Novità

Excel lente LuigiB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Ho seguito un pochino gli sviluppi dei programmi da tè elaborati per i vari giochi.
Compiaciuto dello sviluppo lindo ed incisivo che hai messo in essi, mi chiedevo se era possibile implementarne o separare i moduli affinchè siano liberamente componibili.
Mi spiego, se si ha la necessità della stampa delle schedine, facente capo alla dll creata appositamente , mi chiedevo se era possibile una function dedicata per il libero inserimento nelle proprie elucubrazioni statistiche e metodologiche.
Metodologie anche queste soggettibili di essere inserite in function dedicate.
Aggiornamento archivi (Function).
Ed anche ........
Il divertimento/lavoro per tè e per noi sarebbe limitato all'evoluzione di excel da tè ed altri impostata, senza ogni volta ricominciare da zero e dimenticando spesso lo scopo principe del ricorso ad excel.

E' soltanto un punto di vista che potrebbe avere sviluppi interessanti.

:D:D
 
L

LuigiB

Guest
ciao Pico , riutilizzare in altri contesti la dll per la stampa schedine del 10elotto o anche di EvidenzeLotto è ovviamente possibile , posso fornire adeguate e semplici istruzioni per poterlo fare tuttavia un minimo di conoscenza di vba è necessario , in alternativa potrei creare un foglio che contiene solo le colonne di sviluppo e la chiamata alla dll cosicche un eventuale utilizzatore puo innserire nel foglio base ulteriori funzionalita da lui implementate e caricando le colonne sviluppate dalla propria procedura nel foglio base e nel formato previsto la funzionalita di stampa è assicurata senza troppi problemi.Eventualmente si potrebbe fare lo stesso per la funzione di aggiornamento estrazioni
che ne pensi ? Altre funzionalita dei fogli invero non sono state pensate per essere riutilizzate in altri lavori , in effetti anche io all'inizio avevo pensato di fare una sorta di framework basato su dll poi ho cambiato idea perche non sapevo se fosse stata utile in quanto non conosco il livello di competenza degli eventuali utilizzatori che dovrebbero essere anche un minimo pratici nella programmazione .. pero si l'idea che hai esposto mi piace e possiamo pensare a qualcosa ..
 

pico2005

Super Member >GOLD<
Parlavo di Function in quanto in ambiente Excel penso sia l'elemento interno definibile, con opportune guide (vedi pendenza(); intercetta() etc.), direttamente dall'utente senza la conoscenza di alcun linguaggio al di fuori della matematica imposta dall'uso di Excel.
L'implementazione delle Function è cura di chi conosce VB OO, di competenza di pochi adepti.
Ma se ritieni che è possibile implementarle in maniera più semplice per l'utilizzatore .....ben venga.
( La competenza che occorre è di difficile reperibilità, applicata al Lotto è inesistente, manteniamo attivo questo putroppo piccolissimo centro. Senza peraltro ricorrere a programmi dedicati quali L8 VL5 etc.)
Ti ringrazio per la disponibilità ed il tuo interesse che metti.
;)[:I]:D
 
L

LuigiB

Guest
Ciao Pico ,devo dire unacosa , se avessi dovuto realizzare quanto fatto con le funzioni intrinseche di excel penso che mi sarebbe venuta una bella e lunga barba bianca e non so se ci sarei riuscito è vero che excel ha tante funzioni di statistiche gia pronte ma sinceramente con quelle non è possibile fare molto di piu che analizzare i dati gia presenti nei vari fogli , per realizzare invece cose un po piu mirate purtroppo non si puo fare a meno di avere un po di dimestichezza con la programmazione e se uno si deve cimentare in qualcosa di simile è meglio che impari a farlo con il linguaggio vba piuttosto che con i metalinguaggi inseriti nei vari programmi specifici tipo L8+ perche comunque non si tratta di veri linguaggi di programmazione e risultano quindi un po' stretti .
Ora ad esempio se tu volessi riutilizzare la funzione di stampa schedine del 10elotto potresti adottare un metodo spartano ma ugualmente funzionale dovresti prendere il mio file , eliminare tutte le schede che non ti interessano lasciando solo quella dove vengono mostrate le colonne da stampare , poi o a mano o con qualche funzione impementatata appositamente è possibile alimentare il foglio delle colonne di sviluppo con combinazioni scaturite da qualche altro metodo/sistema al posto di quelle gia esistenti , premendo il tasto stampa funzionerebbe comunque .
Il file 10elotto non è protet o da password sicche chiunque puo entrare nel codice e aggiungere o modificare funzioni , sarebbe bello se si potesse coinvolgere anche qualcun altro che abbia voglia di mettersi a impementare procedure per il bene di tutti una specie di programma open source ad uso di noi del forum.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 27 aprile 2024
    Bari
    02
    74
    34
    72
    78
    Cagliari
    60
    62
    43
    58
    38
    Firenze
    88
    70
    85
    38
    50
    Genova
    18
    61
    70
    08
    80
    Milano
    85
    81
    16
    03
    26
    Napoli
    34
    31
    01
    41
    51
    Palermo
    52
    59
    54
    35
    05
    Roma
    34
    83
    23
    67
    61
    Torino
    86
    59
    61
    62
    48
    Venezia
    69
    50
    40
    05
    79
    Nazionale
    31
    30
    85
    45
    67
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    37
    02
    21
    34
    13

Ultimi Messaggi

Alto