Novità

E CHE CAVOLI.....................

Alien.

Advanced Premium Member
Nella seduta del consiglio comunale di Trieste del 18 novembre scorso, il consigliere Fabio Tuiach, ex Lega ora in Forza Nuova, ha preso la parola per dirsi offeso dalle parole di Liliana Segre sull'ebraicità di Gesù. È accaduto più volte anche a me: se in pubblico si afferma che Gesù era un ebreo, figlio di ebrei, morto da ebreo, si notano a volte reazioni di evidente sconcerto.
Trieste, il consigliere comunale: "Segre ha detto che Gesù era ebreo: da cattolico mi sento offeso"

Condividi


Eppure, le Scritture sono chiare: Gesù otto giorni dopo la nascita viene circonciso, siglando così secondo la Torah (la Legge) il suo patto con il Santo Benedetto. Infatti, nei vecchi calendari alla data del 1° gennaio figurava ancora la scritta "Circoncisione di N.S.G.C.". Mezzo secolo fa, l'ebraicità di Gesù è stata riconosciuta dal Concilio Vaticano II. Dopo secoli di scoperto antisemitismo, papa Giovanni XXIII aprì un percorso di riconciliazione poi perfezionato da papa Giovanni Paolo II con la visita alla sinagoga di Roma (aprile 1986) durante la quale ringraziò in ebraico (Todà Rabbà) per l'accoglienza ricevuta, soprattutto riconobbe negli ebrei "i nostri fratelli maggiori".


Ma l'opera di riavvicinamento era cominciata ancora prima, in pieno regime fascista, quando papa Ratti (Pio XI) nel settembre 1938 (è l'anno delle leggi razziali) disse a un gruppo di pellegrini belgi: "Noi siamo i discendenti spirituali di Abramo.... Noi siamo spiritualmente Semiti".

Evidentemente tutto questo non è bastato a cancellare vecchi pregiudizi probabilmente rafforzati dalla ventata di cattiva destra che s'è diffusa in Italia e in Europa. Eppure basterebbe leggere davvero i vangeli nel loro spirito e nella lettera. Il versetto di Matteo (15, 24) per esempio quando è
Gesù stesso a dichiare: "Io non sono stato mandato se non alle pecore smarrite della casa d'Israele".

Gesù che sulla croce muore da ebreo con il secondo versetto del salmo 22 (21): "Dio, Dio perché mi hai abbandonato?
". Alle sue parole fanno eco quelle di Paolo che nella lettera ai Romani si descrive così: "Anch'io infatti sono ebreo, della discendenza di Abramo, della tribù di Beniamino".

In questo lungo passato si possono trovare anche tracce del nostro presente. Nella visita alla sinagoga, Giovanni Paolo II chiuse così la sua allocuzione: "Saremo fedeli ai nostri rispettivi impegni più sacri, ma anche a quel che più profondamente ci unisce e ci raduna: la fede in un solo Dio che "ama gli stranieri" e "rende giustizia all'orfano e alla vedova" (cf. Dt 10, 18), impegnando anche noi ad amarli e a soccorrerli (cf. Lv 19, 18. 34). I cristiani hanno imparato questa volontà del Signore dalla Torah, che voi qui venerate, e da Gesù che ha portato fino alle estreme conseguenze l'amore domandato dalla Torah".
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 18 aprile 2026
    Bari
    42
    44
    87
    52
    39
    Cagliari
    20
    58
    64
    90
    31
    Firenze
    37
    23
    45
    36
    62
    Genova
    34
    11
    75
    81
    10
    Milano
    46
    44
    71
    59
    85
    Napoli
    69
    24
    75
    86
    20
    Palermo
    85
    60
    81
    28
    09
    Roma
    56
    71
    06
    31
    49
    Torino
    05
    15
    32
    31
    82
    Venezia
    01
    32
    27
    12
    50
    Nazionale
    59
    06
    77
    09
    18
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    34
    30
    04
    45
    23
Indietro
Alto