Novità

....Discorso di GANDHI.............

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
In questi giorni è stato ritrovato l’audio completo di questo discorso di Gandhi: oggi più che mai, un omaggio alla riflessione di tutti.

Discorso tenuto da Gandhi alla Conferenza delle relazioni interasiatiche, New Delhi, 2 aprile 1947. Traduzione e commento a cura di Tara Gandhi.

Signora Presidente e amici, non credo di dovermi scusare con voi per il fatto che sono costretto a parlare in una lingua straniera. Chissà se questi altoparlanti porteranno la mia voce fino ai confini di questo immenso pubblico. Quelli di voi che sono lontani possono alzare la mano, se sentono quello che dico? Sentite? Bene. Bene, se la mia voce non vi giunge, non è colpa mia, ma colpa degli altoparlanti.
Quello che volevo dirvi è che non devo scusarmi. Non oso, visti tutti i delegati che si sono riuniti qua da tutta l’Asia, e gli osservatori – ho imparato questa parola pronunciata da un amico americano che disse: “Non sono un delegato, sono un osservatore”. Di primo impatto con lui, vi assicuro, pensavo venisse dalla Persia, ma ecco davanti a me un americano e gli dico: “Sono terrorizzato da te, e vorrei che mi lasciassi stare”. Potete immaginare un americano che mi lasci stare? Non lui e, quindi, ho dovuto parlargli.
Quello che volevo dirvi è che il mio idioma per me madrelingua, non lo potete capire, e non voglio insultarvi insistendo su di esso. Il linguaggio nazionale, Hindustani, ci metterà tanto tempo prima di rivaleggiare con un linguaggio internazionale.
Se ci deve essere rivalità, c’è rivalità tra francese e inglese. Per il commercio internazionale, indubbiamente l’inglese occupa il primo posto. Per discorsi e corrispondenza diplomatici, sentivo dire quando studiavo da ragazzo che il francese era la lingua della diplomazia e se volevi andare da una parte all’altra dell’Europa dovevi provare ad imparare un po’ di francese, e quindi ho provato ad imparare qualche parola di francese per riuscire a farmi capire. Comunque, se ci deve essere rivalità, la rivalità potrebbe nascere tra francese e inglese. Quindi, avendo imparato l’inglese, è naturale che faccia ricorso a questa parlata internazionale per rivolgermi a voi.
Mi chiedevo di cosa dovessi parlarvi. Volevo raccogliere i miei pensieri, ma lasciate che sia onesto con voi, non ne ho avuto il tempo.
Però ieri ho comunque promesso che avrei provato a dirvi qualche parola.
Mentre venivo con Badshah Khan, ho chiesto un piccolo pezzo di carta ed una matita. Ho ricevuto una penna invece di una matita. Ho provato a scarabocchiare qualche parola. Vi spiacerà sentirmi dire che quel pezzo di carta non è qui con me. Ma questo non importa, ricordo cosa volevo enunciare, e mi sono detto: “I miei amici non hanno visto la vera India, e non ci stiamo incontrando in una conferenza nel cuore della vera India”.
Delhi, Bombay, Madras, Calcutta, Lahore – queste sono tutte grandi città e quindi, hanno subito l’influenza dell’Occidente, sono state fatte, magari eccetto Delhi ma non New Delhi, sono state fatte dagli inglesi. Poi ho pensato ad un breve saggio – credo che dovrei chiamarlo così – che era in francese. Era stato tradotto per me da un amico anglo-francese, e lui era un filosofo, era anche un uomo altruista e diceva che mi aveva dato la sua amicizia senza che io lo conoscessi, perché lui parteggiava per le minoranze ed io rappresentavo, assieme ai miei connazionali, una minoranza senza speranze, e non solo senza speranze ma una minoranza disprezzata.
Se gli europei del Sudafrica mi perdonano per quello che dico, eravamo tutti “coolies” [lavoratore non qualificato a basso costo]. Io ero un insignificante avvocato “coolie”. A quei tempi non avevamo dottori “coolie”, non avevamo avvocati “coolie”. Ero il primo nel campo. Ma sempre un “coolie”. Magari sapete cosa si intende con la parola “coolie” ma questo mio amico, si chiamava Krof – sua madre era francese, suo padre inglese – disse: “Voglio tradurre per te una storia francese”.
Mi perdonerete, chi di voi sa la storia, se nel ricordarla faccio degli errori qua e là, ma non ci sarà nessun errore nell’avvenimento principale.
C’erano t

I messaggi d’amore e di pace sono fatti di parole...
nn ricordo chi...ma disse che le parole silenziose portano la bufera.per avere pace ci devono essere piu’ messaggi d’amore,piu’ parole d’amore e piu' persone ad ascoltare!!!:)

Anna.gif

vi do' una mano nn prendetevi il braccio

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Ma allora Anna sei veramente una gran bella persona...
Non avevo dubbi, la penso esattamente come te:):):):)

Mi fa un po schifo che la Telecom ci speculi sopra:(:(:(

Ciao Anna;);););)

[^]mac

I "messaggi d'amore" sono solo parole romantiche che vanno bene per gli innamorati.....e fin quì niente da dire. Ma da uno come Gandhi ci si sarebbe aspettato anche fatti concreti, azioni d'amore (Madre Teresa insegna),oltre che le solite "belle parole" moralistiche di chi ha sempre qualcosa da insegnare a qualcuno. Ma chissà forse Gandhi poteva dare l'impressione di essere un po troppo Cristiano ed allora ha preferito lasciare perdere limitandosi alle solite vuote teorie ascetiche del Buddismo.
Ciao.

Rod

rodrigo...i messaggi d'amore nn sono solo quelli tra innamorati...questo e' purtroppo l'errore che quasi tutti facciamo...troppo facile dire parole d'amore alle nostre meta'...ai nostri figli... genitori...parenti...amici...troppo facile.
lo sforzo sta nel dimostrare con parole e fatti...amore verso il prossimo chiunque esso sia.

ciao mac...anche io ho i difetti nn credere....mi incavolo a morte quando vedo le ingiustizie...potessi farei un macello....come vedi anche io nn do amore verso quelli che mi fanno incavolare.e' tremendamente difficile passare sopra le ingiustizie...sia quelle chefanno a noi stessi che agli altri...tremendamente difficile!!!

Anna.gif

vi do' una mano nn prendetevi il braccio

conosciamo tutti Gandhi ed il suo messaggio...

...non serviva la Telecom... ma forse, secondo il suo ufficio marketing, siamo un branco di menti grezze su cui stampare il loro logo [:0]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 01 settembre 2026
    Bari
    56
    03
    08
    36
    64
    Cagliari