Ciao InRicordo,
come sai apprezzo tanto il lavoro che hai fatto e stai facendo a beneficio di tutti. Sei instancabile e non ti arrendi mai, anche e soprattutto quando i dati non corrispondono alle attese. Chapeau!
Ma proprio per questo stesso motivo vorrei che facessimo prima di tutto un po' di chiarezza sulla data di partenza dell'epoca Venus.
Premetto che ho verificato i dati che hai riportato e che mi trovo anch'io con i risultati che hai ottenuto.
Sull'opportunità di fissare la data di partenza dell'epoca Venus al 04/05/2005 (id. 7440) non sono però d'accordo e ti documento perché.
"
L'introduzione delle
macchine Venus per tutte le
11 ruote del
Lotto si è conclusa il
15 settembre 2009.
Il processo di automatizzazione, che ha sostituito il tradizionale "bambino bendato", è avvenuto in fasi distinte:
- 3-4 maggio 2005: prima estrazione automatizzata su Roma e Nazionale.
- 2007: automatizzazione delle ruote di Napoli e Milano.
- 15 settembre 2009: completamento dell'automatizzazione con tutte le altre ruote (Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Torino, Venezia, Palermo). "
Come vedi in quella data le Venus erano operative sulle sole ruote di Roma e Nazionale, mentre le altre ruote proseguivano col metodo tradizionale.
È solo dal 15/09/2009 (id. 8117) che le Venus sono operative su tutte le 11 ruote.
Dunque a mio modo di vedere, se si vuole limitare la statistica alla sola epoca Venus, è quella la data da cui far partire l'indagine statistica:
15/09/2009.
Diversamente si continuerebbe ad operare su dati provenienti da un sistema misto: Venus/Manuale.
Non entro volutamente sull'opportunità di questa scelta, perché è un argomento tuttora molto dibattuto e perché ci sono pro e contro.
Personalmente preferisco datare le mie ricerche su più ruote unite (escludendo la Nazionale) dall'estrazione del 14/09/1946 (id. 3950)
Data riconosciuta come inizio del Lotto Moderno con Archivi privi di buchi estrazionali.
Ma questo è soltanto il mio punto di vista.
Saluti liguri/campani.
Oberdan