Novità

Ferie 2013

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Alien.
  • Data di inizio Data di inizio

Alien.

Advanced Premium Member
[h=1]In bici da Parigi a Londra. Tutto facile[/h] di Paolo Ribichini
[h=4]La ciclovia tra le due capitali d'Europa è stata inaugurata per i Giochi del 2012. Ora però si può partire con un tour organizzato dall'Italia. Tra Normandia, Loira e Inghilterra, un itinerario affascinante[/h] Clicca sulla foto per ingrandire



[h=5]I luoghi di cui si parla[/h]Vedi la cartina

[h=3]Contenuti correlati[/h]



Da Parigi a Londra in bicicletta. Le due capitali sono, da poco, collegate da una pista ciclabile lunga poco più di 400 chilometri, inaugurata due mesi prima l'inizio delle Olimpiadi nel 2012. Dalla romantica città dominata dalla Torre Eiffel il percorso della Avenue Verte (così si chiama questo affascinante itinerario ciclabile) si snoda lungo l'incantevole valle della Senna e del fiume Epte fino al mare. Dopo la traversata della Manica da Dieppe a Newhaven si prosegue lungo i verdi prati inglesi fino a Londra. Ora, anche in Italia viene proposto agli appassionati delle vacanze in bici questo meraviglioso itinerario che unisce le due più amate capitali europee. Un'idea in attesa della primavera.

Una ciclabile "facile". Il percorso non è particolarmente difficile. In gran parte pianeggiante, è adatto a tutti, soprattutto il tratto francese. Infatti, il tratto che va da Parigi al mare lungo gli argini dei fiumi Senna Marne ed Epte è privo di salite. Nelle campagne, e soprattutto Oltremanica diventa un po' più faticoso. Il percorso si sviluppa su piste ciclabili appositamente realizzate, corsie ciclabili lungo normali strade e alcune strade di campagna poco trafficate.

Dagli Champs-Élysées all' "Impressionismo". La cooperativa italiana Girolibero, che ha messo a punto un pacchetto turistico per coloro che volessero pedalare tra le due città, propone un tour di otto tappe. Si parte da Parigi con un giro "di riscaldamento" per il centro della città, tra la Torre Eiffel e gli Champs-Élysées. Dopo il primo pernottamento uscite dalla città lungo il canale St. Denis che vi condurrà direttamente sulla Senna. La valle offre un paesaggio maestoso, costellato di ville regali e splendidi giardini. Ben presto il paesaggio si fa più selvaggio. Dopo Nanterre, il percorso si snoda tra quei paesaggi verdi dipinti tante volte dai pittori impressionisti. Un luogo incantevole, rifugio di molti parigini nei weekend, tra isole e verdi parchi: il posto ideale per trascorre ore felici
en plen air sui prati o navigando tra la Senna e la Marna. Il percorso ciclabile prosegue sulla riva destra della Senna e si immerge nella foresta di Saint-Germain-en-Laye. Gli amanti della navigazione fluviale o i più curiosi potranno sostare a Conflans-Sainte-Honorine dove c'è uno dei più importanti musei dove sono conservate le tradizionali imbarcazioni fluviali.

In Normandia tra fattorie e castelli. La terza tappa si snoda nel parco naturale del Vexin, tra castelli e fattorie. Il sentiero giunge a Théméricourt dove è possibile ammirare la magnifica Maison du Parc. Da qui la ciclabile prosegue verso il castello settecentesco di Villarceaux. Poco oltre il paesaggio agricolo lascia di nuovo spazio a quello fluviale. All'altezza di Bray-et-Lû, il percorso prosegue lungo l'argine del fiume Epte, fino a Gisors, per la sosta notturna. Qui è possibile ammirare la fortezza medievale, ricca di storia e misteri, posta sull'antico confine franco-normanno. La quarta e ultima tappa esclusivamente "francese", invece, si svolge da Gisors a Forges-les-Eaux. È obbligatoria qui una sosta in una locanda tradizionale dove assaporare i piatti di una volta. (01 marzo 2013)
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 11 novembre 2025
    Bari
    81
    64
    11
    88
    51
    Cagliari
    58
    62
    41
    29
    14
    Firenze
    07
    27
    89
    20
    64
    Genova
    51
    66
    42
    79
    58
    Milano
    09
    40
    56
    10
    78
    Napoli
    71
    22
    67
    48
    64
    Palermo
    71
    67
    42
    89
    53
    Roma
    74
    60
    86
    80
    39
    Torino
    25
    11
    62
    33
    87
    Venezia
    59
    84
    74
    70
    03
    Nazionale
    86
    18
    87
    70
    45
    Estrazione Simbolotto
    Torino
    13
    23
    44
    08
    25
Indietro
Alto