Novità

Dobbiamo difendere i minori e dobbiamo punire severamente gli abusatori

Alien.

Advanced Premium Member
[h=1]Francesco: "Non dobbiamo tollerare gli abusi sessuali sui minori"[/h] [h=2][/h] Il Pontefice: "Dobbiamo difendere i minori e dobbiamo punire severamente gli abusatori"



Luisa De Montis - Dom, 01/05/2016 - 12:20









commenta




Papa Francesco, rivolto ai fedeli in piazza San Pietro, è tornato a parlare della pedofilia ed è intervenuto sul caso Fortuna, seppur non citandolo.
1460117805-papa-francesco-parla.jpg






"Non dobbiamo tollerare gli abusi sui minori. Dobbiamo difendere i minori e dobbiamo punire severamente gli abusatori".
Bergoglio poi ha rivolto un pensiero alla situazione in Siria. "Ricevo con profondo dolore le drammatiche notizie provenienti dalla Siria, riguardanti la spirale di violenza che continua ad aggravare la già disperata situazione umanitaria del Paese, in particolare nella città di Aleppo, e a mietere vittime innocenti, perfino fra i bambini, i malati e coloro che con grande sacrificio sono impegnati a prestare aiuto al prossimo. Esorto tutte le parti coinvolte nel conflitto a rispettare la cessazione delle ostilità e a rafforzare il dialogo in corso, unica strada che conduce alla pace".





gif_animate_comiche_01.gif
 
Preti pedofili, la mappa completa degli abusi in Italia
„ [h=1]Preti pedofili, la mappa completa degli abusi in Italia: "200 casi in 10 anni"[/h] La rete "L'Abuso", che riunisce le vittime dei preti pedofili, ha disegnato la mappa degli abusi sessuali commessi in Italia dai membri del clero: ne emerge un quadro impressionante
Redazione
02 marzo 2016 14:59
  • Preti pedofili, la mappa completa degli abusi in Italia
    Anche in Italia sono innumerevoli i casi di preti pedofili che sono stati insabbiati: la denuncia è della rete "L'Abuso", che riunisce le vittime dei preti pedofili. Una denuncia con tanto di mappa dettagliata di tutta la Penisola. Caso per caso, desta impressione la mappa degli abusi sessuali commessi in Italia dai membri del clero. La rete fondata Francesco Zanardi raggruppa tutti i casi noti, quelli giunti al terzo grado di giudizio, quelli attualmente in corso e quelli di cui non si è più saputo nulla.
    200 CASI - In tutto si tratta di quasi 200 casi, di cui circa 120 con condanne ormai definitive. Il tema è sempre d'attualit, ancor di più in queste ore dopo la vittoria agli Oscar 2016 come miglior film della pellicola "Il caso Spotlight", che racconta l'indagine che nel 2001 il Boston Globe fece sull'insabbiamento sistematico delle accuse ai preti pedofili nella diocesi statunitense allora guidata dal cardinale Bernard Law. "Che questo film abbia vinto l'Oscar - ha sottolineato Zanardi - indubbiamente ci ha fatto piacere e ci ha anche un po' riscattati perché in alcuni passaggi della pellicola si parla di 'Snap', un'associazione statunitense analoga alla nostra che veniva un po' additata come associazione anticlericale ed è la stessa cosa che succede qui in Italia".
    LA RIVOLUZIONE CHE NON C'È - "Si parla tanto della 'grande rivoluzione' di Papa Francesco ma su questo tema in realtà - dice ad Askanews il portavoce della rete 'L'Abuso'- stiamo parlando di presupposti per il futuro perché la nostra associazione riunisce quasi 500 vittime e tutte si lamentano di non essere state contattate o aiutate dalla Chiesa. Per il momento a neanche una di queste vittime la Chiesa ha prestato aiuto". Per evitare insabbiamenti, secondo l'associazione italiana che riunisce la vittime dei preti pedofili, i vescovi dovrebbero essere costretti a denunciare alla giustizia ordinaria i casi di abusi sessuali da parte di religiosi.
    CASI INSABBIATI - "La nostra associazione e le altre associazioni simili - dice Zanardi - sono contrarie alle varie commissioni d'inchiesta istituite da Bergoglio. Noi pensiamo che davanti a questo problema ci sia solo una soluzione: obbligare i vescovi a denunciare i casi di pedofilia presso l'autorità giudiziaria dello Stato in cui sono stati commessi questi reati". "Malgrado le linee guida di Papa Francesco - ha denunciato il portavoce della rete 'L'Abuso'- purtroppo questi casi continuano ad essere sommersi. Inoltre molti sacerdoti condannati dai tribunali ecclesiastici sono stati poi reintegrati e tante volte sono stati reintegrati anche quelli condannati dai tribunali civili".
    La mappa disegnata dalla rete "L'Abuso" raggruppa solo i casi di violenza sessuale su minori. L’impatto è gia notevole, ma se si ingrandisce con il mouse e si allarga la cartina i casi sono molti di più di quelli che sembrano ad un primo impatto. Infatti alcuni casi sono avvenuti nella stessa località o in una zona limitrofa. In ROSSO tutti i casi di condanna in 3°grado, reo confessi o coloro che hanno patteggiato. In GIALLO invece abbiamo raggruppato tutti i casi attualmente in attesa di giudizio e quelli di cui non si è più saputo nulla. In NERO i casi di sacerdoti indagati all’estero e nascosti in Italia.

    Preti pedofili, la mappa completa degli abusi in Italia



    Potrebbe interessarti: http://www.today.it/cronaca/mappa-preti-pedofili-italia.html
    Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930


    Potrebbe interessarti: http://www.today.it/cronaca/mappa-preti-pedofili-italia.html
    Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930



Potrebbe interessarti: http://www.today.it/cronaca/mappa-preti-pedofili-italia.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 22 novembre 2025
    Bari
    82
    08
    24
    45
    37
    Cagliari
    07
    16
    67
    74
    35
    Firenze
    76
    32
    44
    06
    51
    Genova
    22
    77
    19
    27
    89
    Milano
    46
    81
    56
    29
    85
    Napoli
    68
    90
    80
    06
    47
    Palermo
    31
    07
    43
    83
    19
    Roma
    08
    68
    17
    12
    57
    Torino
    87
    17
    61
    60
    58
    Venezia
    27
    05
    17
    72
    50
    Nazionale
    70
    76
    56
    81
    15
    Estrazione Simbolotto
    Torino
    26
    34
    10
    42
    33
Indietro
Alto