Aspettate a scaricare, e se lo fate, non usate Ricrea Archivio, mi sono dimenticato che il foglio Archivio, oltre le estrazioni, contiene migliaia di formule e Ricrea Archivio le cancella ma non le ricostruisce.
Ho già la soluzione ma raddoppia il tempo che impiega la macro.
Appena posso chiedo aiuto e poi posterò il file corretto. E' anche vero che i foglii non utilizzano queste formule, ma potrebbero servire.
mega.nz
Qualche prove con le macro ha corrotto; all'inizio, l'Archiviio. Ho sistemato aggiungendo qualche pulsante:
Aggiorna archivio "dovrebbe" essere più veloce.
Ho aggiunto la possibilità di creare, ex-novo, l'archivio. Cancella tutte le estrazioni e le riscrive
non ho controllato se ci sono tutte (penso di si però se qualcuno ha il tempo di controllare...)
Poi ho inserito la possibilita di inserire estrazioni manualmente:
AGGIORNAMENTO ARCHIVIO ESTRAZIONI LOTTO
Aggiornamento automatico
Clicca il pulsante Aggiorna Archivio. Il programma scarica automaticamente le ultime estrazioni disponibili da internet e le aggiunge all'archivio. Al termine compare un messaggio con il numero di estrazioni aggiunte.
Ricostruzione completa dell'archivio
Clicca il pulsante Ricrea Archivio. Il programma cancella tutto l'archivio e lo ricostruisce da zero scaricando l'intero storico da internet. Usare solo se l'archivio è danneggiato o mancante. L'operazione richiede alcuni minuti.
Inserimento manuale
Utilizzare quando si conosce il risultato di un'estrazione ma non è ancora disponibile online, oppure per aggiungere estrazioni mancanti dallo storico.
Vai sul foglio InserimentoManuale
Inserisci la data dell'estrazione nella cella apposita
Inserisci i 5 numeri estratti per ciascuna delle 11 ruote
Clicca il pulsante Aggiungi all'archivio
Il programma controlla automaticamente che i numeri siano validi (compresi tra 1 e 90, senza ripetizioni per la stessa ruota) e inserisce l'estrazione nella posizione corretta in base alla data, anche se non è l'ultima cronologicamente. (non ho ancora fatto prove per vedere se funziona, appena posso le faccio. Se volete provarla fatelo su una copia del vostro file originale, per evitare problemi)
Poiché il codice è complesso controllate sempre la correttezza dei risultati.