Novità

e mho che gli fanno,nulla

Alien.

Advanced Premium Member
[h=1]Sea Watch, lo sfogo dei finanzieri: «Potevamo morire»[/h] [h=2]Parlano i cinque militari che venerdì notte hanno intimato l’alt alla Sea Watch 3 : «Se non fossimo riusciti a compiere una manovra veloce saremmo morti»[/h] di Virginia Piccolillo
e15416b33a2a75a66361d735f788d293-kAHC-U3130133615416uC-656x492@Corriere-Web-Sezioni.jpg

shadow

Entrano nel “bar dell’amicizia” e ordinano cinque caffè. Amarissimi. Hanno appena «rischiato di morire» i cinque finanzieri che hanno tentato di fermare la Sea Watch 3 nel porto di Lampedusa e hanno visto arrivarsi contro prima la nave da 650 tonnellate. E poi le accuse di aver «messo a repentaglio al vita dei passeggeri della mega imbarcazione del soccorso migranti». «Noi? Abbiamo solo intimato l’alt. È il comandante che, deliberatamente, non ha fermato la nave e ci è venuta addosso, senza curarsi delle conseguenze. Se non fossimo riusciti a compiere una manovra veloce probabilmente saremmo morti», si sfogano, al termine della notte più lunga della loro vita. Mentre i parlamentari che erano a bordo lanciano accuse sulla loro manovra durante l’attracco del comandante Carola Rackete. «Noi siamo uomini dello Stato», spiegano con un velo di commozione negli occhi. -«Abbiamo il dovere di far rispettare le leggi. E rispettare noi stessi le direttive che ci vengono date. Abbiamo passato tre giorni a bordo senza dormire un attimo per contrastare i tentativi di avvicinamento. E abbiamo agito nel profondo rispetto di tutte le norme. Senza preoccuparci di mettere a repentaglio la nostra vita perché in quell’incidente potevamo essere morti».





La dinamica i cinque finanzieri la spiegano con semplicità: «Ci sono le immagini. La nave non ha rispettato l’alt e ha schiacciato la motovedetta contro il molo. I parabordi hanno causato una sorta di movimento elastico e hanno per un attimo allontanato la nave. Con una mossa rapidissima siamo riusciti a sfruttare quell’istante e a sfuggire via prima che il rimbalzo tornasse indietro, perché a quel punto la Sea Watch avrebbe distrutto la motovedetta e noi saremo rimasti tutti schiacciati».









A bordo c’erano il comandante, il direttore di macchina, il motorista e due radaristi: due in plancia, uno a poppa e due a prua. In due, con le mani, hanno allontanato la motovedetta dalla banchina. Sono tutti lì a consumare questa ritardata colazione, mentre i clienti pranzano ad arancini e gelati. Anche il finanziere saltato sul molo. Perchè quello scatto? «Dovevo capire se ci fosse spazio sufficiente per una via di fuga. Al mio grido c’è stata l’accelerata. Ha funzionato prima che fosse troppo tardi». Ma perché frapporvi tra la Sea Watch e l’attracco? «Ci siamo messi a protezione della banchina. Il nostro compito è non far attraccare le navi prive di autorizzazione e la Sea Watch si è avvicinata manovrando con le eliche di prua, spinta dal vento.
Da bordo ci hanno detto “spostatevi” e nient’altro, il comandante non ha fatto nulla per evitarci».
 
Mea culpa della capitana di Sea Watch "Manovra contro la Gdf? Ecco perché l'ho fatto..."


Carola Rackete, la capitana di Sea Watch, prova a correggere il tiro chiedendo scusa alla Gdf per la manovra spericolata nel porto siciliano

Angelo Scarano - Sab, 29/06/2019 - 16:00
commenta

La capitana della Sea Watch, Carola Rackete, dopo aver cercato di speronare la motovedetta nel porto di Lampedusa, chiede scusa.
[IMG2=JSON]{"data-align":"none","data-size":"full","src":"http:\/\/www.ilgiornale.it\/sites\/default\/files\/styles\/large\/public\/foto\/2019\/06\/28\/1561729407-carola.jpg"}[/IMG2]
Carola Rackete, la capitana di SeaWatch

  • 
    • [IMG2=JSON]{"data-align":"none","data-size":"full","height":"69","width":"92","src":"http:\/\/www.ilgiornale.it\/sites\/default\/files\/styles\/92_69\/public\/foto\/2019\/06\/17\/1560759159-rackete.jpg"}[/IMG2]
      Cosa rischia adesso
La sua manovra, spergiudicata e pericolosissima ha messo a rischio la vita dei militari della Guardia di Finanza. Come abbiamo raccontato, la nave è entrate nel porto dell'isola siciliana con violenza, ha ignorato l'alt e si è avvicinata in modo perentorio verso la banchina. Lì una motovedetta della Guardia di Finanza che faceva la spola da una estremità all'altra del molo per evitare l'attracco dell'imbarcazione umanitaria è rimasta "schiacciata" tra la stessa banchina e la nave della Rackete. Un gesto questo che è costato alla capitana di Sea Watch l'accusa di tentato naufragio per cui è prevista una pena massima di 12 anni. La Rackete è stata arrestata e adesso prova a correggere il tiro scusandosi con le fiamme gialle: "Vi chiedo scusa, ma non era assolutamente nelle mie intenzioni venirvi addosso", ha detto la ragazza, come apprende l'Adnkronos, al suo arrivo nella caserma della Finanza di Lampedusa dove è stata portata dopo l'arresto in flagranza di reato. "La mia intenzione era quella di completare la mia missione, non certo di speronarvi".

E ha spiegato di avere agito così perché ha seguito "l'addestramento che ha avuto per le manovre per entrare in porto" con quella nave da 600 tonnellate. E proprio queste tonnellate hanno rischiato di colpire in pieno la motovedetta delle Fiamme Gialle. Proprio la Guardia di Finanza all'Adnkronos ha parlato dei rischi dovuti a quella manovra spericolata nel cuore dlela notte. "Potevamo morire". Lunedì la capitana della nave umanitaria sarà interrogata dal Gip ad Agrigento. Il comandante della Sea Watch in questo momento si trova agli arresti domiciliari. La Procura infine ha convalidato la richiesta di sequestro della nave avanzata dalla Guardia di Finanza. In questo modo sarà possibile verificare e d accertare tutti i movimenti della nave nel porto di Lampedusa in quei momenti di terrore per i finanzieri a bordo della motovedetta.
La Gdf comunque ha preso atto delle scuse della Rackete: "Prendiamo atto delle scuse. Si è resa conto che ha causato un danno, ha riconosciuto, come si fa tra la gente di mare, di aver creato una situazione che non avrebbe voluto causare", ha affermato all'Adnkronos il generale Alessandro Carrozzo, Comandante del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo. Ma di certo le scuse non cancelleranno le accuse contro la "capitana" della Sea Watch.(spero ma siamo in ITALIA)
 
Ultima modifica:
Tranquillo con la Testimonianza dei MAGNIFICI 5 COMUNISTI , LA COLPA SARA' DELLA MOTOVEDETTA DELLA GUARDIA DI FINANZA , la loro voce vale piu' di quella dei poveri 5 Finanzieri che per un misero stipendio mensile non hanno voce in Capitolo sempre stato cosi'
 
LUI SI DEVE VERGOGNARE VERGOGNARE VERGOGNARE è TUTTO IL PD "POI DICONO CHE NON FANNO PROPAGANA" [h=1]Napoli, corteo di barche per i migranti. De Magistris: "Lo dedico a Carola, mi vergogno di questo governo"[/h]
Sessanta barche. Così equipaggiate: 36 a vela, 12 a motore e 15 a remi. Ecco la flotta napoletana del sindaco, i numeri sono indicati nell'ordinanza della capitaneria di porto per la "Giornata mondiale del rifugiato". Partenza dal Molosiglio. Il corteo sfilerà in mare nel giorno dell'arresto di Carola Rackete, la capitana della Sea Watch che dopo 17 giorni in mare ha attraccato al molo commerciale di Lampedusa. Carola è stata arrestata e deve rispondere di "resistenza o violenza a nave da guerra". "Dedico questo primo importante corteo a Carola e a tutte le donne e uomini che vengono perseguitati per ragioni giustizia - ha detto de Magistris prima della partenza delle navi - Provo imbarazzo verso persone che agiscono senza misura, mi sento totalmente al fianco del comandante e della sua passione umana, arrestare Carola e arrestare l'umanità, mi vergogno di essere rappresentato da questo governo"
.
PRECISO NON SONO RAZZISTA E HO SEMPRE VOTATO QST PORCI
DA ME DI CERTO NON NE PREDERANNO DI VOTI ++ SPERO CHE TANTI LO FACCIANO FANNO SCHIFO

in galera deve andare insieme alla delegazione del PD che l 'hanno incitata a farlo perche è cosi con il loro aiuto. solo a pensare che è rimasta li 17 giorni ferma li che poteva arrivare in qls porto europeo. penso anche che voleva farsi notare x diventare famosa. intanto il modo è diventato cosi!!
va a finire sempre cosi con la scusa di emigranti !! ora tt l' europa tifa x lei siamo diventati proprio matti
ora vogliamo vedere se va incarcere
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 19 agosto 2025
    Bari
    85
    16
    32
    30
    28
    Cagliari
    53
    60
    46
    12
    87
    Firenze
    58
    62
    66
    38
    33
    Genova
    13
    24
    60
    57
    79
    Milano
    22
    13
    38
    24
    07
    Napoli
    02
    12
    51
    16
    86
    Palermo
    88
    06
    26
    02
    76
    Roma
    73
    70
    81
    51
    36
    Torino
    01
    14
    62
    05
    70
    Venezia
    84
    63
    72
    40
    22
    Nazionale
    57
    24
    30
    68
    09
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    03
    41
    27
    07
    30

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto