Novità

EXCEL E DINTORNI

1784668175487.png

A bari ancora meglio

1784668242932.png

Anche Venezia.
Mi sono accorto che manca la Nazionale, poi, se me ne ricordo la inserisco.

1784668358420.png
Questo è Agosto, come vi avevo spiegato, visto che ancora non ci sono estrazioni di quel mese il ritardo è 0, ripeto zero sta a significare che non vi sono estrazioni da controllare non che sono appena usciti.

PS: date la preferenza a quelle lunghette che hanno il 100% (poi se la sfiga vi perseguita non usciranno, Belzebù cane!)

dopo l'aggiornamento dell'archivio ho rifatto Cagliari, che è un po' diversa da quella postata prima

1784669147640.png

Questo può accadere perchè ogni volta che lanciate il programma la ricerca riparte da zero, e non è detto che vengano mostrate le stesse lunghette. Penserò a come fare per avere la possibiloità di controllare le lunghette già trovate. Per intento modificate il nome qundo salva con un numero progressivo, se volete.

Ho finito di controllare, una ruota dopo l'altra, i risultati delle lunghette. Sono corretti e sono veramente ottimi.
Poi se controllate bene le lunghette, potrete accorgervi che sono possibili, su di esse, riduzioni intelligenti.
La base è buona, se poi, nel tempo, manterrà questo trend onestamente non lo so. Forse era meglio se non la pubblicavo. Ma ormai...

Uomini di mare!!!!

1784687276379.png

Uomini dell'aria!!!!!

1784687301942.png

Uomini di.... ehm! Uomini in scatola!!!!!

1784687345054.png

Uomini in marcia!!!! Marciti!!!!

1784687557722.png

Spezzeremo le reni alla Lottomatica!!! Patrioti!!!! L'ora è giunta (a proposito di ora avete visto il mio orologio?)

Buongiorno InRicordo sono gia' alcune estrazioni che vedo sul programmino Lotto Agents che le ruote CA e RM non danno segnalazioni Rosse. Non so' se e' giusto cosi' o se ci sono dei problemi. Grazie se puo' verificare. Buona giornata.

Ciao, non mi funziona, indica virus.......
Ho fatto un controllo con diversi antivirus, ma non mi hanno indicato nulla:

1784721269028.png

Con buona probabilità è un falso riconoscimento, virit, per esempio, mi segnala virus su ogni file excel in cui ci sono macro con certe procedure, che scambia per virus. Ora faccio una scansione completa con Malwarebytes. poi ti dico

1784722315946.png

Ultima modifica:
Buongiorno InRicordo sono gia' alcune estrazioni che vedo sul programmino Lotto Agents che le ruote CA e RM non danno segnalazioni Rosse. Non so' se e' giusto cosi' o se ci sono dei problemi. Grazie se puo' verificare. Buona giornata.
Ciao Silvix, ho chiesto alla AI:
Hai ragione, ed è un comportamento atteso, non un bug: la classificazione per z-score è molto più severa di quella percentile per come è costruita la distribuzione dei ritardi.

Perché succede
I gap del Lotto non sono affatto gaussiani: sono una distribuzione fortemente asimmetrica a destra (tipo geometrica/esponenziale), con tanti ritardi piccoli e una coda lunga di ritardi molto alti. Questo ha un effetto preciso sulla deviazione standard: i pochi ritardi enormi presenti nello storico (magari 150, 200, 250 estrazioni) fanno esplodere la varianza, quindi lo stddev calcolato per ogni numero è già "gonfio" di suo.

Risultato: perché un numero raggiunga z ≥ 2.5 (soglia per ROSSO), il suo ritardo attuale deve essere enormemente superiore alla media — molto più di quanto servirebbe in una distribuzione normale, dove z=2.5 corrisponde al 99.4° percentile circa. Qui, con una coda pesante, uno z=2.5 può corrispondere anche solo al 90-92° percentile reale, e capita raramente che un numero specifico lo raggiunga proprio nel momento dell'analisi.

È esattamente il motivo per cui nel codice hai già aggiunto la classificazione a percentile in parallelo, con il commento:

cpp
<span>// Classificazione basata su percentile del ritardo attuale</span><br><span>// (piu' robusta dello z-score per distribuzioni non gaussiane come i gap)</span>

Il percentile infatti è per costruzione sempre popolato (per definizione il 10% più ritardato finisce in ROSSO, sempre), mentre lo z-score può restare a 0 per intere ruote e periodi, come vedi nei tuoi screenshot.

Opzioni, se vuoi bilanciare meglio lo z-score
  1. Lasciarlo com'è: è corretto matematicamente, semplicemente lo z-score risponde a una domanda diversa ("quanto è statisticamente anomalo") rispetto al percentile ("quanto è messo peggio rispetto agli altri 89").
  2. Abbassare le soglie z (es. ROSSO ≥ 1.8, ARANCIO ≥ 1.2, GIALLO ≥ 0.8) per renderlo più reattivo — ma perderesti il significato statistico rigoroso.
  3. Calcolare lo stddev sui log dei gap invece che sui gap grezzi, che riduce l'effetto della coda pesante e rende lo z-score più "utilizzabile" nella pratica.
  4. Usare il percentile come classificazione principale (com'è già in pratica) e tenere lo z-score solo come indicatore secondario nel pannello di dettaglio, senza doppia sezione riepilogativa in alto.

Fammi sapere se vuoi che modifichi qualcosa nel codice o se la cosa ti va bene così com'è.

Tu sai che ho "rubato", partendo dalle immagini da loro pubblicate, il programma (Dall'ottimissimo lotto_tom75).

Comunque ho guardato quello "Originale di lotto_tom75" (ricorda di ringraziare lui se il programma ti piace)

1784763305198.png

Mi sembra che siano simili (puoi chiamarmi Arsenico Lupini 🐹)
Quindi da quel nulla che capisco mi sembra che non sia un bug del programma.
Ciao

Ennesimo cambiamento, perché? Spero che osservando con attenzione riusciate a vedere come questo semplice programmino, vi possa essere utile. Non pensate a chissà cosa, è di una semplicità disarmante. Dimenticate la pseudo statistica, primo estratto e centesima presa per il CENSURA. La Statistica, quella vera è cosa seria (dimenticate chi dice il lotto, ogni estrazione è... E ricordate che le previsioni del tempo che hanno un numero di variabile estremamente più alto del lotto. non saranno perfette ma funzionano. Dimenticate i CATTIVI MAESTRI che dall'alto della loro vigliaccheria vi inondano di stupidaggini incomprensibili. RICORDATE che voi siete molto di più di queste personcine ignobili.
Non perché ve lo dico io che possiedo le chiavi della verità, ma perché io, incapace totale, vi rispetto. Non vi chiedo nulla, neanche i like.
Da internet:
Migliaia di candele possono venire accese da una singola candela, e la vita della candela non sarà abbreviata. La felicità non diminuisce mai con l’essere condivisa.

Ciao Silvix, ho chiesto alla AI:
Hai ragione, ed è un comportamento atteso, non un bug: la classificazione per z-score è molto più severa di quella percentile per come è costruita la distribuzione dei ritardi.

Perché succede
I gap del Lotto non sono affatto gaussiani: sono una distribuzione fortemente asimmetrica a destra (tipo geometrica/esponenziale), con tanti ritardi piccoli e una coda lunga di ritardi molto alti. Questo ha un effetto preciso sulla deviazione standard: i pochi ritardi enormi presenti nello storico (magari 150, 200, 250 estrazioni) fanno esplodere la varianza, quindi lo stddev calcolato per ogni numero è già "gonfio" di suo.

Risultato: perché un numero raggiunga z ≥ 2.5 (soglia per ROSSO), il suo ritardo attuale deve essere enormemente superiore alla media — molto più di quanto servirebbe in una distribuzione normale, dove z=2.5 corrisponde al 99.4° percentile circa. Qui, con una coda pesante, uno z=2.5 può corrispondere anche solo al 90-92° percentile reale, e capita raramente che un numero specifico lo raggiunga proprio nel momento dell'analisi.

È esattamente il motivo per cui nel codice hai già aggiunto la classificazione a percentile in parallelo, con il commento:

cpp
<span>// Classificazione basata su percentile del ritardo attuale</span><br><span>// (piu' robusta dello z-score per distribuzioni non gaussiane come i gap)</span>

Il percentile infatti è per costruzione sempre popolato (per definizione il 10% più ritardato finisce in ROSSO, sempre), mentre lo z-score può restare a 0 per intere ruote e periodi, come vedi nei tuoi screenshot.

Opzioni, se vuoi bilanciare meglio lo z-score
  1. Lasciarlo com'è: è corretto matematicamente, semplicemente lo z-score risponde a una domanda diversa ("quanto è statisticamente anomalo") rispetto al percentile ("quanto è messo peggio rispetto agli altri 89").
  2. Abbassare le soglie z (es. ROSSO ≥ 1.8, ARANCIO ≥ 1.2, GIALLO ≥ 0.8) per renderlo più reattivo — ma perderesti il significato statistico rigoroso.
  3. Calcolare lo stddev sui log dei gap invece che sui gap grezzi, che riduce l'effetto della coda pesante e rende lo z-score più "utilizzabile" nella pratica.
  4. Usare il percentile come classificazione principale (com'è già in pratica) e tenere lo z-score solo come indicatore secondario nel pannello di dettaglio, senza doppia sezione riepilogativa in alto.

Fammi sapere se vuoi che modifichi qualcosa nel codice o se la cosa ti va bene così com'è.

Tu sai che ho "rubato", partendo dalle immagini da loro pubblicate, il programma (Dall'ottimissimo lotto_tom75).

Comunque ho guardato quello "Originale di lotto_tom75" (ricorda di ringraziare lui se il programma ti piace)

Vedi l'allegato 2318280

Mi sembra che siano simili (puoi chiamarmi Arsenico Lupini 🐹)
Quindi da quel nulla che capisco mi sembra che non sia un bug del programma.
Ciao
Ciao InRicordo grazie per la tua risposta e allora direi di lasciare cosi' come e' il programmino e naturalmente un ringraziamento a lotto_tom75 e a te.

Buongiorno InRicordo ho sostituito la cartella Convergenze in C++ ho lanciato il tutto e alla fine pero' mi dice che Avvio Punteggio Composito Eseguibile non trovato. ??? Gli altri 4 avvii ci sono.
Dovrebbero esserci queste cartelle (e file) in ProgrC++:

1784787982722.png

Controlla. Mi rendo conto che visti i numerosi cambiamenti, ad un ceto punto, uno non ci capisca più niente.
Facciamo così, da ora in poi, per quanto riguarda ProgeC++ metterò l'intera cartella, dovrete, semplicemente cancellare quella vecchi e sostituirla con quella nuova e, assieme a questa, mettero anche solamente la/le cartella/e modificate. Il punto debole di questa procedura è che, se nelle vostre cartelle avete i risultati delle ricerche andranno persi.
Quindi, o li salvate prima di cancellare e sostituire il tutto, oppure, se volete e ve la sentite, vi spiegherò come (mi è venuto in mente che potrei chiedere alle AI un programmino che faccia tutto automaticamente, appena posso provo) fare a sostituite SOLO quelle parti che sono cambiate. Vedremo.

Qui ti metto la cartella ProgrC++ aggiornata se nella tua mancasse qualcosa

Ultima modifica:
Nel nuovo L0tto1-5 che posterò appena risolto alcuni problemi troverete un nuovo pulsante sul Quadro Generale:

1784789271683.png

Lunghette Importate. Questa macro fa questo lavoro, una volta che le avrete indicato il percorso di 1784789369845.png

(Non vi ho ancora spiegato come utilizzare questo file C++) 1784789431008.png

Da creare dopo l'ultima estrazione del mese (in questo caso agosto già fatto solo per spiegarvi come funziona.
Preleverà i dati delle lunghette e genererà, su Excel questo foglio:

1784789569085.png

Non sarà così ben formattato, poi vi spiegherò come ottenere in poco tempo questa formattazione (se la AI non si decidesse a formattarlo come voglio).
Ora utilizzerò una frase del Baciccia trovata spulciando i suoi Post.
Spero di essere stato abbastanza confuso, ma, se volete, lo sarò ancora di più!

Come usare il nuovo pulsante Lunghette Importate:
1784791693144.png

1) la prima cosa da fare (vi consiglio di farle dopo l'ultima estrazione del mese e prima della prima del nuovo mese) è utilizzare, in ProgrC++
1784791793983.png

La cartella:
1784791827014.png

Lanciando il file:
1784791878069.png
Lunghette6_10V2.exe:

1784791921561.png
Scegliere TUTTE, in questo modo avrete i dati di tutte le 11 ruote

1784791972053.png

Qui scegliere il nuovo mese che verrà (in questo caso Agosto: (in numero 1= gennaio, 2=febbraio e così via)
1784792024281.png

1784792050864.png
Qui mettere 5 (usate sempre questo valore)

1784792086982.png

1784792110985.png
Da questo punto in poi dare sempre invio per accettare i valori proposti (se li cambiate potreste ottenere valori differenti e non sempre corretti)

Continua al prossimo Post

Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    giovedì 23 luglio 2026
    Bari
    76
    59
    64
    45
    15
    Cagliari