Novità

deodoranti non li usare

Alien.

Advanced Premium Member
I deodoranti per ambienti contengono sostanze inquinanti e allergeni. Lo conferma la più recente indagine di Altroconsumo. Esistono numerose alternative naturali ai deodoranti e ai diffusori profumati per la casa che troviamo comunemente in vendita. I classici prodotti non sempre rispettano le promesse degli spot pubblicitari e possono risultare dannosi per la salute e per l'ambiente.

Secondo Altroconsumo, i deodoranti e i diffusori per ambienti peggiorano la qualità dell'aria e possono contenere sostanze nocive. I prodotti sono stati testati all'interno di una camera stagna. Dai risultati è emerso che i deodoranti per ambienti possono contenere sostanze inquinanti e allergeni molto comuni:

1) COV: i Composti organici volatili includono una moltitudine di sostanze, sia naturali sia di sintesi; si propagano facilmente e spesso sono concentrati negli ambienti chiusi. Provocano soprattutto irritazione e allergia, ma alcuni sono considerati anche cancerogeni.

2) PM2,5: le polveri sottili, note per il loro legame con il traffico automobilistico, sono presenti anche in casa se si scelgono deodoranti a combustione (candele e incensi): rappresentano un rischio per polmoni e cuore.

3) Formaldeide e benzene: annoverate tra i cancerogeni, sono emesse in particolare da incensi e oli, ma anche dalle candele.(LA FORMALDEIDE SI TROVA ANCHE NEI VACCINI COME CONSERVANTI, FATTI ai NEONATI DI 2/3 MESI....(.cosa gli può succedere?)

4) Allergeni: tanti e comunissimi, a rischio i soggetti sensibili.

5) Irritanti: L'acetaldeide è presente negli oli e negli incensi.

Ecco una tabella dei prodotti testati, per quanto riguarda i diffusori:

deodoranti per ambienti altroconsumo

fonte: altroconsumo.it

Altroconsumo richiede alle istituzioni nazionali e europee di avere finalmente una normativa chiara sulle indicazioni riportate in etichetta, in modo da informare in modo esaustivo i consumatori su eventuali effetti allergenici e irritanti e sulle corrette modalità di utilizzo di questi prodotti.

Come sostituire i deodoranti per ambienti? Per assorbire i cattivi odori in frigorifero, in dispensa, in cantina o delle scarpiere, preparate dei bicchierini da riempire di bicarbonato. Per profumare armadi e cassetti, realizzate dei sacchettini con lavanda, stecche di cannella e chiodi di garofano.

Per le stanze della casa, preparate dei pot-pourri con fiori essiccati, vaniglia naturale in polvere e oli essenziali puri (no alle essenze sintetiche). Se volete profumare la casa in modo rapido, scegliete bastoncini d'incenso naturali e bio, completamente sicuri e garantiti come privi di sostanze tossiche. Ma soprattutto, non dimenticate di arieggiare di frequente le stanze della casa.

Scarica Profumo che inquina, l'indagine di Altroconsumo.

Marta Albè

Leggi anche:

- 10 trucchi e rimedi naturali contro i cattivi odori in casa
- Deodorante fai-da-te: la ricette per combattere i cattivi odori in modo naturale
- Deodoranti per ambienti: 8 alternative naturali e non tossiche che funzionano davve
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    giovedì 13 novembre 2025
    Bari
    32
    65
    71
    85
    34
    Cagliari
    57
    35
    60
    27
    59
    Firenze
    25
    69
    54
    55
    03
    Genova
    02
    18
    53
    83
    79
    Milano
    19
    02
    60
    13
    83
    Napoli
    87
    35
    78
    04
    69
    Palermo
    46
    40
    55
    25
    71
    Roma
    14
    23
    28
    62
    01
    Torino
    78
    08
    04
    03
    63
    Venezia
    41
    17
    16
    49
    42
    Nazionale
    83
    08
    03
    67
    86
    Estrazione Simbolotto
    Torino
    20
    44
    35
    10
    23
Indietro
Alto