Novità

DONNA PAZZA

Alien.

Advanced Premium Member
Un rossetto su tre non è sicuro. Kiko e Mac tra i peggiori secondo il test di Altroconsumo
rossetti-test.jpg

Altroconsumo ha analizzato una serie di rossetti di note marche per capire se fossero davvero sicuri per la salute dei consumatori. I risultati hanno mostrato che un rossetto su 3 può essere dannoso.
Una nuova indagine di Altroconsumo si è soffermata ad analizzare un prodotto che alcune donne utilizzano quotidianamente (2 su 10) ma che molte altre scelgono per le occasioni importanti. Parliamo del rossetto, uno dei cosmetici più amati e acquistati.
Dato che si utilizza sulle labbra, si applica più volte al giorno e può capitare che piccole tracce vengano ingerite, è molto importante che questo prodotto contenga ingredienti sicuri per la salute dei consumatori.
Per capire se è proprio così, Altroconsumo, in collaborazione con altre organizzazioni di consumatori europee, ha analizzato 14 rossetti delle principali marche in commercio.
Queste le marche che sono finite in laboratorio:
  • Avril
  • Boho green
  • Bourjois
  • Chanel
  • Dior
  • Dr Hauschka
  • Kiko
  • L’Oreal
  • Mac
  • Nyx
  • Purobio
  • Santé
  • So’ bio etic
  • Too Faced


I tecnici di laboratorio sono andati alla ricerca di metalli pesanti, come piombo, cadmio, arsenico e mercurio, la cui presenza è consentita dalla legge solo in tracce (ma non c’è un limite massimo stabilito) ma anche di oli minerali che derivano dalla raffinazione del petrolio.
I risultati
Dai risultati è emerso che 5 rossetti su 14 contengono ingredienti potenzialmente dannosi per la salute, si tratta di quasi un rossetto su 3 dei campioni analizzati.
Cosa è stato trovato? Tutti i rossetti rispettano i limiti massimi di metalli pesanti stabiliti dall’Agenzia del governo tedesco per la protezione dei consumatori e della sicurezza alimentare (BVL), ma non si può dire lo stesso per la presenza di oli minerali.
Questi sono stati trovati nella gran parte dei rossetti, regolarmente indicati in etichetta come paraffinum liquidum, paraffin, cera microcristallina, petrolatum, ecc. Il problema è che queste sostanze, regolamentate nell’uso dalla legge Reg.CE 1223/2009, devono essere correttamente trattate per evitare la presenza di residui pericolosi e potenzialmente cancerogeni.
Ma non in tutti i rossetti questo evidentemente è stato fatto, dato che proprio tali residui sono stati trovati dal test in alcuni prodotti. Quindi che un rossetto abbia al suo interno oli minerali non è di per sé un rischio (anche i due prodotti in cima alla classifica li contengono), il problema è la presenza di residui pericolosi che testimoniano che gli oli minerali non sono stati purificati a dovere.
Quando parliamo di residui pericolosi ci riferiamo in particolare ai Mosh (idrocarburi saturi degli oli minerali) e Moah (idrocarburi aromatici degli oli minerali).
I rischi per la salute di queste sostanze, in particolare se ingerite, sono noti, i primi possono accumularsi nei tessuti di milza, fegato e nei linfonodi, mentre i secondi sono considerati cancerogeni.
Specifica Altroconsumo che se ci sono i Moah, nessun rossetto si può considerare sicuro, al di là della quantità in cui questi siano presenti. Per i Mosh, invece, sono stati stabiliti dei limiti quantitativi in collaborazione con alcune associazioni di consumatori europee e in base alla letteratura scientifica attuale.

I rossetti peggiori e i migliori
A finire sotto il mirino per la presenza di queste sostanze sono stati in particolare i rossetti dei negozi monomarca Kiko, Mac, Nyx e Too Faced (venduto da Sephora). Tra di loro anche Avril, marca di cosmetici ecologici, il cui rossetto, nonostante non contenga oli minerali, è risultato ugualmente positivo al Moah. Questi sono dunque i peggiori rossetti secondo il test mentre i migliori, nonostante contengano oli minerali (ma senza residui), sono i rossetti Chanel, Dior e Dr Hauschka.
Nella seguente infografica potete vedere la classifica dei rossetti analizzati, tutte le specifiche e il giudizio finale complessivo.
test altroconsumo rossetti

Fonte Tabella ©Altroconsumo
Come scegliere un rossetto
In base a quanto individuato nelle analisi, Altroconsumo suggerisce di leggere bene gli Inci dei cosmetici prima di acquistarli. Nel caso dei rossetti, la rivista consiglia di evitare quelli in cui sia presente uno o più tra i seguenti ingredienti (che potrebbero contenere residui pericolosi per la salute in caso di ingestione):






************************************************************
I 400 rossetti che contengono piombo: la lista completa!

Dunque ragazze, il 15 febbraio è stata lanciata la bomba! Si salvi chi può perchè qui non si salva nessuno!La notizia è girata nel web, rimbalzata da un sito all'altro, ma totalmente incompleta. Pare brutto al giorno d'oggi fare ricerche sul web ed informarsi, prima di fare post e post sui vari blog almeno che siano completi. Tirata d'orecchie per le blogger pigre che creano allarmismo facendo qualunquismo ;-)
L'oreal, Maybelline, M.a.c., Dior, Estee Lauder, Clinique, Benefit, Chanel, Nars..... voi pensate ad una marca e la troverete citata!
Vi riporto testualmente quanto pubblicato dal tgcom, tanto per avere una fonte diciamo più auterovole delle altre:


Piombo nei rossetti, è allarme per la salute


La sostanza tossica è presente in quasi tutti i marchi. Un importante gruppo non-profit Usa avverte: pericolosa anche in piccolissime quantità
C_2_articolo_1037185_imagepp.jpg

foto Ap/Lapresse
17:59 - Quasi tutti i rossetti contengono piombo, sostanza potenzialmente tossica anche a basse concentrazioni. Uno tra i cosmetici più amati dalle donne ha dunque tra i suoi componenti un vero e proprio veleno (dal 1978 è proibito usare il piombo come additivo nelle vernici). E a richiamare l'attenzione sul pericolo è il gruppo Campaign for Safe Cosmetics, che ha analizzato uno studio indipendente condotto dalla Food and Drug Administration su 400 rossetti.
L'Fda, che ha realizzato l'indagine, ha però successivamente rassicurato pubblicando una pagina dedicata al tema e consultabile sul suo sito Internet. "Abbiamo messo a punto e convalidato un modo per misurare la concentrazione di piombo nei rossetti oggi sul mercato e non abbiamo trovato quantitativi di piombo che potrebbero porre dei dubbi sulla sicurezza" dell'utilizzo di questi cosmetici, si legge sulla pagina.

Dall'altra parte però, il gruppo Campaign for Safe Cosmetics non sembra soddisfatto di queste rassicurazioni. E infatti, su Reuters Health, la sua portavoce, Stacy Malkan, sostiene che non c'è da star tranquilli perché non esistono degli standard fissati e dei limiti di sicurezza a proposito del contenuto di piombo ammesso per i rossetti. Insomma, se anche i quantitativi utilizzati sono minimi, il pericolo sussiste comunque. E dall'analisi, precisa Malkan, emerge che quasi tutti i 400 rossetti analizzati, tra cui anche quelli più venduti al mondo e delle marche più famose, contengono piombo.

Riceviamo e pubblichiamo:

In riferimento alle critiche che il gruppo Campaign for Safe Cosmetics ha avanzato ai risultati dello studio indipendente condotto dalla Food and Drug Administration che negli Stati Uniti ha evidenziato la presenza di tracce di piombo in 400 varietà di rossetti, Unipro, l’Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche, desidera rassicurare i consumatori italiani sulla sicurezza dei rossetti in commercio in Italia.

L'Unione Europea, e quindi anche l'Italia, vieta attraverso la Direttiva Cosmetici l'utilizzo di piombo quale ingrediente nei rossetti e in tutti i prodotti cosmetici. L'uso degli ingredienti presenti nei cosmetici è regolato da rigide norme sia nazionali che comunitarie (in particolare dalla Direttiva Cosmetici 76/768/CEE e successive modifiche) e i prodotti cosmetici sono soggetti ad analisi scientifiche e stretti controlli di sicurezza prima della loro immissione sul mercato.

L'eventuale presenza di tracce minime e accidentali in questi prodotti, come quelle rilevate in Usa, non rappresenta alcun pericolo per la salute dei consumatori. Il piombo è un elemento naturale comune che si può trovare ovunque nell'ambiente, ma non è aggiunto ai cosmetici intenzionalmente. I consumatori sono quotidianamente esposti al piombo ogni volta che mangiano, bevono acqua e respirano aria. La quantità media di piombo alla quale una donna potrebbe essere esposta usando cosmetici, come ad esempio i rossetti, è 1.000 volte inferiore rispetto alla quantità con cui verrebbe in contatto mangiando, respirando e bevendo acqua.

La stessa Fda fa sapere che le tracce rilevate in vari cicli di test, fra cui quello relativo all'ultima ricerca, non costituiscono un rischio per la salute in quanto "non si tratta di prodotti destinati all'ingestione", ma di cosmetici "a uso topico, ingeriti in quantità molto più piccole".


Ora, avrei potuto lasciare il mio post incompleto così, come hanno fatto tutte le altre, ma invece mi sono degnata di sbattermi giusto quei 5 minutini sul web, sono andata sul sito ufficiale della Fda e puff compare la lista dei 400 incriminati!
Ve la riporto di seguito, vi prego di far attenzione che il fatto che sia nominata una marca non implica che tutta quella marca sia inquinata, fate attenzione alla collezione ed alla colorazione. Solo quello specifico prodotto è incrimato, gli altri no!!! Da notare che sono coinvolte le colorazioni più intense, fuchsia e rossi in primis.... sarà un ulteriore incentivo verso i nude? Staremo a vedere! Consultate attentamente la lista e divulgate il più possibile, per combattere la falsa informazione che gira per il web!
Da come se ne parlava in giro, avevo capito che solo l'oreal, nars e maybelline fossero coinvolte, ma scavando è venuta fuori una lista da capogiro in grado di causare molteplici svenimenti a noi donzelle ignare!)



Sample #
Brand
Parent company
Lipstick line
Shade #
Shade
Lot #a
Lead (Pb)b
(ppm)
1​
Maybelline​
L'Oréal USA​
Color Sensational
125
Pink Petal​
FF205​
7.19​
2​
L'Oréal​
L'Oréal USA​
Colour Riche
410
Volcanic​
FE259​
7.00​
3​
NARS​
Shiseido​
Semi-Matte
1005
Red Lizard​
0KAW​
4.93​
4​
Cover Girl Queen
Collection​
Procter & Gamble​
Vibrant Hues Color
Q580
Ruby Remix​
9139​
4.92​
5​
NARS​
Shiseido​
Semi-Matte
1009
Funny Face​
9DLW​
4.89​
6​
L'Oréal​
L'Oréal USA​
Colour Riche
165
Tickled Pink​
FF224​
4.45​
7​
L'Oréal​
L'Oréal USA​
Intensely Moisturizing Lipcolor
748
Heroic​
FD306​
4.41​
8​
Cover Girl​
Procter & Gamble​
Continuous Color
025
Warm Brick​
9098​
4.28​
9​
Maybelline​
L'Oréal USA​
Color Sensational
475
Mauve Me​
FF201​
4.23​
10​
Stargazer​
Stargazer​
Lipstick
103
c
180808​
4.12​
11​
Stargazer​
Stargazer​
Lipstick
103
c
180808​
4.06​
12​
Revlon​
Revlon​
Matte
009
Fabulous Fig​
08262​
3.32​
13​
Sonia Kashuk​
Target Corporation​
Luxury Lip Color
27
Mauvey​
090464_0511
X564A​
3.12​
14​
Avon​
Avon​
Beyond Color
558
Mad For Mauve​
AR01​
3.08​
15​
L'Oréal​
L'Oréal USA​
Endless
530
Mauve Amour​
FD339​
2.87​
16​
Revlon​
Revlon​
ColorStay
375
Ripened Red​
09040​
2.84​
17​
Burt's Bees​
Clorox Company​
Lip Shimmer
d
Toffee​
1130801​
2.81​
18​
Revlon​
Revlon​
Super Lustrous Pearl
631
Luminous Pink​
09097​
2.81​
19​
Sonia Kashuk​
Target Corporation​
Luxury Lip Color
27
Mauvey​
090464_0511
X564A​
2.80​
20​
Revlon​
Revlon​
Super Lustrous Pearl
643
Satin Plum​
08351​
2.77​
21​
Cover Girl​
Procter & Gamble​
Continuous Color
595
Iced Plum​
5353​
2.74​
22​
Stargazer​
Stargazer​
Lipstick
101
c
180808​
2.71​
23​
Fashion Fair​
Johnson Publishing Company​
Forever Matte
8207
Forever Gold​
H2​
2.68​
24​
Avon​
Avon​
Beyond Color
541
Uptown Pink Rose​
KL9​
2.59​
25​
Cover Girl​
Procter & Gamble​
Continuous Color
035
Smokey Rose​
8261​
2.56​
26​
Cover Girl​
Procter & Gamble​
Incredifull Lipcolor
924
Ripe Raspberry​
8226S1​
2.52​
27​
Revlon​
Revlon​
Renewist
130
Mauvellous​
08043​
2.52​
28​
Revlon​
Revlon​
ColorStay Soft & Smooth
200
Natural Cashmere​
09233​
2.44​
29​
Cover Girl​
Procter & Gamble​
Continuous Color
435
Cherry Brandy​
5258​
2.42​
30​
Revlon​
Revlon​
Renewist
010
Naturally Revealing​
08077​
2.40​
31​
Cover Girl​
Procter & Gamble​
Continuous Color
701
Rosy Wine​
5102​
2.28​
32​
Lancôme​
L'Oréal USA​
Color Design Metallic
d
Work It!​
18G101​
2.28​
33​
M.A.C​
Estée Lauder​
Frost
d
Metal Maven​
AC9​
2.28​
34​
Cover Girl Queen Collection​
Procter & Gamble​
Vibrant Hues Color
Q582
Cherry Bomb​
7290​
2.27​
35​
Stargazer​
Stargazer​
Fantasy
d
Crystal Fuschia​
010306​
2.27​
36​
Cover Girl​
Procter & Gamble​
Continuous Color
575
Really Red​
5251​
2.26​
37​
Revlon​
Revlon​
Renewist
160
Plum Luck​
07339​
2.25​
38​
Burt's Bees​
Clorox Company​
Lip Shimmer
d
Guava​
3000901​
2.24​
39​
Revlon​
Revlon​
ColorStay Soft & Smooth
360
Pink Indulgence​
09141​
2.24​
40​
Avon​
Avon​
Beyond Color
549
Pink Lemonade​
KW9​
2.23​
41​
Cover Girl Queen Collection​
Procter & Gamble​
Vibrant Hues Color
Q430
Toast Of The Town​
7297​
2.22​
42​
Almay​
Revlon​
Hydracolor
545
Pink Pearl​
9986-20​
2.21​
43​
Fashion Fair​
Johnson Publishing Company​
Finishings
8907
Berry Bourgeois​
8900-70​
2.18​
44​
Revlon​
Revlon​
Matte
006
Really Red​
09259​
2.12​
45​
Mary Kay​
Mary Kay​
Creme
014337
Sheer Blush​
MT10​
2.09​
46​
Jafra​
Jafra Cosmetics International​
Ultra Creamy
814
Pure Blush​
9233​
2.08​
47​
M.A.C​
Estée Lauder​
Amplified Creme
d
Show Orchid​
AC9​
2.08​
48​
Estée Lauder Prescriptives​
Estée Lauder​
Colorscope Shimmer
24
Apricot Blossom​
A97​
2.07​
49​
Cover Girl​
Procter & Gamble​
Continuous Color
565
Rose Cashmere​
9104​
2.00​
50​
Cover Girl​
Procter & Gamble​
Continuous Color
015
Bronzed Peach​
8345​
2.00​
51​
L'Oréal​
L'Oréal USA​
Endless
830
Naked Ambition​
FD274​
2.00​
52​
Rimmel London​
Coty​
Lasting Finish
058
Drop Of Sherry​
9056​
1.98​
53​
Stargazer​
Stargazer​
Lipstick
130
c
141207​
1.98​
54​
Mary Kay​
Mary Kay​
Creme
014346
Garnetfrost​
RH11​
1.96​
55​
Avon​
Avon​
Beyond Color
557
Cantaloupe​
KD91​
1.95​
56​
Cover Girl​
Procter & Gamble​
Continuous Color
565
Rose Cashmere​
9104​
1.94​
57​
Maybelline​
L'Oréal USA​
Color Sensational
335
Get Nutty​
FF293​
1.94​
58​
Cover Girl Queen Collection​
Procter & Gamble​
Vibrant Hues Color
Q435
Cherrylicious​
7297​
1.93​
59​
Cover Girl​
Procter & Gamble​
Continuous Color
505
Iceblue Pink​
9356​
1.92​
60​
Revlon​
Revlon​
Moon Drops
260
Heather Frost​
2Y1​
1.91​
61​
Clarins​
Clarins USA​
Rouge Appeal
09
Strawberry Smoothie​
HC​
1.88​
62​
Revlon​
Revlon​
ColorStay Soft & Smooth
225
Pecan Pleasure​
09296​
1.88​
63​
Rimmel London​
Coty​
Lasting Finish
058
Drop Of Sherry​
9056​
1.88​
64​
BeneFit​
LVMH Perfums & Cosmetics​
Pearl
LP23
Bold & Beautiful​
3L1A​
1.86​
65​
Revlon​
Revlon​
Super Lustrous Pearl
120
Apricot Fantasy​
09154​
1.85​
66​
NARS​
Shiseido​
Shimmer
1021
Venice​
9XAD​
1.84​
67​
Revlon​
Revlon​
Super Lustrous Pearl
450
Gentlemen Prefer Pink​
09069​
1.84​
68​
Almay​
Revlon​
Hydracolor
510
Rosewood​
07005​
1.82​
69​
Mary Kay​
Mary Kay​
Creme
014343
Mocha Freeze​
MT13​
1.82​
70​
Revlon​
Revlon​
Moon Drops Frost
450
Amethyst Smoke​
09328​
1.81​
71​
L'Oréal​
L'Oréal USA​
Colour Riche
760
Silverstone​
FF152​
1.80​
72​
Revlon​
Revlon​
Renewist
060
Perfect Pastel​
07087​
1.80​
73​
Estée Lauder​
Estée Lauder​
Pure Color
116
Candy​
AA9​
1.78​
74​
Maybelline​
L'Oréal USA​
Color Sensational
465
Madison Mauve​
FF340​
1.78​
75​
Cover Girl​
Procter & Gamble​
Continuous Color
560
Fabulous Fuchsia​
9264​
1.76​
76​
Elizabeth Arden​
Elizabeth Arden​
Color Intrigue Effects
19
Cocoa Bronze Pearl​
8KAK​
1.76​
77​
Revlon​
Revlon​
ColorStay Soft & Smooth
315
Juicy Plum​
09257​
1.75​
78​
Revlon​
Revlon​
Super Lustrous Pearl
420
Blushed​
09260​
1.75​
79​
Jafra​
Jafra Cosmetics International​
Ultra Creamy
815
Pure Ruby​
9234​
1.74​
80​
Avon​
Avon​
Beyond Color
555
Raisinette​
LN9​
1.73​
81​
L'Oréal​
L'Oréal USA​
Endless
520
Eternally Mauve​
FF016​
1.72​
82​
Maybelline​
L'Oréal USA​
Moisture Extreme
A78
Wine On Ice​
WD1361​
1.71​
83​
Revlon​
Revlon​
Moon Drops Frost
700
Crystal Cut Coral​
07080​
1.70​
84​
Almay​
Revlon​
Hydracolor
615
Plum Pearl​
06340​
1.69​
85​
Gabriel​
Gabriel Cosmetics​
Color
d
Copper Glaze​
9226​
1.69​
86​
Gabriel​
Gabriel Cosmetics​
Color
d
Copper Glaze​
9226​
1.69​
87​
L'Oréal​
L'Oréal USA​
Colour Riche
417
Peach Fuzz​
FF324​
1.69​
88​
L'Oréal​
L'Oréal USA​
Endless
400
Captivating Coral​
FE012​
1.69​
89​
NARS​
Shiseido​
Sheer
1081
Beautiful Liar​
8WGD​
1.69​
90​
L'Oréal​
L'Oréal USA​
Colour Riche
620
Mica​
FF135​
1.63​
91​
Maybelline​
L'Oréal USA​
Color Sensational
205
Nearly There​
FF319​
1.61​
92​
Revlon​
Revlon​
Super Lustrous Pearl
205
Champagne On Ice​
09309​
1.61​
93​
M.A.C​
Estée Lauder​
Frost
d
Bronzilla​
AB9​
1.57​
94​
Stargazer​
Stargazer​
Glitter
d
Green​
0708​
1.57​
95​
Dior​
LVMH Perfums & Cosmetics​
Rouge Dior
365
VIP Pink​
9T03​
1.56​
96​
Revlon​
Revlon​
Super Lustrous Pearl
520
Wine With Everything​
10062​
1.55​
97​
Revlon​
Revlon​
Moon Drops Frost
335
Copperglaze Brown​
08206​
1.54​
98​
BeneFit​
LVMH Perfums & Cosmetics​
Full-Finish
LP83
Sassy-frass​
8E2A​
1.53​
99​
Stargazer​
Stargazer​
Lipstick
104
c
010606​
1.53​
100​
Estée Lauder Prescriptives​
Estée Lauder​
Colorscope Sparkle
51
Bronze Lustre​
A79​
1.50​
101​
M.A.C​
Estée Lauder​
Glaze
d
Frou​
A10​
1.49​
102​
Mary Kay​
Mary Kay​
Creme
014358
Frosted Rose​
RR22​
1.49​
103​
Maybelline​
L'Oréal USA​
Moisture Extreme
12
Sugar Plum Ice​
WB1591​
1.48​
104​
Maybelline​
L'Oréal USA​
Mineral Power
100
Pink Pearl​
FE190​
1.47​
105​
Maybelline​
L'Oréal USA​
Color Sensational
615
Summer Sunset​
FF275​
1.46​
106​
Revlon​
Revlon​
Super Lustrous Pearl
520
Wine With Everything​
10062​
1.46​
107​
Avon​
Avon​
Beyond Color
551
Peach Daiquiri​
KP9​
1.45​
108​
L'Oréal​
L'Oréal USA​
Endless
500
Undeniably Mauve​
FF023​
1.45​
109​
L'Oréal​
L'Oréal USA​
Endless
740
Really Rose​
FF243​
1.44​
110​
Maybelline​
L'Oréal USA​
Moisture Extreme
G280
Mocha Ice​
WD1421​
1.41​
111​
Almay​
Revlon​
Hydracolor
600
Dusk​
681B​
1.40​
112​
Avon​
Avon​
Perfect Wear
P003
Forever Pink​
SBK01​
1.39​
113​
Mary Kay​
Mary Kay​
Tinted Lip Balm
025748
Blush​
TC26​
1.39​
114​
Colorganics​
Colorganics​
Hemp Organics
d
Purple Haze​
e
1.38​
115​
L'Oréal​
L'Oréal USA​
Colour Riche
805
Golden Splendor​
FF364​
1.38​
116​
Stargazer​
Stargazer​
Lipstick
117
c
180808​
1.38​
117​
Estée Lauder​
Estée Lauder​
All Day
ADL 39
Frosted Apricot​
AA9​
1.37​
118​
Maybelline​
L'Oréal USA​
Mineral Power
250
Chestnut​
FE158​
1.37​
119​
Colorganics​
Colorganics​
Hemp Organics
d
Purple Haze​
e
1.36​
120​
Estée Lauder​
Estée Lauder​
Pure Color
1E0
Classic Red​
AA9​
1.35​
121​
Almay​
Revlon​
Ideal Lipcolor
240
Plum​
086724-16​
1.34​
122​
Lancôme​
L'Oréal USA​
Color Fever Shine
d
Natural Glimmer​
18F302​
1.34​
123​
M.A.C​
Estée Lauder​
Glaze
d
Bubbles​
AC9​
1.34​
124​
Clinique​
Estée Lauder​
High Impact
03
Metallic Sand​
B78​
1.33​
125​
Estée Lauder​
Estée Lauder​
Pure Color
125
Melon​
A69​
1.32​
126​
Revlon​
Revlon​
Renewist
170
Full Bodied Wine​
08040​
1.32​
127​
Estée Lauder Origins​
Estée Lauder​
Flower Fusion
21
Calla Lily​
A39​
1.31​
128​
Lancôme​
L'Oréal USA​
Color Fever
d
Enticing Rose​
18E104​
1.31​
129​
Mary Kay​
Mary Kay​
Creme
014379
Paradise Pink​
MK31​
1.30​
130​
Revlon​
Revlon​
Moon Drops Creme
585
Persian Melon​
08156​
1.28​
131​
Elizabeth Arden​
Elizabeth Arden​
Ceramide Plump Perfect
27
Perfect Amethyst​
9CA​
1.27​
132​
Almay​
Revlon​
Hydracolor
520
Sienna​
651X​
1.26​
133​
Mary Kay​
Mary Kay​
Creme
014349
Golden​
MR26​
1.26​
134​
Clinique​
Estée Lauder​
High Impact
24
Nearly Violet​
AB8​
1.24​
135​
Clinique​
Estée Lauder​
Long Last Soft Matte
82
Berry Berry​
A89​
1.24​
136​
Victoria’s Secret​
Limited Brands​
Sparkling
d
Adorned​
8345ZA​
1.23​
137​
Almay​
Revlon​
Hydracolor
520
Sienna​
651x​
1.22​
138​
L'Oréal​
L'Oréal USA​
Endless
300
Crimson Joy​
FF203​
1.21​
139​
Chanel​
Chanel​
Rouge Hydrabase
134
Wild Tulip​
0121​
1.20​
140​
Lancôme​
L'Oréal USA​
Le Rouge Absolu
d
Beige Cashmere​
18F200​
1.20​
141​
Victoria’s Secret​
Limited Brands​
Heidi Klum Perfect
d
Exotic Spice​
9223ZA​
1.19​
142​
Clinique​
Estée Lauder​
High Impact
09
Citrus Rose​
A89​
1.18​
143​
Lancôme​
L'Oréal USA​
Color Design Sheen
d
Vintage Rose​
18G203​
1.18​
144​
Revlon​
Revlon​
Super Lustrous Pearl
300
Coffee Bean​
09110​
1.18​
145​
Victoria’s Secret​
Limited Brands​
Sheer Gloss Stick
d
Vulnerable​
X139​
1.18​
146​
Fashion Fair​
Johnson Publishing Company​
Lipstick
8091
Crystal Crimson​
B3​
1.17​
147​
Iman Cosmetics​
Iman Cosmetics​
Luxury Moisturizing
004
Paprika​
9541​
1.17​
148​
Clinique​
Estée Lauder​
Different
A3
Ice Bloom​
B79​
1.15​
149​
Mary Kay​
Mary Kay​
Creme
014340
Pink Shimmer​
RH30​
1.15​
150​
Victoria’s Secret​
Limited Brands​
Too Faced
d
Free Love​
ABO​
1.15​
151​
Clinique​
Estée Lauder​
Long Last Soft Shine
C2
Heather Moon​
A79​
1.13​
152​
Lancôme​
L'Oréal USA​
Color Fever
d
Beige Everyday​
18DO02​
1.13​
153​
Almay​
Revlon​
Ideal Lipcolor
210
Coffee​
86724-04​
1.12​
154​
Lancôme​
L'Oréal USA​
Color Design Metallic
d
Poodle Skirt​
18F902​
1.11​
155​
Chanel​
Chanel​
Aqualumière
74
Como​
9601​
1.10​
156​
Stargazer​
Stargazer​
Fantasy
d
Crystal Pink​
010306​
1.10​
157​
Clarins​
Clarins USA​
Lip Colour Tint
19
Wild Berry​
F5​
1.08​
158​
L'Oréal​
L'Oréal USA​
Endless
800
In The Buff​
FF218​
1.08​
159​
M.A.C​
Estée Lauder​
Frost
d
Bronze Shimmer​
AB9​
1.08​
160​
Avon​
Avon​
Ultra Color Rich
U421
Berry Berry Nice​
SKC91​
1.07​
161​
Clinique​
Estée Lauder​
High Impact
27
After Party​
AB9​
1.07​
162​
Lancôme​
L'Oréal USA​
L‘Absolu Rouge
d
Champagne​
18G101​
1.07​
163​
Revlon​
Revlon​
Moon Drops Creme
590
Lilac Champagne​
08217​
1.06​
164​
Chanel​
Chanel​
Aqualumière
31
Waikiki​
1302​
1.05​
165​
Estée Lauder Prescriptives​
Estée Lauder​
Colorscope Cream
35
Currant Affair​
AC7​
1.04​
166​
L'Oréal​
L'Oréal USA​
Colour Riche
835
Bronze Coin​
FF149​
1.04​
167​
Revlon​
Revlon​
Beyond Natural
050
Spice​
821B​
1.04​
168​
M.A.C​
Estée Lauder​
Frost
d
Frenzy​
A10​
1.03​
169​
Maybelline​
L'Oréal USA​
Color Sensational
635
Very Cherry​
FF341​
1.03​
170​
Stargazer​
Stargazer​
Glitter
d
Fuschia​
1009​
1.03​
171​
BeneFit​
LVMH Perfums & Cosmetics​
Silky-Finish
LP57
Candy Store​
9K1A​
1.02​
172​
Iman Cosmetics​
Iman Cosmetics​
Luxury Lipstain
203
Rapture​
9634​
1.02​
173​
Mary Kay​
Mary Kay​
Creme
014382
Pink Satin​
MV11​
1.02​
174​
Estée Lauder​
Estée Lauder​
Double Wear
DWL 01
Stay Rose​
A59​
1.01​
175​
Clinique​
Estée Lauder​
Butter Shine
441
Adore U​
AB9​
1.00​
176​
Lancôme​
L'Oréal USA​
Le Rouge Absolu
d
Pink Eclipse​
7K016​
1.00​
177​
M.A.C​
Estée Lauder​
Frost
d
Bombshell​
A99​
1.00​
178​
Mary Kay​
Mary Kay​
Creme
014376
Dusty Rose​
MM20​
0.97​
179​
Estée Lauder​
Estée Lauder​
Double Wear
DWL 03
Stay Pinkberry​
A79​
0.96​
180​
Lancôme​
L'Oréal USA​
L‘Absolu Rouge
d
Amande Sucrée​
18G100​
0.96​
181​
Bobbi Brown​
Estée Lauder​
Metallic Lip Color
1
Baby Peach​
AA9​
0.95​
182​
Clinique​
Estée Lauder​
Different
A0
Gingerfrost​
A10​
0.95​
183​
M.A.C​
Estée Lauder​
Lustre
d
London Life​
AB9​
0.95​
184​
NARS​
Shiseido​
Sheer
1078
Manhunt​
7FLD​
0.95​
185​
Revlon​
Revlon​
Super Lustrous Pearl
657
Fuchsia Fusion​
09167​
0.95​
186​
Stargazer​
Stargazer​
Glitter
d
Pink​
0708​
0.95​
187​
Estée Lauder​
Estée Lauder​
Signature
SIG L 10
Radiant Rose​
A89​
0.94​
188​
Avon​
Avon​
Ultra Color Rich
U421
Berry Berry Nice​
SKC91​
0.93​
189​
Maybelline​
L'Oréal USA​
Moisture Extreme
310
Plum Sable​
WC1871​
0.93​
190​
Rimmel London​
Coty​
Lasting Finish
170
Alarm​
7246​
0.93​
191​
M.A.C​
Estée Lauder​
Baroque Boudoir
d
Baroque Boudoir​
A99​
0.92​
192​
Mary Kay​
Mary Kay​
Creme
014355
Raisinberry​
RF29​
0.92​
193​
Stargazer​
Stargazer​
Lipstick
111
c
010306​
0.92​
194​
Clinique​
Estée Lauder​
Long Last Soft Shine
15
All Heart​
A89​
0.91​
195​
Lancôme​
L'Oréal USA​
Color Fever
d
Rock Icon Fuchsia​
7D178​
0.91​
196​
Mary Kay​
Mary Kay​
Creme
014352
Apricot Glaze​
RD19​
0.91​
197​
Maybelline​
L'Oréal USA​
Color Sensational
325
Cinnamon Stick​
FF303​
0.91​
198​
Elizabeth Arden​
Elizabeth Arden​
Ceramide Plump Perfect
03
Perfect Currant​
9AA1​
0.90​
199​
Maybelline​
L'Oréal USA​
Moisture Extreme
310
Plum Sable​
WC1871​
0.90​
200​
Estée Lauder​
Estée Lauder​
Signature
SIG 06
Lush Rose​
A88​
0.89​
201​
Maybelline​
L'Oréal USA​
Moisture Extreme
C377
Rose Luster​
WD2081​
0.89​
202​
Chanel​
Chanel​
Aqualumière
37
Ipanema​
1501​
0.88​
203​
Estée Lauder​
Estée Lauder​
All Day
ADL 18
Starlit Pink​
A10​
0.88​
204​
Clinique​
Estée Lauder​
Long Last Soft Shine
13
Baby Kiss​
A89​
0.86​
205​
Elizabeth Arden​
Elizabeth Arden​
Color Intrigue Effects
15
Sugarplum Shimmer​
K9JA2​
0.86​
206​
L'Oréal​
L'Oréal USA​
Colour Riche
825
Bronzine​
FF236​
0.86​
207​
Mary Kay​
Mary Kay​
Creme
014334
Berry Kiss​
MV04​
0.86​
208​
Clarins​
Clarins USA​
Joli Rouge
703
Ginger​
RU​
0.85​
209​
Chanel​
Chanel​
Rouge Allure
21
Exotic​
2201​
0.84​
210​
Clinique​
Estée Lauder​
Long Last Soft Shine
15
All Heart​
A89​
0.84​
211​
Estée Lauder​
Estée Lauder​
Signature
SIG 31
Spiced Coral​
A89​
0.84​
212​
Estée Lauder​
Estée Lauder​
Double Wear
DWL 02
Stay Pink​
B49​
0.83​
213​
Mary Kay​
Mary Kay​
Tinted Lip Balm
025393
Rose​
TF23​
0.83​
214​
Clinique​
Estée Lauder​
Butter Shine
426
Perfect Plum​
AB9​
0.82​
215​
Dior​
LVMH Perfums & Cosmetics​
Addict High Shine
750
Runway Red​
9Wo1​
0.82​
216​
L'Oréal​
L'Oréal USA​
Colour Riche
825
Bronzine​
FF236​
0.82​
217​
L'Oréal​
L'Oréal USA​
Colour Riche
754
Sugar Plum​
FF245​
0.82​
218​
Clinique​
Estée Lauder​
Long Last Soft Shine
63
Pink Spice​
AA9​
0.81​
219​
Stargazer​
Stargazer​
Fantasy
d
Crystal Cinnamon​
010306​
0.81​
220​
Estée Lauder​
Estée Lauder​
Signature
SIG 31
Spiced Coral​
A89​
0.80​
221​
Estée Lauder​
Estée Lauder​
Pure Color Crystal
303
Crystal Pink​
AA9​
0.80​
222​
Iman Cosmetics​
Iman Cosmetics​
Luxury Moisturizing
001
Wild Thing​
9BU3​
0.80​
223​
Mary Kay​
Mary Kay​
Tinted Lip Balm
025395
Apricot​
TC30​
0.80​
224​
Lancôme​
L'Oréal USA​
Color Design Metallic
d
Copper Desire​
18FN11​
0.79​
225​
Bobbi Brown​
Estée Lauder​
Metallic Lip Color
10
Ruby​
AC9​
0.78​
226​
Estée Lauder​
Estée Lauder​
Signature
SIG 07
Rich Berry​
A98​
0.78​
227​
Estée Lauder Origins​
Estée Lauder​
Flower Fusion
04
Marigold​
A59​
0.78​
228​
Estée Lauder​
Estée Lauder​
Signature
SIG 63
Divine Red​
A68​
0.77​
229​
Burt's Bees​
Clorox Company​
Lip Shimmer
d
Champagne​
3530901​
0.76​
230​
L'Oréal​
L'Oréal USA​
Intensely Moisturizing Lipcolor
858
Charming​
FD033​
0.76​
231​
Maybelline​
L'Oréal USA​
Moisture Extreme
A55
Orchid Frost​
WC3491​
0.76​
232​
Cover Girl Queen Collection​
Procter & Gamble​
Vibrant Hues Shine
Q930
Shiny Parfait​
8113U2​
0.75​
233​
Estée Lauder​
Estée Lauder​
Signature
SIG 33
Apricot Sun​
A39​
0.75​
234​
Mary Kay​
Mary Kay​
Creme
014325
Black Cherry​
RH24​
0.75​
235​
Clinique​
Estée Lauder​
Different
A4
Angelic​
A10​
0.74​
236​
Estée Lauder​
Estée Lauder​
Signature
SIG 15
Woodland Berry​
B79​
0.74​
237​
M.A.C​
Estée Lauder​
Slimshine
d
Rock Out​
AB7​
0.74​
238​
Mary Kay​
Mary Kay​
Creme
014373
Pink Melon​
RF27​
0.74​
239​
Lancôme​
L'Oréal USA​
Color Fever Shine
d
Simmering​
18DD00​
0.73​
240​
L'Oréal​
L'Oréal USA​
Colour Riche
590
Blushing Berry​
FF306​
0.73​
241​
Mary Kay​
Mary Kay​
Creme
014373
Pink Melon​
RF27​
0.72​
242​
Stargazer​
Stargazer​
Lipstick
115
c
180808​
0.72​
243​
Chanel​
Chanel​
Aqualumière
98
Grenada​
1901​
0.70​
244​
Mary Kay​
Mary Kay​
Tinted Lip Balm
025396
Poppy​
TD01​
0.70​
245​
Rimmel London​
Coty​
Lasting Finish
180
Jet Set Red​
9295​
0.70​
246​
Lancôme​
L'Oréal USA​
L‘Absolu Rouge
d
Absolute Rouge​
18G200​
0.69​
247​
Lancôme​
L'Oréal USA​
L‘Absolu Rouge
d
Absolute Rouge​
18G200​
0.69​
248​
L'Oréal​
L'Oréal USA​
Endless
850
Extreme Spice​
FF222​
0.69​
249​
M.A.C​
Estée Lauder​
Satin
d
Viva Glam II​
A20​
0.69​
250​
Elizabeth Arden​
Elizabeth Arden​
Exceptional
74
Marigold​
8PA3​
0.68​
251​
Revlon​
Revlon​
Super Lustrous Pearl
616
Wink For Pink​
09162​
0.68​
252​
Estée Lauder​
Estée Lauder​
Signature
SIG 36
Black Cherry​
A99​
0.67​
253​
L'Oréal​
L'Oréal USA​
Endless
820
Chocolate Obsession​
FF216​
0.66​
254​
Victoria’s Secret​
Limited Brands​
Matte Cream
d
Siren​
76​
0.66​
255​
Rimmel London​
Coty​
Lasting Finish
038
In Vogue​
9279​
0.64​
256​
Mary Kay​
Mary Kay​
Creme
014361
Toffee​
RF19​
0.63​
257​
Revlon​
Revlon​
Beyond Natural
060
Berry​
951​
0.63​
258​
M.A.C​
Estée Lauder​
Glaze
d
Shitaki​
AB9​
0.62​
259​
M.A.C​
Estée Lauder​
Slimshine
d
Intimidate​
A69​
0.62​
260​
Mary Kay​
Mary Kay​
Creme
014331
Whipped Berries​
RH28​
0.61​
261​
Stargazer​
Stargazer​
Fantasy
d
Crystal Copper​
010306​
0.61​
262​
Estée Lauder​
Estée Lauder​
Pure Color
1CM
Plumberry​
A78​
0.60​
263​
M.A.C​
Estée Lauder​
Cremesheen
d
On Hold​
AC9​
0.60​
264​
Mary Kay​
Mary Kay​
Creme
014367
Tanned​
MR08​
0.60​
265​
Mary Kay​
Mary Kay​
Creme
014385
Hibiscus​
MK30​
0.60​
266​
Chanel​
Chanel​
Rouge Allure
70
Adorable​
1801​
0.59​
267​
Chanel​
Chanel​
Rouge Allure
70
Adorable​
1801​
0.59​
268​
Maybelline​
L'Oréal USA​
Moisture Extreme
C410
Plum Wine​
FF050A​
0.59​
269​
Avon​
Avon​
Perfect Wear
P203
Enduring Wine​
SBB01​
0.58​
270​
Avon​
Avon​
Perfect Wear
P005
Forever Fuschia​
SKK91​
0.58​
271​
Chanel​
Chanel​
Rouge Allure
75
Amusing​
1401​
0.58​
272​
Clinique​
Estée Lauder​
Long Last Soft Shine
08
Golden Brandy​
A99​
0.58​
273​
Clinique​
Estée Lauder​
Different
33
Raspberry Glace​
A10​
0.57​
274​
Mary Kay​
Mary Kay​
Creme
014328
Apple Berry​
RK21​
0.57​
275​
Avon​
Avon​
Ultra Color Rich
U101
Instant Mocha​
SLG91​
0.56​
276​
M.A.C​
Estée Lauder​
Frost
d
Angel​
A10​
0.56​
277​
Avon​
Avon​
Ultra Color Rich
U2
Wink​
SJF91​
0.55​
278​
Maybelline​
L'Oréal USA​
Mineral Power
350
Plum Wine​
FE184​
0.55​
279​
Estée Lauder Prescriptives​
Estée Lauder​
Lipshine
09
Sunkissed​
A69​
0.54​
280​
Chanel​
Chanel​
Rouge Allure
14
Passion​
2201​
0.53​
281​
M.A.C​
Estée Lauder​
Glaze
d
Riveting​
AC9​
0.53​
282​
Clarins​
Clarins USA​
Joli Rouge Perfect
700
Cedar Red​
6N​
0.52​
283​
Clinique​
Estée Lauder​
Butter Shine
414
Fresh Watermelon​
AA9​
0.52​
284​
Lancôme​
L'Oréal USA​
L'Absolu Rouge
d
Rose Mythique​
18G101​
0.52​
285​
M.A.C​
Estée Lauder​
Lustre
d
Milan Mode​
AC8​
0.52​
286​
Maybelline​
L'Oréal USA​
Moisture Extreme
E190
Royal Red​
FE354A​
0.52​
287​
Lancôme​
L'Oréal USA​
L'Absolu Rouge
d
Rich Cashmere​
18G101​
0.51​
288​
Chanel​
Chanel​
Rouge Allure
10
Attitude​
1001​
0.50​
289​
Estée Lauder​
Estée Lauder​
Pure Color Crystal
91
Elizabeth Pink​
A89​
0.50​
290​
Estée Lauder​
Estée Lauder​
Pure Color Crystal
306
Crystal Rose​
A79​
0.50​
291​
Avon​
Avon​
Perfect Wear
P304
Sunkissed Ginger​
SBC91​
0.49​
292​
Cover Girl Queen Collection​
Procter & Gamble​
Vibrant Hues Shine
Q920
Shiny Port Wine​
8170U2​
0.49​
293​
BeneFit​
LVMH Perfums & Cosmetics​
Full-Finish
LP84
Do Tell​
8F1A​
0.48​
294​
Estée Lauder Prescriptives​
Estée Lauder​
Lipshine
06
Raspberry Ice​
A49​
0.48​
295​
Avon​
Avon​
Ultra Color Rich
U206
Wineberry​
SJL91​
0.47​
296​
Iman Cosmetics​
Iman Cosmetics​
Luxury Moisturizing
006
Black Brandy​
8AK1​
0.47​
297​
Wet 'n' Wild​
Markwins International​
Mega Last Lip Color
901B
Think Pink​
931201​
0.47​
298​
Clinique​
Estée Lauder​
Different
A5
Heartfelt​
A10​
0.46​
299​
Estée Lauder​
Estée Lauder​
Pure Color Crystal
3C8
Crystal Beige​
B48​
0.45​
300​
M.A.C​
Estée Lauder​
Lustre
d
Sophisto​
AC9​
0.45​
301​
Revlon​
Revlon​
Super Lustrous Creme
640
Blackberry​
09308​
0.44​
302​
Shiseido​
Shiseido​
Shimmering
SL7
C​
FPKD​
0.44​
303​
Burt's Bees​
Clorox Company​
Lip Shimmer
d
Raisin​
3070901​
0.43​
304​
Clinique​
Estée Lauder​
Butter Shine
409
Ambrosia​
A89​
0.43​
305​
Clinique​
Estée Lauder​
Long Last Soft Shine
17
Watermelon​
A89​
0.43​
306​
Lancôme​
L'Oréal USA​
L'Absolu Rouge
d
Pink Sapphire​
18EO02​
0.43​
307​
M.A.C​
Estée Lauder​
Lustre
d
Charismatic​
AB9​
0.41​
308​
M.A.C​
Estée Lauder​
Lustre
d
Laugh A Lot​
AB9​
0.41​
309​
Bobbi Brown​
Estée Lauder​
Creamy Lip Color
33
Retro Pink​
AC9​
0.40​
310​
Clinique​
Estée Lauder​
Butter Shine
427
Crushed Grape​
A99​
0.40​
311​
Cover Girl Queen Collection​
Procter & Gamble​
Vibrant Hues Shine
Q940
Shiny Wine​
8320U2​
0.40​
312​
M.A.C​
Estée Lauder​
Satin
d
Empowered​
A99​
0.40​
313​
Clinique​
Estée Lauder​
Butter Shine
433
Apple Brandy​
A89​
0.39​
314​
Estée Lauder Origins​
Estée Lauder​
Rain and Shine
15
Pink Sparkle​
A39​
0.39​
315​
M.A.C​
Estée Lauder​
Lustre
d
Utter Fun​
A79​
0.39​
316​
M.A.C​
Estée Lauder​
Amplified Creme
d
Cosmo​
AC9​
0.39​
317​
Maybelline​
L'Oréal USA​
Moisture Extreme
G140
Peach Mocha​
WC2261​
0.39​
318​
Shiseido​
Shiseido​
Shimmering
SL16
c
NNGS​
0.39​
319​
Estée Lauder​
Estée Lauder​
Pure Color
1A3
Maraschino​
A89​
0.38​
320​
Avon​
Avon​
Ultra Color Rich
U103
Rosewine​
SLI91​
0.37​
321​
M.A.C​
Estée Lauder​
Lustre
d
Utter Fun​
A79​
0.37​
322​
M.A.C​
Estée Lauder​
Lustre
d
Patisserie​
AA9​
0.37​
323​
Clarins​
Clarins USA​
Sun Sheer
05
Sunset Cinnamon​
M1​
0.35​
324​
Victoria’s Secret​
Limited Brands​
Perfect
d
Showstopper​
9BZ1​
0.35​
325​
Estée Lauder​
Estée Lauder​
All Day
ADL 19
Rich and Rosey​
AA9​
0.33​
326​
Shiseido​
Shiseido​
Shimmering
SL10
c
NLEL​
0.32​
327​
Stargazer​
Stargazer​
Lipstick
119
c
17210​
0.32​
328​
Wet 'n' Wild​
Markwins International​
Mega Last Lip Color
914C
Mocha-licious​
931301​
0.32​
329​
Clinique​
Estée Lauder​
High Impact
19
Extreme Pink​
A99​
0.31​
330​
Dior​
LVMH Perfums & Cosmetics​
Addict Lipcolor
773
Scarlet Siren​
9X02​
0.31​
331​
M.A.C​
Estée Lauder​
Amplified Creme
d
Dubonnet​
A20​
0.31​
332​
Avon​
Avon​
Ultra Color Rich
U423
Red 2000​
SJL91​
0.30​
333​
L'Oréal​
L'Oréal USA​
Endless
310
Fired Up​
FD268​
0.30​
334​
M.A.C​
Estée Lauder​
Satin
d
Retro​
AB9​
0.30​
335​
Stargazer​
Stargazer​
Lipstick
108
c
090808​
0.30​
336​
Clinique​
Estée Lauder​
High Impact
14
Cider Berry​
A49​
0.29​
337​
Lancôme​
L'Oréal USA​
Le Rouge Absolu
d
Rhum Riche​
18F100​
0.29​
338​
L'Oréal​
L'Oréal USA​
Endless
720
Real Raisin​
FF232​
0.29​
339​
Mary Kay​
Mary Kay​
Creme
014364
Shell​
RF31​
0.29​
340​
Cover Girl​
Procter & Gamble​
Continuous Color
030
It's Your Mauve​
9346​
0.28​
341​
Maybelline​
L'Oréal USA​
Volume Seduction XL
405
Peachy Flush​
WE020​
0.28​
342​
Revlon​
Revlon​
Super Lustrous Creme
135
Chocolate Velvet​
09236​
0.28​
343​
Clinique​
Estée Lauder​
High Impact
05
Go Fig​
A59​
0.27​
344​
Lancôme​
L'Oréal USA​
Color Design
d
Red Stiletto​
18G101​
0.27​
345​
M.A.C​
Estée Lauder​
Cremesheen
d
Creme In Your Coffee​
A89​
0.27​
346​
Lancôme​
L'Oréal USA​
Color Design Cream
d
All Done Up​
18E218​
0.26​
347​
Clinique​
Estée Lauder​
Long Last Soft Matte
18
Vintage Wine​
A99​
0.25​
348​
M.A.C​
Estée Lauder​
Slimshine
d
Urgent!​
A49​
0.25​
349​
M.A.C​
Estée Lauder​
Lustre
d
Plumful​
AA9​
0.24​
350​
Clinique​
Estée Lauder​
Different
A6
Rose Aglow​
A10​
0.23​
351​
Lancôme​
L'Oréal USA​
Color Fever Shine
d
Tempt Me​
18DN26​
0.23​
352​
M.A.C​
Estée Lauder​
Amplified Creme
d
Morange​
AC9​
0.23​
353​
Maybelline​
L'Oréal USA​
Volume Seduction XL
605
Seductively Nude​
WF197​
0.23​
354​
NARS​
Shiseido​
Satin
1060
Afghan Red​
8UDD​
0.23​
355​
Bobbi Brown​
Estée Lauder​
Creamy Lip Color
5
Blue Raspberry​
AC9​
0.22​
356​
Clinique​
Estée Lauder​
Butter Shine
432
Cranberry Cream​
A89​
0.22​
357​
Wet 'n' Wild​
Markwins International​
Mega Last Lip Color
916D
Ravin' Raisin​
933001​
0.22​
358​
Avon​
Avon​
Ultra Color Rich
U250
Cherry Jubilee​
SJT91​
0.21​
359​
Clinique​
Estée Lauder​
Different
04
A Different Grape​
AB9​
0.20​
360​
Estée Lauder Origins​
Estée Lauder​
Rain and Shine
22
Razzleberry​
A10​
0.20​
361​
Lancôme​
L'Oréal USA​
Le Rouge Absolu
d
Valentine​
18ED00​
0.20​
362​
Lancôme​
L'Oréal USA​
L‘Absolu Rouge
d
Berry Noir​
18FO00​
0.20​
363​
M.A.C​
Estée Lauder​
Satin
d
Cyber​
AC9​
0.20​
364​
Avon​
Avon​
Ultra Color Rich
U420
Poppy Love​
SJZ91​
0.18​
365​
Cover Girl​
Procter & Gamble​
Continuous Color
795
Toasted Almond​
9230​
0.18​
366​
Clinique​
Estée Lauder​
High Impact
02
Nude Beach​
A89​
0.17​
367​
Lancôme​
L'Oréal USA​
Color Design Cream
d
All Done Up​
18E218​
0.17​
368​
Elizabeth Arden​
Elizabeth Arden​
Exceptional
30
Fiesta​
9AA​
0.16​
369​
L'Oréal​
L'Oréal USA​
Infallible
20
Gardenia​
FE093B​
0.16​
370​
M.A.C​
Estée Lauder​
Lustre
d
Desire​
A89​
0.15​
371​
M.A.C Dsquared2​
Estée Lauder​
Lustre
d
Blood Red​
A69​
0.15​
372​
Stargazer​
Stargazer​
Lipstick
110
c
121008​
0.15​
373​
L'Oréal​
L'Oréal USA​
Colour Riche
108
Gilded Pink​
FF339​
0.14​
374​
Iman Cosmetics​
Iman Cosmetics​
Luxury Lipstain
208
Strip Tease​
8CS1​
0.13​
375​
M.A.C​
Estée Lauder​
Lustre
d
Spice It Up!​
A10​
0.13​
376​
Wet 'n' Wild​
Markwins International​
Mega Last Lip Color
910D
Red Velvet​
932301​
0.13​
377​
Avon​
Avon​
Ultra Color Rich
U516
Tuscan Russet​
SL291​
0.12​
378​
Bobbi Brown​
Estée Lauder​
Lip Color
57
Hot Cocoa​
A38​
0.12​
379​
M.A.C​
Estée Lauder​
Lustre
d
Lady Bug​
AC9​
0.12​
380​
M.A.C​
Estée Lauder​
Matte
d
Viva Glam I​
A20​
0.11​
381​
BeneFit​
LVMH Perfums & Cosmetics​
Full-Finish
LP87
La La Land​
8F1A​
0.08​
382​
L'Oréal​
L'Oréal USA​
Colour Riche
231
Raspberries​
FD111​
0.08​
383​
M.A.C​
Estée Lauder​
Amplified Creme
d
Impassioned​
A20​
0.08​
384​
M.A.C​
Estée Lauder​
Matte
d
Chili​
A10​
0.08​
385​
Clinique​
Estée Lauder​
Different
53
Guava Stain​
AC9​
0.07​
386​
Clinique​
Estée Lauder​
Long Last
02
Sugar Bean​
A99​
0.07​
387​
Victoria’s Secret​
Limited Brands​
Pout
d
Pink Champagne​
9217ZA​
0.07​
388​
Bobbi Brown​
Estée Lauder​
Lip Color
8
Blackberry​
AA9​
0.06​
389​
Bobbi Brown​
Estée Lauder​
Lip Color
8
Blackberry​
AA9​
0.06​
390​
Fashion Fair​
Johnson Publishing Company​
Lipstick
8018
Magenta Mist​
H1​
0.06​
391​
Fashion Fair​
Johnson Publishing Company​
Lipstick
8014
Earth Red​
H1​
0.05​
392​
Iman Cosmetics​
Iman Cosmetics​
Luxury Moisturizing
005
Iman Red​
J2​
0.05​
393​
M.A.C​
Estée Lauder​
Matte
d
Lady Danger​
A10​
0.05​
394​
Lori Anne​
Mood Magic​
Mood
d
Yellow​
e
0.05​
395​
Estée Lauder​
Estée Lauder​
Pure Color
161
Pink Parfait​
BA9​
0.04​
396​
M.A.C​
Estée Lauder​
Satin
d
M.A.C Red​
A10​
0.03​
397​
Lori Anne​
Mood Magic​
Mood
d
Blue​
e
0.03​
398​
Clinique​
Estée Lauder​
Almost
06
Black Honey​
A79​
<0.026​
399​
L'Oréal​
L'Oréal USA​
Colour Juice
240
Cherry On Top​
FF082​
<0.026​
400​
Wet’n’ Wild​
Markwins International​
Mega Mixers Lipbalm
281
Bahama Mama​
927101​
<0.026​







 
Avvelenamento da piombo
18 Dicembre 2019
L’avvelenamento acuto da piombo è relativamente raro e si verifica in seguito a ingestione di composti contenenti piombo solubili in acidi o per inalazione di vapori di piombo.
A livello orale le manifestazioni immediate della tossicità sono un accentuato effetto astringente, sete e sapore metallico.
Seguono nausea, dolori addominali e vomito. Il vomito può essere lattiginoso per la presenza di cloruro di piombo.
Il dolore addominale, benché marcato, è diverso da quello tipico dell’avvelenamento cronico. Le feci possono essere nere per la presenza di solfuro di piombo e si possono manifestare diarrea e stipsi.
Se vengono assorbite rapidamente grosse quantità di piombo, si può instaurare una sindrome da shock in conseguenza di una massiccia perdita gastrointestinale di fluidi.
I sintomi acuti a livello del sistema nervoso centrale includono parestesie, dolore e debolezza muscolare.
Talora si può assistere a crisi emolitica acuta, accompagnata da grave anemia ed emoglobinuria.
Compare danno renale, associato a evidente oliguria e alterazione della composizione urinaria.
La morte sopraggiunge nell’arco di 1-2 giorni. Se il paziente sopravvive all’episodio acuto, è probabile che si presentino i caratteristici segni e sintomi dell’avvelenamento cronico da piombo.


Le manifestazioni e i sintomi dell’avvelenamento cronico da piombo (o saturnismo) possono essere suddivisi in sei categorie: gastrointestinali, neuromuscolari, sul sistema nervoso centrale, ematologici, renali e altri. Tali manifestazioni di tossicità si possono presentare separatamente o in combinazione.
Le sindromi neuromuscolari e centrali sono di solito conseguenza di un’intensa esposizione, mentre la sindrome addominale è una manifestazione più comune delle intossicazioni a sviluppo molto lento e insidioso. Di solito, la sindrome a carico del SNC è più frequente nei bambini, mentre la sindrome gastrointestinale prevale negli adulti.
Effetti gastrointestinali Il piombo agisce sui muscoli lisci dell’intestino, producendo sintomi gastrointestinali che sono un importante e precoce segno di esposizione al metallo. La sindrome addominale insorge spesso con sintomi mal definiti, quali anoressia, dolori muscolari, malessere e cefalea. Solitamente la stipsi è una manifestazione precoce, specie negli adulti, ma talvolta si manifesta anche diarrea. Nelle prime fasi della sindrome il paziente avverte un persistente sapore metallico. Col procedere dell’intossicazione, anoressia e stipsi diventano più marcate. Lo spasmo intestinale (o colica saturnina), che causa forti dolori addominali, è la manifestazione della sindrome addominale avanzata che arreca le maggiori sofferenze al paziente. In genere, gli attacchi sono parossistici e atroci: la muscolatura addominale diventa rigida e risulta dolente specie nella regione periombelicale. Nel caso in cui la colica non sia grave, l’allontanamento del soggetto dalla fonte d’esposizione può essere sufficiente alla regressione dei sintomi.
Per alleviare il dolore si raccomanda la somministrazione endovenosa di gluconato di calcio, che solitamente risulta più efficace della morfina.
Effetti neuromuscolari La sindrome neuromuscolare (o paralisi saturnina), caratteristica degli imbianchini e degli altri lavoratori con un’eccessiva esposizione professionale al piombo, è una manifestazione di avvelenamento subacuto avanzato. Assai prima della paralisi vera e propria si manifestano debolezza muscolare e astenia, che possono in taluni casi essere i soli sintomi. La debolezza o la paralisi possono non rendersi evidenti se non dopo attività muscolare protratta. I gruppi muscolari principalmente coinvolti sono, in genere, quelli più attivi (estensori dell’avambraccio, del polso e delle dita e muscolatura estrinseca dell’occhio). La paralisi dei muscoli estensori del carpo e, in minor misura del tarso, se accompagnata da dati anamnestici di esposizione, è da considerarsi patognomonica dell’avvelenamento da piombo. Solitamente non vi è coinvolgimento sensoriale. Sono state descritte alterazioni degenerative nei motoneuroni e nei loro assoni.
Effetti sul sistema nervoso centrale La sindrome centrale, denominata encefalopatia saturnina, è la più grave manifestazione dell’avvelenamento da piombo, ed è assai più comune nei bambini che negli adulti. Sintomi precoci possono essere rappresentati da movimenti impacciati, vertigini, atassia, cadute, cefalea, insonnia, irrequietezza e irritabilità. Con il progredire dell’encefalopatia, il paziente può, da principio, diventare eccitato e confuso; seguono delirio con convulsioni tonico-cloniche ripetute o letargia e coma. Una manifestazione comune è il vomito, di solito proiettivo. Sono anche presenti disturbi visivi. Benché le manifestazioni e i sintomi siano caratteristici di un’aumentata pressione intracranica, la craniotomia non apporta alcun beneficio. Tuttavia, può essere necessario il trattamento dell’edema cerebrale. Si possono verificare meningite proliferativa, edema intenso, emorragie puntiformi, gliosi e necrosi focale. La mortalità, in pazienti che sviluppano la sindrome cerebrale, è di circa il 25%.
Effettuando una terapia con agenti chelanti, dopo che sono comparsi i sintomi dell’encefalopatia acuta, circa il 40% dei pazienti sopravvissuti presenta conseguenze neurologiche, quali ritardo mentale, anomalie elettroencefalografiche o vere e proprie convulsioni, paralisi cerebrale, atrofia ottica o distonia muscolare deformante.
L’esposizione al piombo produce occasionalmente nei bambini un deterioramento mentale evidente e progressivo. L’analisi anamnestica rivela per questi bambini uno sviluppo normale durante i primi 12-18 mesi di età e oltre, seguito da una perdita costante di capacità motoria e di linguaggio. I pazienti possono manifestare gravi disturbi comportamentali caratterizzati da ipercinesia e aggressività, nonché attacchi convulsivi difficilmente controllabili. La mancanza di percezione sensoriale compromette gravemente l’apprendimento.
Le concentrazioni ematiche di piombo oltrepassano i 60 µg/dl (2.9 µM) e l’analisi ai raggi x può mostrare bande multiple di aumentata densità nelle ossa lunghe in accrescimento. Tutti i bambini sono esposti cronicamente ai bassi livelli di piombo contenuti nella dieta, nell’aria inspirata, nella sporcizia e nella polvere presenti nelle aree di gioco. Questo si riflette nella presenza di elevate concentrazioni di piombo nel sangue di molti bambini, che può essere causa di un’insidiosa tossicità per il SNC, che si manifesta con difficoltà di apprendimento, riduzione del quoziente intellettivo (QI) e anormalità comportamentali. È stata infatti rilevata un’aumentata incidenza di comportamenti ipercinetici e una riduzione modesta, benché statisticamente significativa, del QI anche in bambini con concentrazioni ematiche di piombo inferiori ai 60 µg/dl. L’aumento dei livelli ematici di piombo nell’infanzia può manifestarsi, nei bambini più grandi e negli adolescenti, come diminuzione della durata dell’attenzione, difficoltà di lettura e incapacità di terminare la scuola superiore.
La terapia con agenti chelanti è raccomandata se le concentrazioni di piombo nel sangue sono più alte di 25 µg/dl.
Effetti ematologici Quando la concentrazione ematica di piombo raggiunge o supera gli 80 µg/dl, si riscontra punteggiatura basofila negli eritrociti, dovuta ad aggregazione dell’acido ribonucleico. Si ritiene che questo fenomeno sia riconducibile all’effetto inibitorio del piombo sull’enzima pirimidino-5′-nucleotidasi. La punteggiatura basofila, tuttavia, non è patognomonica dell’avvelenamento da piombo.Una conseguenza ematologica più comune dell’intossicazione cronica da piombo è una forma di anemia microcitica ipocromica, che si osserva più frequentemente nei bambini ed è morfologicamente simile a quella che si verifica in seguito a deficienza di ferro. Si pensa che l’anemia sia dovuta a due fattori: diminuzione della vita media degli eritrociti e inibizione della sintesi dell’eme.Anche concentrazioni di piombo molto basse sono in grado di interferire con la sintesi dell’eme.
Il piombo inibisce la formazione dell’eme in varie tappe della via biosintetica. È ben documentata l’inibizione della delta-aminolevulinato-deidratasi (o delta-ALA-deidratasi) e della ferrochelatasi, enzimi sulfidrile-dipendenti. La ferrochelatasi è l’enzima responsabile dell’incorporazione dello ione ferroso nella protoporfirina, che porta in tal modo alla formazione dell’eme. Quando la ferrochelatasi viene inibita dal piombo, la protoporfirina in eccesso prende il posto del gruppo eme nelle molecole di emoglobina. Lo zinco viene incorporato nella molecola di protoporfirina dando luogo alla formazione di zinco-protoporfirina, un composto intensamente fluorescente che può essere utilizzato per diagnosticare l’intossicazione da piombo. L’avvelenamento da piombo è caratterizzato dall’accumulo di protoporfirina IX e di ferro non emico negli eritrociti, da accumulo di delta-ALA nel plasma e da aumentata escrezione urinaria di delta-ALA. Si assiste, inoltre, ad aumentata escrezione urinaria di coproporfirina III (il prodotto di ossidazione del coproporfirinogeno III), ma non è chiaro se questo sia dovuto a inibizione dell’attività enzimatica o ad altri fattori. L’aumento dell’eliminazione di porfobilinogeno e di uroporfirina è stato riportato solo in casi particolarmente gravi. L’aumento di attività dell’enzima delta-ALA-sintetasi è dovuto alla riduzione della concentrazione cellulare di eme, che regola la biosintesi di delta-ALA sintetasi tramite un meccanismo di feedback negativo.La misurazione dei precursori dell’eme fornisce un indice sensibile dell’assorbimento recente di sali inorganici di piombo. L’attività della delta-ALA deidratasi negli emolisati e la presenza di delta-ALA nelle urine sono indicatori sensibili dell’esposizione al piombo, ma non sufficienti a quantificare i livelli ematici del metallo.
Effetti renali Benché gli effetti renali del piombo siano meno drammatici di quelli a carico del SNC e del tratto gastrointestinale, si ha comunque l’insorgenza di nefropatia. La tossicità renale si manifesta in due diverse forme: un disturbo reversibile a livello dei tubuli renali (di solito evidente nei bambini dopo esposizione acuta al piombo) e una nefropatia interstiziale irreversibile (osservata più comunemente nelle esposizioni industriali a lungo termine). Clinicamente, si rileva una sindrome tipo Fanconi accompagnata da proteinuria, ematuria e cilindruria. Iperuricemia e gotta si accompagnano più di frequente alla nefropatia cronica da piombo, piuttosto che ad altre forme di disfunzioni renali croniche.
Istologicamente, la nefropatia da piombo è caratterizzata da tipiche inclusioni nucleari, costituite da complessi piombo-proteina; tali formazioni compaiono precocemente e si dissolvono dopo terapia con agenti chelanti. La loro presenza è stata osservata nei sedimenti urinari di lavoratori esposti al piombo in insediamenti industriali.
Altri effetti Altre manifestazioni e sintomi del saturnismo sono il colorito cinereo del viso e il pallore delle labbra, la punteggiatura retinica, la comparsa di segni di “invecchiamento precoce” con postura incurvata, ridotto tono muscolare e aspetto emaciato; si osserva, inoltre, la comparsa di un orletto nero, grigiastro o blu-nero in corrispondenza del margine gengivale, detto orletto da piombo. L’orletto da piombo, che è il risultato di una deposizione periodontale di solfuro di piombo, può essere rimosso tramite un’accurata igiene orale. Si può presentare una simile pigmentazione anche dopo assorbimento di mercurio, bismuto, argento, tallio o ferro. Esiste una relazione tra la concentrazione ematica di piombo e la pressione arteriosa e si ritiene che ciò possa essere dovuto a sottili variazioni nel metabolismo del calcio o nella funzionalità renale. Il piombo interferisce anche col metabolismo della vitamina D. È stato documentato un ridotto conteggio spermatico in maschi esposti al piombo.
Intossicazione da piombo
Articolo creato il 10 marzo 2010.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.

TI FAI BELLA MA POI MUORI MA NON E COLPA TUA MA DEL SISTEMA POLITICO CHE NON TI PROTEGGE.TU DEVI SOLO PAGARE CON IL TUO SUDORE I LORO BENEFICI ED I LAUTI STIPENDI.CAMBIA LA MASCHERA QUELLA DELLA PECORA NON TI SI ADDICE.

 

Allegati

  • 1581495538256.png
    1581495538256.png
    200,3 KB · Visite: 1

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 02 agosto 2025
    Bari
    65
    06
    49
    14
    01
    Cagliari
    16
    20
    15
    28
    45
    Firenze
    39
    10
    83
    09
    16
    Genova
    52
    74
    79
    63
    59
    Milano
    44
    88
    57
    34
    80
    Napoli
    20
    29
    78
    84
    79
    Palermo
    76
    68
    60
    64
    02
    Roma
    80
    84
    27
    78
    57
    Torino
    25
    50
    41
    49
    69
    Venezia
    85
    33
    60
    45
    84
    Nazionale
    05
    02
    64
    79
    37
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    41
    07
    11
    17
    22
Indietro
Alto