Novità

Distribuzione teorica delle frequenze

LINK x il Download:
manca naturalmente tutto l'apparato delle 2 Spie relative alle classi FK e ai valori DEV+, -, --,
che verrà inserito non appena avrò infor. x formulare il valore atteso della DEV.
ogni consiglio è sempre ben accetto.
idem x le Pag. Control e Riepilogo.

Halmun devi applicare la formula per il calcolo della distribuzione binomiale che dovrebbe essere gia implementata in Excel .

Distribuzione Binomiale.JPG
Buona Notte:)

Ultima modifica:
grazie x la dritta Surmang, non avendola mai utilizzata nei miei lavori non la conosco x niente.
naturalmente comincerò a studiarla, ma nel frattempo ti andrebbe di aiutarmi a compilare i 4 campi della sua schermata?

binominale.jpg

facciamo un esempio elementare tanto x capirci meglio:
apriamo il foglio ° Gauss Beta 1 ° con aggiornamento archivio alla data del 05/02/2013 e portiamoci ad esempio a pag. G.1
dove naturalmente è presente la classifica di Presenza dei 90 N°i a fianco del Range variabile.
tramite il Modulo scorrevole impostiamo un Range di 90 Estrazioni, quindi la classifica che ottengo x la ruota di BARI è la seguente:

gauss bari.jpg

in Colonna K e per l'esattezza da cella K2 a cella K91 si trovano le presenze dei 90 N°i.
mentre in Colonna L e per l'esattezza da cella L2 a cella L12 si trovano le stesse presenze ma in ordine di grandezza,
quindi corrispondenti alla presenza dei 90 N°i nel Range analizzato.
torniamo ora alla schermata della distrib.Binominale dove i 4 campi ( tranne mi sembra l'ultimo ) devono ricevere un determinato range di celle.
1° campo
Num_successi
( a cosa si riferisce? e quale Range-celle dovrò inserire? )

2° campo
Prove
( si riferisce x caso al Range che stiamo analizzando di 90 estrazioni? )

3° campo
Probabilità_S
( si deve calcolare la probabilità in base alla grandezza del Range analizzato ( in questo caso 90 estraz. ) o posso utilizzare il valore fisso di 5/90 = 0,0555 ? )

4° campo
Cumulativo ( uniche opzioni - Vero o Falso - o va bene l'una o va bene l'altra !!! )

----------------------------------

aggiunta:

ho fatto alcune prove, e ho ottenuto questo:

[TABLE="width: 647"]
[TR]
[TD]0,0070359[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]11[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]61[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]0,0164639[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]10[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]90[/TD]
[TD]37[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]0,0345904[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]9[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]84[/TD]
[TD]72[/TD]
[TD]49[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]0,0646091[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]8[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]88[/TD]
[TD]64[/TD]
[TD]62[/TD]
[TD]59[/TD]
[TD]38[/TD]
[TD]36[/TD]
[TD]25[/TD]
[TD]2[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]0,1059777[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]7[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]86[/TD]
[TD]77[/TD]
[TD]35[/TD]
[TD]20[/TD]
[TD]15[/TD]
[TD]8[/TD]
[TD]7[/TD]
[TD]3[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]0,1502941[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]6[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]87[/TD]
[TD]83[/TD]
[TD]79[/TD]
[TD]70[/TD]
[TD]69[/TD]
[TD]66[/TD]
[TD]45[/TD]
[TD]43[/TD]
[TD]30[/TD]
[TD]29[/TD]
[TD]5[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]0,1805441[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]5[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]89[/TD]
[TD]82[/TD]
[TD]81[/TD]
[TD]80[/TD]
[TD]78[/TD]
[TD]71[/TD]
[TD]68[/TD]
[TD]67[/TD]
[TD]60[/TD]
[TD]57[/TD]
[TD]51[/TD]
[TD]50[/TD]
[TD]42[/TD]
[TD]34[/TD]
[TD]28[/TD]
[TD]27[/TD]
[TD]19[/TD]
[TD]6[/TD]
[TD]4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]0,1786339[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]4[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]76[/TD]
[TD]74[/TD]
[TD]73[/TD]
[TD]58[/TD]
[TD]55[/TD]
[TD]46[/TD]
[TD]41[/TD]
[TD]32[/TD]
[TD]31[/TD]
[TD]23[/TD]
[TD]13[/TD]
[TD]10[/TD]
[TD]1[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]0,1397699[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]3[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]75[/TD]
[TD]63[/TD]
[TD]54[/TD]
[TD]53[/TD]
[TD]47[/TD]
[TD]40[/TD]
[TD]33[/TD]
[TD]26[/TD]
[TD]22[/TD]
[TD]17[/TD]
[TD]16[/TD]
[TD]14[/TD]
[TD]9[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]0,0810889[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]2[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]65[/TD]
[TD]56[/TD]
[TD]52[/TD]
[TD]48[/TD]
[TD]44[/TD]
[TD]39[/TD]
[TD]18[/TD]
[TD]12[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]0,0310106[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]1[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]85[/TD]
[TD]24[/TD]
[TD]21[/TD]
[TD]11[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TABLE]

l'immagine della Gauss in base ai valori ottenuti è questa:

Gauss tentativo-1.jpg

c'è qualcuno che può darmi conferma?

Ultima modifica:
gaussiana.JPG Anche se ritengo giusta la Binomiale uso la Normale continua e non discreta.

La ruota esempio è Bari con 187 estrazioni al 5.2.2013 .-

grazie x la dritta Surmang, non avendola mai utilizzata nei miei lavori non la conosco x niente.
naturalmente comincerò a studiarla, ma nel frattempo ti andrebbe di aiutarmi a compilare i 4 campi della sua schermata?

Ciao Halmun, non posseggo ne conosco Excel.
Forse è meglio aspettare che ti dia una risposta qualcuno che in materia sia meglio "attrezzato" di me , tanto per evitare che dica qualche asineria.:D

aggiunta:

ho fatto alcune prove, e ho ottenuto questo:

[TABLE="class: cms_table"]
[TR]
[TD]0,0070359[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]11[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]61[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]0,0164639[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]10[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]90[/TD]
[TD]37[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]0,0345904[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]9[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]84[/TD]
[TD]72[/TD]
[TD]49[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]0,0646091[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]8[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]88[/TD]
[TD]64[/TD]
[TD]62[/TD]
[TD]59[/TD]
[TD]38[/TD]
[TD]36[/TD]
[TD]25[/TD]
[TD]2[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]0,1059777[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]7[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]86[/TD]
[TD]77[/TD]
[TD]35[/TD]
[TD]20[/TD]
[TD]15[/TD]
[TD]8[/TD]
[TD]7[/TD]
[TD]3[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]0,1502941[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]6[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]87[/TD]
[TD]83[/TD]
[TD]79[/TD]
[TD]70[/TD]
[TD]69[/TD]
[TD]66[/TD]
[TD]45[/TD]
[TD]43[/TD]
[TD]30[/TD]
[TD]29[/TD]
[TD]5[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]0,1805441[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]5[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]89[/TD]
[TD]82[/TD]
[TD]81[/TD]
[TD]80[/TD]
[TD]78[/TD]
[TD]71[/TD]
[TD]68[/TD]
[TD]67[/TD]
[TD]60[/TD]
[TD]57[/TD]
[TD]51[/TD]
[TD]50[/TD]
[TD]42[/TD]
[TD]34[/TD]
[TD]28[/TD]
[TD]27[/TD]
[TD]19[/TD]
[TD]6[/TD]
[TD]4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]0,1786339[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]4[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]76[/TD]
[TD]74[/TD]
[TD]73[/TD]
[TD]58[/TD]
[TD]55[/TD]
[TD]46[/TD]
[TD]41[/TD]
[TD]32[/TD]
[TD]31[/TD]
[TD]23[/TD]
[TD]13[/TD]
[TD]10[/TD]
[TD]1[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]0,1397699[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]3[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]75[/TD]
[TD]63[/TD]
[TD]54[/TD]
[TD]53[/TD]
[TD]47[/TD]
[TD]40[/TD]
[TD]33[/TD]
[TD]26[/TD]
[TD]22[/TD]
[TD]17[/TD]
[TD]16[/TD]
[TD]14[/TD]
[TD]9[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]0,0810889[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]2[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]65[/TD]
[TD]56[/TD]
[TD]52[/TD]
[TD]48[/TD]
[TD]44[/TD]
[TD]39[/TD]
[TD]18[/TD]
[TD]12[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]0,0310106[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]1[/TD]
[TD]--[/TD]
[TD]85[/TD]
[TD]24[/TD]
[TD]21[/TD]
[TD]11[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Non capisco cosa indicano i valori a sinistra, di certo non sono i valori delle frequenze teoriche ,comunque se hai bisogno di un riferimento
per il controllo puoi utilizzare Spaziometria ,vedi immagine allegata

Cicli teorici.JPG

Un saluto :)

Ultima modifica:
Vedi l'allegato 4792 Anche se ritengo giusta la Binomiale uso la Normale continua e non discreta.

La ruota esempio è Bari con 187 estrazioni al 5.2.2013 .-

Ciao Pico grazie per l'intervento . Scusa la mia solita ignoranza, ma la rappresentazione cosi' ottenuta pensi sia piu abile o piu' efficace a rappresentare la distribuzione dei numeri estratti ? E nel caso affermativo,(scusami se mi permetto la domanda) per quale motivo ?
Un saluto:)

Ultima modifica:
Le due curve, una naturale l'altra costruita e del tutto teorica, avvicinate, confrontano la situazione naturale
con l'andamento teorico della distribuzione gaussiana. L'integrale di entrambe assomma ai 90 numeri, la media di entrambi
è uguale, per cui le differenze mostrate ad ogni frequenza tracciano lo scostamento che esiste tra il teorico e la
situazione corrente. Interessante è constatare che la configurazione della distribuzione naturale deve tener conto dei numeri uscenti dal
conteggio e degli estratti che aumentano la frequenza, mentre i primi la diminuiscono. Poi ....si possono fare innumerevoli osservazioni, ma solo su curve
gaussiana , binomiale o poissoniana e sempre sostenute da ferrea osservazione statistica.

:)

x Surmang

come detto prima ho solo fatto delle prove a caso x vedere di ottenere una curva a campana sui valori di sinistra, a loro volta estrapolati con la seguente formula. immagino non sarà corretta, altrimenti non avrei avuto dubbi al riguardo.
=DISTRIB.BINOM(L2;I$2;0,0555;FALSO)

dove L2 è il valore capolista del N° + presente nel range analizzato, mentre I$2 è il valore corrispondente al Range ( 90 estraz. ) successivamente ho inserito il valore fisso di 0,0555 x la probabilità di sortita di un N° ad ogni estraz. facendolo seguire dalla Voce - FALSO -
ho copiato poi il tutto e l'ho incollato sotto facendolo corrispondere alla colonna delle presenze disposte in ordine di grandezza, ottenendo cosi i valori a sinistra della classifica che mi hanno permesso di ottenere la Gauss ( grafico )
cmq. aspettiamo Abel è vediamo cosa ci dice.

Ultima modifica:
x Surmang

come detto prima ho solo fatto delle prove a caso x vedere di ottenere una curva a campana sui valori di sinistra, a loro volta estrapolati con la seguente formula. immagino non sarà corretta, altrimenti non avrei avuto dubbi al riguardo.

dove L2 è il valore capolista del N° + presente nel range analizzato, mentre I$2 è il valore corrispondente al Range ( 90 estraz. ) successivamente ho inserito il valore fisso di 0,0555 x la probabilità di sortita di un N° ad ogni estraz. facendolo seguire dalla Voce - FALSO -
ho copiato poi il tutto e l'ho incollato sotto facendolo corrispondere alla colonna delle presenze disposte in ordine di grandezza, ottenendo cosi i valori a sinistra della classifica che mi hanno permesso di ottenere la Gauss ( grafico )

A mio avviso è opportuno usare la Normale e la Funzione EXCEL che la descrive " DISTRIB.NORM(Frequenza;FreqMedia;Valore (2,26...);Falso) * 90 "

Il valore 2,26 si ottiene in automatico in EXCEL con la funzione " Ricerca obiettivo ..." e l'obiettivo è la somma dei valori della funzione stessa che deve essere 90.

Ciao spero che quanto detto possa tornarti utile, cosa ne pensi?

Ultima modifica:
A mio avviso è opportuno usare la Normale e la Funzione EXCEL che la descrive " DISTRIB.NORM(Frequenza;FreqMedia;Valore (2,26...);Falso) * 90 "

Il valore 2,26 si ottiene in automatico in EXCEL con la funzione " Ricerca obiettivo ..." e l'obiettivo è la somma dei valori della funzione stessa che deve essere 90.

Ciao spero che quanto detto possa tornarti utile, cosa ne pensi?

ti ringrazio Pico, quindi tu mi consigli di utilizzare la DISTRIB.NORM al posto della Binominale? OK. provo ad inserire i dati cosi come me li hai passati.
scusami se ti chiedo alcune delucidazioni; la Frequenza della tua formula è uguale alla Presenza? o cambia qualcosa?
come calcolo la Freq. media?
il valore di 2,26 posso tenerlo fisso così? o cambia a seconda della grandezza del range analizzato?
scusami le tante domande, ma di statistica non me ne intendo, x il lavoro che devo fare io ho solo bisogno di pervenire ai valori corretti della DEV+ ( presenti nelle gaussiane di Abel ) questo x utilizzarli poi come Spie secondo un mio personale procedimento riepilogativo che lavorerà su 15 gaussiane in progressione di grandezza-Range.
es: 100-110-120-130-140-150-ecc.ecc.
oppure un unico range, diciamo 90, ma partendo dall'ultima estraz. a Passo -10 estraz. x un totale di 15 classifiche-gauss.
mi serveno x la pag. Riepilogo, la Control, e la Pag. Spie, che implementerò non appena la formula sarà corretta.

Le due curve, una naturale l'altra costruita e del tutto teorica, avvicinate, confrontano la situazione naturale
con l'andamento teorico della distribuzione gaussiana. L'integrale di entrambe assomma ai 90 numeri, la media di entrambi
è uguale, per cui le differenze mostrate ad ogni frequenza tracciano lo scostamento che esiste tra il teorico e la
situazione corrente. Interessante è constatare che la configurazione della distribuzione naturale deve tener conto dei numeri uscenti dal
conteggio e degli estratti che aumentano la frequenza, mentre i primi la diminuiscono. Poi ....si possono fare innumerevoli osservazioni, ma solo su curve
gaussiana , binomiale o poissoniana e sempre sostenute da ferrea osservazione statistica.

Sicuramente interessante il tuo approccio pico, purtroppo il mio misero background mi permette di seguirti solo a grandi linee , ed in questo periodo non ho molto tempo a disposizione per tentare di approfondire autonomamente l'argomento,grazie per la disponibilità.
Ciao:)

Ultima modifica:
x Surmang

Halmun come ti dicevo non conosco Excel ,quindi formule e procedure nel linguaggio specifico per me sono arabo,:p
concordo con te meglio aspettare Abel Kein.

ti ringrazio Pico, quindi tu mi consigli di utilizzare la DISTRIB.NORM al posto della Binominale? OK. provo ad inserire i dati cosi come me li hai passati.
scusami se ti chiedo alcune delucidazioni; la Frequenza della tua formula è uguale alla Presenza? o cambia qualcosa?
come calcolo la Freq. media?
il valore di 2,26 posso tenerlo fisso così? o cambia a seconda della grandezza del range analizzato?
scusami le tante domande, ma di statistica non me ne intendo, x il lavoro che devo fare io ho solo bisogno di pervenire ai valori corretti della DEV+ ( presenti nelle gaussiane di Abel ) questo x utilizzarli poi come Spie secondo un mio personale procedimento riepilogativo che lavorerà su 15 gaussiane in progressione di grandezza-Range.
es: 100-110-120-130-140-150-ecc.ecc.
oppure un unico range, diciamo 90, ma partendo dall'ultima estraz. a Passo -10 estraz. x un totale di 15 classifiche-gauss.
mi serveno x la pag. Riepilogo, la Control, e la Pag. Spie, che implementerò non appena la formula sarà corretta.

Certo la Frequenza di osservazione coincide con la presenza e la frequenza media è la frequenza media di presentazione di ogni numero. La Gaussiana
ha come identificativo il 2,26 per un periodo di calcolo di 180 estrazioni, variando il periodo di osservazione varierà anche l'appiattimento della curva e quindi anche il 2,26
che può essere trovato con la funzione Ricerca obiettivo per ogni periodo quindi si avrà un indice di appiattimento della curva anche se varia molto poco, l'importante è mantenere la somma dei valori della distribuzione uguale a 90 (massa dei numeri).

Spero di esserti stato utile.

senz'altro Pico, e ti Ringrazio x l'aiuto che mi stai dando, fra l'altro adesso ho anche un parametro di riferimento : somma dei valori distrib.norm. pari a 90. e questo secondo me è importante.
se eventualmnte dovessi riscontrare problemi, posso chiederti altre infor.? sempre che non ti disturbo!!!

Certo la Frequenza di osservazione coincide con la presenza e la frequenza media è la frequenza media di presentazione di ogni numero. La Gaussiana
ha come identificativo il 2,26 per un periodo di calcolo di 180 estrazioni, variando il periodo di osservazione varierà anche l'appiattimento della curva e quindi anche il 2,26
che può essere trovato con la funzione Ricerca obiettivo per ogni periodo quindi si avrà un indice di appiattimento della curva anche se varia molto poco, l'importante è mantenere la somma dei valori della distribuzione uguale a 90 (massa dei numeri).

Spero di esserti stato utile.

Ciao Pico, visto che sei cosi bravo, se per te non è un disturbo potresti riportare la formula per il calcolo della distribuzione normale continua,in forma accessibile a chi come me non conosce Excel ed è anche somaro:( in matematica?
Grazie:)

https://www.youtube.com/watch?v=J7AGOptcR1E&list=PLDF301534C65CED18

Ultima modifica:
ciao Pico, purtroppo mi sono bloccato, ti spiego:
la formula che mi hai dato ottiene come somma della Distrib.norm. 45
mentre se faccio *180 al posto di *90 allora ottengo somma 90
ti riporto una parte dell'immagine-classifica inerente a BARI - RANGE 90 ESTRAZ. ultima 05/02/2013
con il *180 al posto del *90
in giallo abbiamo la costante 2,26 con a fianco la somma della distrib.norm.
la prima colonna invece è la freq.media ( es. per il 1° valore 90/11=8,18 )
dov'è che ho sbagliato?

BARI - 90 Estr. -  05.02.2013.png

La distribuzione normale è caratterizzata dalla seguente funzione di densità di probabilità, cui spesso si fa riferimento con la dizionecurva di Gauss o gaussiana:
e4a55a80befee2fcb114b03f60914806.png
.Dove
b72bb92668acc30b4474caff40274044.png
è il valore atteso e
3c6a93fc922fbfa19aea78961760cefb.png
la varianza.

esempio:

Frequenza BA.xls download - 2shared

Ultima modifica:
La distribuzione normale è caratterizzata dalla seguente funzione di densità di probabilità, cui spesso si fa riferimento con la dizionecurva di Gauss o gaussiana:
e4a55a80befee2fcb114b03f60914806.png
.Dove
b72bb92668acc30b4474caff40274044.png
è il valore atteso e
3c6a93fc922fbfa19aea78961760cefb.png
la varianza.

esempio:

Frequenza BA.xls download - 2shared

GRAZIE Pico, un foglio veramente utile, ma correggimi se sbaglio:
la macro restituisce valori diversi x la presenza dei 90 numeri nel range analizzato di 186 estrazioni presente nel tuo foglio.
segue confronto . prima colonna il tuo foglio che conteggia le presenze fino alla riga 188 lasciando fuori la 189 - seconda colonna il mio:
[TABLE="width: 99"]
[TR]
[TD]1[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]3[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]2[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]2[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]4[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]4[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]6[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]13[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]12[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]18[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]19[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]10[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]11[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]13[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]13[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]4[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]5[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]2[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]2[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]2[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]1[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]2[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]2[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

ad esempio: il N° 13 è uscito 15 volte non 14...
poi ce ne sono altri. non so, forse la macro deve restituire necessariamente queste differenze escludendo volutamente la riga 189? o si tratta semplicemente di un errore di compilazione?

Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    venerdì 18 luglio 2025
    Bari
    48
    38
    01
    78
    24
    Cagliari
    87