Novità

EVVIVA LE CIME DI RAPA

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
CAVATELLI CON LE CIME DI RAPA


<center></center>
basilicata002imgcavatelxq0.th.jpg



Dosi per 6 persone

Ingredienti

Cavatelli - dose per 6 persone
Cime di rapa - 1,5 kg
Pane grattugiato - 1 cucchiaio
Peperoncini - 1
Spicchi d'aglio - 2
Olio extravergine d'oliva - 6 cucchiai
Sale



Ricetta tradizionale

Mondare e lavare accuratamente le cime di rapa. Farle cuocere in abbondante acqua salata e scolarle conservando però l'acqua di cottura; in questa far lessare i cavatelli al dente.
Mentre cuoce la pasta, versare in una padella dal fondo antiaderente l'olio, gli spicchi d'aglio e il peperoncino. Far rosolare il tutto a fuoco medio per qualche minuto e poi unire il cucchiaio di pane grattugiato. Farlo tostare velocemente e spegnere il fornello; eliminare il peperoncino.
Trasferire i cavatelli nella padella insieme alle cime di rapa; riaccendere il fornello e saltare velocemente la pasta con la verdura, mescolando e regolando eventualmente di sale, e facendo in modo che i vari sapori possano ben amalgamarsi.
Servire immediatamente.


Un po' di storia

Non si sa bene a quale regione attribuire la nascita di questa pasta: Puglia, Basilicata o Calabria? In realtà questi piccoli gnocchi di farina di grano duro e acqua, molto semplici, sono molto popolari in tutta l'Italia del Sud e vengono comunque conditi a volte in modo molto spartano, addirittura solo con olio e aglio. In Puglia poi, oltre che con le cime di rapa vengono uniti alla rucola e alle olive, in Calabria alla ricotta salata.


"I VERI PROFETI SI RICONOSCONO DALLE LORO OPERE E DAL TEMPO"
ERASMO
 
<center></center>CIME DI RAPE STUFATE (LE MIE PREFERITE)


Ingredienti per 4 persone
1. Cime di rapa 1 kg

2. Aglio, spicchio 1

3. Olio extravergine 1 cucchiaio

4. Pomodori tipo lampadina 2

5. Sale q.b.



Preparazione



1
Pulite bene le cime di rapa, togliendo soprattutto i gambi duri, lavatele e scolatele, ma non troppo.
2
In un capiente tegame mettetel’olio, le cime di rapa, l’aglio a fette, i pomodori, il sale ( ma non troppo)e unite circa 2 bicchieri d’acqua.
3
Cuocete a tegame coperto e fuoco moderato, eventualmente aggiungete un po’ d’acqua se vedete che si è consumata.


"I VERI PROFETI SI RICONOSCONO DALLE LORO OPERE E DAL TEMPO"
ERASMO
 
cimedirapafj1.th.jpg

<center></center>CIME DI RAPA IN PADELLA

Broccoletti 1 kg - due spicchi d'aglio - un peperoncino - olio - sale.

Pulisci le cime di rapa, lavale e metti a scolare. In un tegame prepara il soffritto di aglio e peperoncino e foglie di alloro.
Appena imbiondisce il tutto, riempi con le cime di rapa e copri la pentola per circa 30 min. FACILISSIMO!!!


"I VERI PROFETI SI RICONOSCONO DALLE LORO OPERE E DAL TEMPO"
ERASMO
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 22 luglio 2025
    Bari
    29
    03
    79
    27
    86
    Cagliari
    22
    54
    55
    50
    29
    Firenze
    52
    38
    30
    29
    83
    Genova
    08
    62
    20
    69
    26
    Milano
    17
    45
    55
    67
    73
    Napoli
    64
    39
    35
    62
    02
    Palermo
    84
    33
    60
    43
    28
    Roma
    33
    79
    27
    41
    81
    Torino
    35
    58
    38
    70
    56
    Venezia
    64
    11
    07
    57
    27
    Nazionale
    53
    15
    38
    52
    66
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    18
    24
    03
    21
    15

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto