Novità

Excel

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Salve scusate, se magari disturbo ma cercavo qualcuno che mi aiutasse a poter risolvere un problema con il foglio di excel.
Allora spiego di cosa si tratta: nel mio foglio avrei inserito nelle celle W5:AF5 dei numeri i quali vorrei farli controllare ed evidenziare attraverso l'esecuzione di una macro o di una formula, che andrebbe a visionare un'archivio presente in un altro foglio chiamato archivio; contenuto nelle celle da B5:U5 a B208:U208.
Ringrazio chiunque possa aiutarmi.
Errare umanum est:
Errata corrige!
Ho corretto l'errore non voluto nella mia descrizione.

quote:Originally posted by Antoncar68

Salve scusate, se magari disturbo ma cercavo qualcuno che mi aiutasse a poter risolvere un problema con il foglio di excel.
Allora spiego di cosa si tratta: nel mio foglio avrei inserito nelle celle W5:AF5 dei numeri i quali vorrei farli controllare ed evidenziare attraverso l'esecuzione di una macro o di una formula, che andrebbe a visionare un'archivio presente in un altro foglio chiamato archivio; contenuto nelle celle da B5:U5 a B208:U208.
Ringrazio chiunque possa aiutarmi.
Errare umanum est:
Errata corrige!
Ho corretto l'errore non voluto nella mia descrizione.

Inserisci sotto ogni celle W5:AF5 la formula:
= CONTA.SE(archivio!$b$5:$U$208;W5) e verificherai il numero di presenze dello stesso nell' archivio, poi, se vuoi far colorare le celle puoi formattarle con la condizione riferita al foglio in ciu le inserisci e non e non ad altri perchè mi pare che la formattazione condizionale non si può fare con riferimenti ad altri fogli.

claudio

Grazie Claudio8 per l'interessamento, ma la formula non credo sia giusta: ho provato qualcosa del genere es:
= CONTA.SE(Archivio!$B5:$U208;W5:AF5;$W18:AF221. Solo che mi dice che sono stati troppi argomenti e non funziona nemmeno.
Io volevo riscontrare la presenza di alcuni numeri esattamente 10, contenuti nelle celle w5:af5 da riscontrarli in un altro foglio chiamato archivio (b5:b208:u5:u208.
Spero di essere stato chiaro Grazie.

Io non ho capito molto bene la cosa che devi fare, ma se ti riferisci ad una cosa del genere vedrò come posso aiutarti.

shareable
[/URL]</noscript>[/img]

questo esempio riporta le evidenze dei numeri da me evidenziati su un tabellone analitico.
colorando di arancio i numeri e di grigio gli spazi vuoti usando la formattazione condizionale

Come dice anche claudio anche a me non risulta si possa usare la formattazione condizionale su un altro foglio.

Ciao Mike58

Ciao Mike58, in un certo qual senso hai centrato il quesito che io portavo avanti. Ho provato un'altra formula =conta.se(Archivio!$b6:$u209;w18+1) e così via ma mi da sempre zero nelle relative celle, senza evidenziare l'uscita di uno dei 10 numeri, almeno una volta mi sembra al quanto strano.
Se riesco magari ti mando un'immaggine di quello che vorrei realizzare ok Grazie ancora.

Ok Claudio ho capito il tuo suggerimento, sembra che sia riuscito, ma questa formula mi da la presenza: forse mi sono espresso male io intendevo dire, di quei 10 numeri così, in quelle date celle nell'arco di deteminate estrazioni contenute nell'archivio quanti numeri sono usciti, mi spiego 1, 2 3 4 5 numeri e così via capito Grazie ancora per la cortesia.

quote:Originally posted by Antoncar68

Ok Claudio ho capito il tuo suggerimento, sembra che sia riuscito, ma questa formula mi da la presenza: forse mi sono espresso male io intendevo dire, di quei 10 numeri così, in quelle date celle nell'arco di deteminate estrazioni contenute nell'archivio quanti numeri sono usciti, mi spiego 1, 2 3 4 5 numeri e così via capito Grazie ancora per la cortesia.
La formula che ti ho inserito = CONTA.SE(archivio!$b$5:$U$208;W5)ti da il numero di presenze del numero scritto in W5 all'interno del foglio archivio nel range B5:U208 per cui non so cosa specificatamente mi chiedi. Ti dico anche che il range di ricerca deve essere uno solo alla volta, non puoi defini re un range con 4 riferimenti come avevi scitto tu (da B5:U5 a B208:U208), ripeto se devi visionare il due range separati devi fare la formula in 2 caselle diverse. Se non ci capiamo devi meglio specificare la tua esigenza con magari una videato dei riferimenti in modo che si possa anche ipotizzare una soluzione diversa... tutte le strade portano a Roma.
Ciao

claudio

Ciao Antoncar68, ho provato a fare la formattazione condizionale con il riferimento ad altro foglio ma mi da riferimento non valido quindi non è possibile.

Se vuoi prova su un ipotetico archivio e su un deteminato range nello stesso foglio la formattazione condizionale e il range che vuoi condizionare " formatta solo le celle che vuoi condizionare"
valore della cella uguale al tuo riferimento o cella.

Oppure formatta solo le celle che contengono un valore tra minimo e massimo da te stabilito.
Dando il formato colore che vuoi usare.

In sostanza prova ad usare la formattazione condizionale e fai delle prove e più facile a farsi che spiegarlo.

NB. se usi excell 2003 le formattazioni accettate sono massimo 3, mentre se usi 2007 sono molte di più.

Ti allego altra immagine ad esempio

immagine2cb.jpg

Se hai altri problemi da porre e per quelle che sono le mie conoscenze chiedi pure.

Ciao Mike58

Ciao mike avevo in mente di realizzare qualcosa di simile al tuo programma, che mi potesse evidenziare le vincite, le presenze, le decine, le eventuali cad ecc creando un foglio per il 10 e lotto ogni 5 minuti con degli archivi del 2011.
Ma considerato la mia poca dimestichezza con queste odiose formule, mi sembra quasi impossibile, ho cercato invano di postarti il mio foglio con imageshack, ma non sono riuscito perché mi dice file xlsx invalid -filetype.
Possiedo excel 2007, non so se a questo punto potresti darmi una mano a realizzare, questo foglio di calcolo malgrado i tuoi impegni Grazie.

Ciao Antoncar, come si fa ad aiutarti alla stesura completa di un foglio di excell ci sono troppe e tante formule che non saprei da dove cominciare.
Poi per il 10 e lotto evolution 5 minuti e troppo l'impegno ad aggiornare gli archivi.
Ognuno di noi comunque ha le sue preferenze ed è giusto spendere le energie per i propri interessi.

Il mio foglio è frutto di tanto lavoro e tanto impegno nell'imparare e chiedendo proprio su questo forum una cosa per volta ho accresciuto sempre più conoscenze.

Credimi il fai da te da molte soddisfazioni, tu comincia a sviluppare le tue idee dalle formule basilari per il resto chiedi pure ci sono tanti utenti oltre io disposti ad aiutarti.

Per postare le tue immagini devi eseguire alcuni passi(io uso fare così)

1 - premi il tasto stamp dell'immagine
2 - apri paint ed incolla l'immagine in memoria
3 - salva con nome in una cartella di destinazione
4 - vai sul sito http://imageshack.us/
5 - clicca su browse per caricare l'immagine + upload
6 - restingi l'immagine con image resize 800x600
7 - copia il collegamento della direct link
8 - vai sulla pagina del forum da dove scrivi
9 - premi il pulsantino insert image e tra le parentesi quadre incolla l'immagine.
fatto.

QUALCHE FORMULA PER EXCELL

DECINE - SE(LUNGHEZZA(D7)=2;SINISTRA(D7);"N")
CADENZE- DESTRA(D7)
FIGURA - SE(RESTO(D7;9)=0;9;RESTO(D7;9))
CONTA SE - PER LE PRESENZE
IL FUORI 90 DEI 5 ESTRATTI - RESTO(SOMMA(B3:F3);90)+90*(RESTO(SOMMA(B3:F3);90)=0)
per adesso mi fermo qui.

Ciao Mike

Ciao Antoncar, leggendo meglio tra le tue richieste ho inteso che vuoi su un sistemino evidenziare le vincite ti faccio vedere che questo sarebbe possibile allaciando la colonna vincente tramite il pulsantino usando la formula cercaverticale e confrontando la stessa su combinazioni di numeri, usando la formula conta.se.

Ti allego un'altra immagine

immagine3ww.jpg

Ciao Mike58

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 26 luglio 2025
    Bari
    81
    09
    05