Novità

* dimissioni del papa

giuseppa

Super Moderator
Membro dello Staff
1360583139679PAPA_LASCIA_1.jpg

BA-Pa-RO 15-32-42

NZ è d'obbligo...

Fulmine-sulla-Cupola-di-San-Pietro-incredibile-coincidenza.jpeg

CA-FI-RO 66-59;

25-90; 61-66-90; 25-61-66-90

​

Ultima modifica:
ciao ho sentito alla radio e credimi mi è venuto adosso i brividi
ora ti racconto ......

tempo fa come in alcuni sanno avevo un forum
e si parlava di lotto una mia utente mi ha fatto la domanda sul fatto della fine del mondo
e di cosa ne pensavo ........
gli risposi che nn ci sarebbe stato ma qualcosa doveva suceddere
e ho azzardato di dire .......

forse morira il papa o ci sara un papa nuovo cosi vedo nella tavola del cappuccino

mi si è congelato il sangue sentendo la notizia in radio

l'utente e registrato in ced e se vuole lo puo testimoniare
lei e anche lui poche sono in due che gli ho fatto la confidenza

grazie Giuseppa! desideravo immettere una gif ma non riesco più - in bocca al lupo e buona giornata bianca

certo è proprio una grande notizia...un papa che lascia....il suo ultimo giorno di pontificato sarà il 28.02....non credo sia mai capitato prima d'ora..
papa-r.jpg

certo è proprio una grande notizia...un papa che lascia....il suo ultimo giorno di pontificato sarà il 28.02....non credo sia mai capitato prima d'ora..
papa-r.jpg

Infatti...la prima risposta appena mio marito mi ha detto della decisione del Papa è stata "La prima volta nella storia, mai successo prima"

Infatti...la prima risposta appena mio marito mi ha detto della decisione del Papa è stata "La prima volta nella storia, mai successo prima"

Non per contraddirti Giuseppa, ma i precedenti ci sono:

Nella storia della Chiesa, sono cinque i pontefici che hanno abdicato, per scelta o per costrizione: Clemente I, papa Ponziano, Benedetto IX, Celestino V e Gregorio XII.
L’ultimo fu appunto Gregorio XII nel 1415.
Papa Clemente I pare che venne esiliato nel 97 d.C e, non essendo in grado di continuare a dirigere la Chiesa, rassegnò le dimissioni. Celebre fu poi il gran rifiuto di Papa Celestino V, che abdicò nel dicembre 1294, dopo appena quattro mesi di pontificato e dopo essersi accorto dell'influenza eccessiva del re angioino Carlo D'Angiò.
Il Codice di Diritto canonico contempla la possibilità di dimissioni. Infatti, il canone 332, comma 2, recita così: "Nel caso che il Romano Pontefice rinunci al suo ufficio, si richiede per la validità che la rinuncia sia fatta liberamente e che venga debitamente manifestata, non si richiede invece che qualcuno la accetti".

Non per contraddirti Giuseppa, ma i precedenti ci sono:

Nella storia della Chiesa, sono cinque i pontefici che hanno abdicato, per scelta o per costrizione: Clemente I, papa Ponziano, Benedetto IX, Celestino V e Gregorio XII.
L’ultimo fu appunto Gregorio XII nel 1415.
Papa Clemente I pare che venne esiliato nel 97 d.C e, non essendo in grado di continuare a dirigere la Chiesa, rassegnò le dimissioni. Celebre fu poi il gran rifiuto di Papa Celestino V, che abdicò nel dicembre 1294, dopo appena quattro mesi di pontificato e dopo essersi accorto dell'influenza eccessiva del re angioino Carlo D'Angiò.
Il Codice di Diritto canonico contempla la possibilità di dimissioni. Infatti, il canone 332, comma 2, recita così: "Nel caso che il Romano Pontefice rinunci al suo ufficio, si richiede per la validità che la rinuncia sia fatta liberamente e che venga debitamente manifestata, non si richiede invece che qualcuno la accetti".

Per carità... io non l'ho mai sentita una notizia del genere, ora lo sento dire anche in tv, se poi è già accaduto...ritiro il pensiero che ho riportato.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    venerdì 09 ottobre 2026
    Bari
    62
    74
    66
    81
    33
    Cagliari
    51
    32