Novità

enel

Alien.

Advanced Premium Member
FONTE IL SOLE 24 ORE

Questa è davverio una notizia: i pc desktop consumano energia elettrica anche da spenti! È quanto emerge da un'inchiesta realizzata dal mensile AF Digitale nel fascicolo di febbraio in edicola in questi giorni. I tecnici della rivista, infatti, alle prese con la misurazione dell'energia elettrica assorbita da una quindicina di computer da tavolo, sono rimasti sbalorditi nel vedere che gli apparecchi consumano anche quando sono spenti. Dopo aver fatto controlli incrociati e misurazioni ripteute è arrivata la conferma: in realtà, anche quando tutte le ventole sono ferme e le spie spente, una parte della scheda madre del persona resta accesa, in attesa di un'eventuale pressione del tasto di accensione o di segnali dalla rete. Il risultato è che mediamente gli apparecchi misurati consumano da spenti intorno ai tre watt, con alcuni casi particolarmente sfavorevoli, di consumi anche doppi.
Il costo per l'utente è comunque contenuto (1,4 euro all'anno per ogni watt acceso), ma va detto che le misurazioni di AF Digitale potrebbero essere ottimistiche. Infatti, si basano solo su modelli di marca e di ultima generazione, mentre gli stessi autori dell'articolo chiariscono che alcuni PC assemblati si comportano peggio dal punto di vista dei consumi; inoltre sono stati misurati senza periferiche collegate e in alcuni casi alcuni apparecchi Usb continuano ad assorbire corrente anche a computer apparentemente spento.
La questione diventa clamorosa se si proiettano questi consumi su base nazionale: i PC installati in Italia impegnerebbero giorno e notte, solo per essere spenti, almeno 30-40 megawatt, per un danno alla bolletta nazionale di quasi 60 milioni di euro. Le ciabatte con l'interruttore diventano l'unico modo per difendersi.
Ci si consola con le buone notizie che vengono, invece, dalla misurazione del consumo quando il pc è stato messo in stand-by da sistema operativo: soprattutto se si utilizza Windows Vista, tenere la macchina in stand-by comporta un consumo aggiuntivo di un due-tre watt, non molto se si pensa alla comodità di avere il computer sempre pronto ad essere riacceso in un paio di secondi.

quindi stacca la spina-
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 26 luglio 2025
    Bari
    81
    09
    05
    54
    10
    Cagliari
    56
    07
    45
    69
    64
    Firenze
    39
    16
    56
    29
    09
    Genova
    67
    12
    55
    74
    04
    Milano
    40
    30
    44
    63
    27
    Napoli
    63
    07
    74
    86
    81
    Palermo
    80
    34
    16
    27
    53
    Roma
    08
    78
    43
    03
    52
    Torino
    38
    84
    47
    57
    20
    Venezia
    88
    70
    85
    65
    24
    Nazionale
    36
    09
    43
    55
    10
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    25
    23
    13
    40
    35
Indietro
Alto