Novità

EXCEL E DINTORNI

Piccoli pulsanti crescono:
1786874605734.png

Questo estasiante programma, che non vi farà vincere nulla, ma è tanto bello, è in offerta speciale (che scadrà il 31 di febbraio) a costo zero.
Assieme riceverete 1 set di pentole della Mo'TeFrego Industry, la moglie del vicino, e ,udite! udite!, una caramella mezzo succhiata alla fragola di mare! Se, poi, come è successo a qualche Ministro, mi volete regalare un Palazzo, o meglio, un Castello...

Troppo gentile. Poi mi spieghi che ho fatto, perché io non lo so. Non è falsa modestia è proprio così, ho chiesta alla AI fammi qualcosa che mi dia un riepilogo delle situazioni migliori (migliori solo riguardo al ritardo. Ci sarebbe bisogno di qualche criterio ma in questo momento: vuoto assoluto). Comunque ha fatto tutto la AI. Provaci qualche volta. Dopo il primo impatto e, per me, le prime 100 cavolate fatte, piano... piano...

Intanto posso dirti che entrambi i file .xlsx creati dai due programmi python sono perfettamente compatibili con "Calc" della suite LibreOffice.
Cosa per niente scontata e particolarmente apprezzata dal sottoscritto, che così non è costretto ad avviare una VM con Windows 11 per leggerli con Excel. Ma credo che sia particolarmente gradita anche da chi non dispone o non vuole utilizzare la suite di Microsoft sul proprio pc.

Ciò detto, proviamo a ricavare una primissima indicazione pratica da questa immensa messe di dati.

La "Classifica Rit. Ambata" ci dice che la coppia 39.65 a Milano è attualmente la più ritardata in tutte le 11 ruote con un ritardo cronologico di 86 colpi.
E allora proviamo ad indagare più a fondo per verificare se da questa indicazione possiamo ricavarne una reale opportunità di gioco.

======================================================================
Gruppo : 39.65
Classe : Estratto
Ruota/e : Milano

Estrazione iniziale : 1 - 07/01/1871
Ultima estrazione : 10909 - 14/08/2026

----------------------------------------------------------------------
Ritardo attuale : 86
Massimo ritardo storico : 56
Prima occorrenza : 8373 - 05/05/2011
Frequenza : 1166

Massimo ritardo storico in tutte le 11 ruote :

======================================================================
Gruppo : 39.65
Classe : Estratto
Ruota/e : Firenze

Estrazione iniziale : 1 - 07/01/1871
Ultima estrazione : 10909 - 14/08/2026

Ritardo attuale : 1
Massimo ritardo storico : 93
Prima occorrenza : 8160 - 24/12/2009
Frequenza : 1203

In base a questi dati e sempre con la dovuta prudenza, sembrerebbe possibile impostare la giocata per estratto 2x1 a Milano a partire dalla prossima estrazione di lunedì 17/08/2026.

Staremo a vedere quel che accadrà.

Saluti accaldati e affaticati.

Oberdan

Ciao Oberdan,
sto cercando di migliorare l'ultima fatica, ma che fatica! Sembra che le AI siano in ferie, visto i risultati allucinanti che mi forniscono.
L'ultima modifica, lontana da quello che volevo è questa:

ho aggiunto TUTTE, chidendo che venissero ridotti i fogli alle sole 11 ruote più un riepilogo generale ma... guarda e dimmi che ne pensi.
e finché non riesco ad ottenere ciò che desidero non posso andare avanti con:

1786977448359.png

Che renderebbe la ricerca più semplice, ma anche adatta a chi, per ragioni sue, vuole seguire una sola serie di formazioni con Esplora per categoria. Attualmente con il nuovo HTML non va. E nel nuovo HTML vorrei che venisse aggiunta anche la voce Ritardo massimo (non della serie ma della formazione in esame). Ad oggi sono al 13 tentativo, uno peggio dell'altro. Che le AI si siano prese le ferie? Come dicevo al'inzio.

Mi è costato sangue. Certo se fossi uno di quelli che sanno avrei impiegato mezzo secondo. Ma sono un ignorante totale e mi ci sono voluti giorni e giorni. Sperando sia corretto!

Per Windows:

Al suo interno troverete:
1786992707694.png
Tutti i file al suo interno sono necessari.
Il programma è Analizza_Lotto.exe un file Python compilato.
Cliccate due volte velocemente (oppure tasto destro e Apri), prima, naturalmente dovrete aver aggiornato storico.txt.
Il programma non è un fulmine dopo averlo lanciato attendete pazientemente anche se sembra fermo. Sul mio computer impiega un po' più di due minuti (accertatevi di non aver aperto cruscotto_ritardi.html, altrimenti ci saranno avvisi d'errore)

1786993138810.png
Quando la finestra si chiude potete passare a visionare il file excel creato, o se preferite, io lo preferisco, lanciate cruscotto_ritardi.html.
Si aprirà il browser:
1786993313007.png
Trascinatevi dentro (o fate click e scegliete il file nella cartella dove si trova)

dopo qualche tempo:
1786993419130.png
1786993445176.png
Non voglio dilungarmi oltre, come al solito scrivo romanzi, scusate.
Se trovate difficoltà chiedete pure. Non è infetto da virus, malware, ecc.
Continua...

Per chi utilizza Linux:
Al suo interno:

1786994044715.png
Ho lasciato anche il file per Windows.

In windows per trasformare il Python in EXE (completo di tutto ciò che serve) ho utilizzato, in Powershell, questo comando:
& "C:\Users\luca\AppData\Local\Programs\Thonny\python.exe" -m PyInstaller --onefile --collect-all openpyxl Analizza_Lotto.py
non so per Linux. Se lo vuoi trasformare, naturalmente.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il cruscotto è "statico": non guarda da solo il file su disco, quindi ad ogni estrazione devi rifare questi passaggi:
1. Aggiorna storico.txt con la nuova estrazione (col tuo AggiornaStorico, come fai di solito).
2. Rilancia analisi_ritardi_formazioni.py — rigenera risultati_ritardi.xlsx con i ritardi aggiornati.
3. Riapri (o ricarica) cruscotto_ritardi.html nel browser e trascina di nuovo l'xlsx appena generato nella zona di caricamento: sostituisce i dati in memoria con quelli nuovi.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Mi è venuto in mente ora: e se volessi salvare l'html? Boh! Non lo sapo, chi lo sape?

Allegati

• 1786993972477.png
    1786993972477.png
    17,1 KB · Visite: 0

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    lunedì 17 agosto 2026
    Bari
    20
    17
    30
    42