».

Per questo è stato arrestato il leader del Cospalat del Friuli Venezia Giulia, Renato Zampa. Oltre a lui, sono state eseguite quattro misure degli arresti domiciliari e un obbligo di dimora. Per tutti l'ipotesi di reato è di associazione per delinquere finalizzata alla frode in commercio, adulterazione di sostanze alimentari e commercio di sostanze alimentari pericolose per la salute.

Secondo gli accertamenti degli investigatori, coordinati dalla Procura di Udine, sarebbe stato messo in commercio volutamente latte contaminato da aflatossine, specie fungine cancerogene e con effetti negativi sulla crescita dei bambini. In alcuni casi è stata certificata anche la presenza di antibiotici. Le analisi sul latte sarebbero state falsificate con il ricorso a un laboratorio compiacente, «allungando» il latte con altro latte non contaminato. Sarebbe stato inoltre utilizzato latte proveniente da allevamenti non autorizzati per produrre abusivamente formaggio Montasio Dop. In tutto gli indagati sono 24, di cui 17 allevatori accusati di essere consapevoli di immettere in commercio latte contaminato, su un centinaio circa di aderenti ai Cospalat.

Anche il settimo indagato è stato rintracciato e posto agli arresti domiciliari. Si tratta di un cittadino serbo, di 30 anni, residente a Tavagnacco (Udine) e responsabile degli autisti del consorzio degli allevatori Cospalat. Nei suoi confronti sono ipotizzati i reati di associazione per delinquere finalizzata alla frode in commercio, all'adulterazione di sostanze alimentari e al commercio di alimenti potenzialmente nocivi. A suo carico anche l'accusa di furto a danno del consorzio di quintali di latte, in concorso con un cinquantadenne di Arezzo, sottoposto a obbligo di dimora. 20 giugno 2013 | 16:11



QUESTI SONO CRIMINALI...MA DOPO UN PO DI ANNI ..SE....VANNO IN GALERA......SONO FUORI.............


UN CONSIGLIO.....DIVENTA VEGETARIANO BIO...RISPARMI E STAI. MOLTO MEGLIO
 
Ultima modifica:
[h=2]Allarme latte per neonati contaminato dalla Cina[/h]
28-03-2013​
mar. 28 BREAKING NEWS, SALUTE no comments

http://oknotizie.VIOLAZIONE: scambio email non consentito !/images/oknotizie.png





Nuvo scandalo alimentare in Cina. Il latte in polvere importato veniva mischiato con latte scaduto, cambiata la data di scadenza sulle bottiglie e non solo, latte per bambini più grandi veniva fatto passare come alimento per neonati, che è più costoso, e deve essere di tipo ovviamente differente.

Il dirigente di una società cinese partner della multinazionale svizzera Hero è stato arrestato con l’accusa di avere alterato il latte in polvere per neonati. Le autorità di Suzhou, nell’est della Cina, dove si trova la sede della società Xile Lier, hanno spiegato che sono state commesse diverse violazioni e che il responsabile, Mo Jun, è stato arrestato, mentre 25 tonnellate del prodotto sono state sequestrate.

Secondo le autorità di Suzhou, la produzione di latte in polvere dell’azienda incriminata era stata bloccata a novembre, ma i prodotti, venduti sotto il marchio Hero Nutradefence, non erano stati ritirati. Si indaga per eventuali esportazioni all’estero.
Risale al 2008 il mega-scandalo alimentare del latte per neonati contaminato dalla melamina, costato la vita ad almeno sei bambini piccoli e che ha provocato malattie croniche ad almeno altri 300mila.
 
ciao caro natale se ti vuoi bene .....non bere più latte me mangiare formaggi vari......ehehehhe e ne carne......ne pesce.....li puoi sostituire con legumi......un bella zuppa di pasta e "fagioli" e vai felice e contento......come i nostri nonni...ovvio e tante verdure.....ma solo Bio.....ciao
 
Il popolo onesto deve anche mantenere,questi criminali. C'è pure chi fa lo sciopero della fame per i carceri che non sono da cinque stelle.
 
E..........COME SARA' UN BEL CONO GELATO CON QUEL LATTE? CI AMMAZZA ...MA AMMAZZATA PURE I POSTI DI LAVORO........

work.icecream.4001-285x300.jpg
 
Bisogna applicare il codice del crimine di guerra, anzi questo è peggio. però il nostro paese applica la sanzione amm.tiva: intanto i malfattori si sono arricchiti ammazzando la gente.Noi siamo civili, dobbiamo reintegrare chi ammazza il proprio simile!!!!!!!!!!!!! Dobbiamo mettergli a disposizione qualche psicologo, qualche criminologo,perché questi signori, hanno dei grossi problemi. Non sapevano che facendo mangiare la merda al popolo potesse procurare dei guai molto gravi!!!!!!!!!!!!!!!
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    giovedì 07 agosto 2025
    Bari
    22
    21
    64
    60
    55
    Cagliari
    24
    82
    80
    52
    27
    Firenze
    85
    68
    06
    58
    33
    Genova
    72
    86
    50
    80
    22
    Milano
    79
    87
    02
    38
    89
    Napoli
    84
    60
    64
    16
    32
    Palermo
    02
    38
    01
    58
    67
    Roma
    42
    28
    65
    69
    70
    Torino
    76
    68
    39
    11
    44
    Venezia
    13
    07
    81
    01
    53
    Nazionale
    76
    43
    32
    11
    19
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    09
    02
    28
    34
    15

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto