Cara dulce,
ecco la traduzione dal francese.
Di fatto conferma anche grazie alla punteggiatura, (in particolare ai punto e virgola)la mia decifrazione.
Ci sono in più rispetto alle versioni italiane, l'indicazione delle estrazioni, ma purtroppo non ci sono i numeri di partenza per poter fare una verifica.
Comunque, sia io che Cebino abbiamo fatto qualche modesta vincita, anche se è ancora presto per cantare vittoria. La prudenza è sempre d'obbligo.
<center>SPIEGAZIONE DELLA FIGURA PENTAGONA
Che è stata aggiunta, nell’anno 1755, dallo stampatore per l’aumento di questo libro, così come la si vede qui.</center>
<center>**************************</center>
Vi ho promesso , miei cari lettori, nella mia prefazione dell’anno scorso, di darvi quest’anno,1755, un metodo matematico per tentare la fortuna nelle frequenti estrazioni delle lotterie.
Ho voluto farne anch’io qualche prova in quelle che si estraggono qui , che per la verità, mi hanno causato qualche perdita; perché nella prima che feci alla lotteria di Parma, del 5 gennaio 1754, non ci vinsi che un semplice estratto, n° 26; replicai alla lotteria di Mantova, del 17 gennaio, e lì vinsi due estratti e un ambo sui numeri che vi sortirono, 38, 80.
Volli provare per la terza volta alla lotteria di Venezia, che fu estratta il 7 febbraio 1754; felicemente per me, la paura di non vincere non mi impedì di caricare i miei 5 numeri, come li sentii nominare da tutti, 7, 34, 29, ed ebbi una vincita di mille scudi.
Eccovi la prova evidente di ciò che ho l’onore di dirvi con la spiegazione della suddetta figura.
Avendomi un mio amico pregato di spiegargli le virtù della Figura Pentagona, gliela disegnai come la si vede, per rispondere alle sue richieste e gli feci notare che scrivendo i numeri estratti come indicato nella detta figura, si comincia con l’ultimo estratto e lo si piazza nell’angolo A; poi nell’angolo B, il quarto estratto; ancora, nell’angolo D, il terzo; nell’angolo C, il secondo estratto; e infine nell’angolo superiore E , il primo estratto.
Fatto ciò, gli aggiunsi che si doveva sommare il numero A con i corrispondenti B e C; poi il numero C con i corrispondenti A e D; poi il numero C con il corrispondente D, e con la somma A, B; poi ancora il numero D, con il numero corrispondente C, e con questa ultima somma dividendo, e moltiplicando i prodotti col numero superiore E; si troveranno sempre tre numeri, che molto spesso danno il terno, l’ambo, l’estratto.
TRADUZIONE dal francese a cura di Belgius (lottosenior).
Per la figura, vedere i miei vecchi file EXCEL trasmessi al forum.
Comunque, con le formule fatte l'immagine non serve.
A = 5°es..................corrisp. A = 2
B = 4°es..................corrisp. B = 9
C = 2°es..................corrisp. C = 7
D = 3°es..................corrisp. D = 34
E = 1°es
1° fattore K1 = A + corr.A + corr.B = A +2 +9
2° fattore K2 = C + corr.A + corr.D = C +2 +34
3° fattore K3 = C + corr.D + A + B = C +34 +A +B
divisore K4 = D + corr.C moltiplicatore = E
N1 = K1*E/K4 N2 = K2*E/K4 N3 = K3*E/K4
Decifrato da Belgius (lottosenior) - 02 maggio 2010
Purtroppo , con tutta la mia scienza, non ho ancora imparato ad allegare le immagini.
Ciao,
Giuseppe.
Hasta la victoria siempre