Novità

EXCEL E DINTORNI

Alcune correzioni, ad esempio il foglio Estrazioni, se sceglievi ambi ripetuti, li segnava solo se erano nella identica posizione ecc.
Il file è già aggiornato, ho provato inserimento manuale e funziona senza problemi.
Per chi è interessato, ho provato a cancellare dall'archivio tutte le estrazioni fino all'introduzione della ruota Nazionale.
Il file funziona senza problemi. L'unico vero problema è che i ritardi massimi sono, naturalmente minori, sarebbe meglio non fosse così.

Qundi se volete fare delle prove fate così:

1) dall'Archivio cancellate tutte le righe che volete
2) Dovete rinumerare le colonne perché saranno corrette solo da 1 a 6 poi la numerazione salta. Selezionate le celle che contengono 5 e 6 (cliccate su una col tasto sinistro e poi tenendo premuto il tasto CTRL ckiccate sul secondo numero 1778360820210.png poi posizionatevi con la freccia del mouse sull'angolo basso del sei finche non vedrete una croce a questo punto cliccate col tastro sinostro e trascinate giù fino all'ultima estrazione. I numeri, se avete fatto tutto senza errori i numeri saranno corretti da 1 in poi.
A questo punto avete finito e potete iniziare ad aggiornare i diversi fogli. Ricordatevi di salvare il file.
Scrivo questa procedura per chi, come me, non ha grande dimestichezza col computer.
Se poi non riuscite fatemelo sapere.

in questa versione è possibile, quando lanciate il file, stabilire la data dell'archivio (se ne inserire una errata prenderà la prossima più vicina)
che le diverse macro devono elaborare
1778418300063.png
Una volta inserita la data (che furbata! Altroché form e controform che nemmeno so utilizzare!) verrà, in automatico, generato il foglio ArchivioFiltrato. Questo è l'Archivio che le diverse macro utilizzeranno.
Per l'aggiornamento dell'archivio dovete usare la solita procedura, utilizzando il foglio "Archivio". Non credo si aggiorni in automatico anche il foglio ArchivioFiltrato (avete due possibilità 1- rilanciare la macro, 2 fare un copia e incolla. Più in là vedrò di automatizzare il tutto.
C'è voluto un bel po' di tempo e il salvataggio con 1000 nomi diversi, visti gli errori che si accomulavano. Spero di aver postato il file corretto, comunque, come al solito, informatemi se ci sono problemi.

1778418878838.png

La prima riga potrebbe crearvi dei dubbi ma deve essere così (me l'ha assicurato la AI!).
Buon divertimento

1778428617704.png

Ho modificato in modo tale che la scelta della data dell'archivia non avvenga solo all'inizio ma sia possibile anche dopo.

1778428712839.png

Inoltre Aggiorna Archivio aggiorna anche il foglio ArchivioFiltrato. Ssitemato Evidenziazione e DeEvidenziazione.
Se non ci sono problemi è un discreto lavoro.
Ricordate che quando fate ricerche con Archivio ridotto i Massimi Ritardi si riferiscono solo al periodo scelto.
Caro Baciccia, se mi guardi, ovunque tu sia, spero ti piaccia il mio lavoro

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 09 maggio 2026
    Bari
    65
    02
    64
    85
    33
    Cagliari
    28