Novità

FORMULE IN EXCEL

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Le nozioni di base le ho. Chiedo aiuto e ringrazio chiunque abbia voglia di portare avanti e racchiuda in questa discussione le varie formule da applicare per il calcolo in excel dei numeri.
Penso possa essere utile anche x le new entry.

Grazie!

Es: fuori 90/180/270 ecc.
vertibili
complementi
diametrali
figure
etc......
 

maxma62

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Non ho piu' approfondito le varie formule per il lotto da applicare a excel, comunque ho queste:

per trovare le figure:
=SE(RESTO((G32/1);9)=0;RESTO((G32/1);9)+9;RESTO((G32/1);9))

per trovare le cadenze:
=DESTRA(G33)

per trovare le decine:
=SE((V32*1=9);V32*1-9;V32*1)

per trovare le distanze ciclom. in orrizzontale:
=SE(RADQ(SOMMA.Q.DIFF(F4;G4))>45;90-RADQ(SOMMA.Q.DIFF(F4;G4));RADQ(SOMMA.Q.DIFF(F4;G4)))

per trovare le distanze ciclom. in verticale (isotopi):
=SE(C4>C5;C4-C5;C5-C4)

per trovare le somme in orrizontale:
=SE((C18+D18)>90;C18+D18-90;C18+D18)

per trovare le somme in verticale (isotopi):
=SE(RESTO((C18+C19);90)=0;90;RESTO((C18+C19);90))


queste sono quelle che ho io, naturalmente ce ne sono piu' semplici.
Hai provato a guardare nella sezione " Area download "?
Lì ci sono tante formule inserite da altri utenti, usa la funzione cerca del forum.


max :)
 
Vorrei sapere come si fa in excel a sapere se in una riga o in una colonna ci sono numeri uguali

D3:H13 c'è l'estrazione, in I3 scrivi il numero da cercare, in I4
Copia questo
CONTA.SE($D$3:$H$13;I3)
ed incolla
Cosi facendo trovi quanti numeri uguali sono usciti

grazie francesco0
 
Ciao a Tutti
Sto cercando di creare un foglio excel dove posso avere i ritardi e le frequenze
Per le frequenze sono riuscito a farlo anche se sono sicuro voi avreste impiegato meno formule.
Non riesco per i ritardi

Ho 1 archivio con inserimento data e i numeri

C'e 1 formula o un procedimento che me lo faccia fare

Lo so che aiutarmi significa perdere tempo

=CERCA.VERT(A4;$Q$98:$AE$1147;15;FALSO)

grazie rex196125
 
Ciao ,

sto cercando la funzione x excel che mi calcoli la distanza in automatico tra il 1°estratto ed il 2°estratto ecc.. ecc.., il mio db.estrazioni e in verticale cioè, ruota x ruota , estrazione x estrazione.

Grazie.

SE(A1>B1);(90+B1)-A1;B1-A1)

grazie niven98
 
E' possibile... colorare dello stesso colore celle aventi uguale valore... in automatico con excel?

Se si... come?

Grazie
Immaginiamo di avere lungo una colonna o una riga una serie di numeri casuali e di voler far si che tutte le celle che contengono valori che appaiono più di una volta vengano colorate in rosso.
Dovremo ricorrere alla formattazione condizionale in cui la condizione è la formula CONTA.SE,Ciò che vogliamo ottenere è che tutti i numeri ripetuti vengano evidenziati con un colore, ad esempio rosso.
Posizionarsi sulla cella della riga o colonna dove inizia il primo numero della serie in esame esempio b3 e attivare la finestra della Formattazione Condizionale tramite il menù Formato -> Formattazione Condizionale, scegliendo la formula è come condizione e come parametro la funzione =CONTA.SE(B:B;B3)>1
Assegnare quindi tramite il pulsante Formato... la formattazione desiderata per le celle ripetute.
Cliccare quindi su ok; se il numero contenuto all'interno della cella B3 è presente altre volte nella colonna B, la cella stessa prenderà la formattazione che abbiamo assegnato nella finestra della Formattazione Condizionale.
A questo punto copiare la cella B3 e tramite Incolla Speciale incollare il formato in tutte le celle dell'elenco.

grazie domenicogian!
 
Salve a tutti
Qualcuno conosce la formula excel,per fare in modo che in un foglio di calcolo,avente tutte le estrazioni possa scegliere una singola ruota e sapere quante volte è uscito un determinato numero...

GRAZIE ANTICIPATAMENTE

Ti faccio un esempio poi lo adatti tu
Cella T4 devi scrivere la formula = Conta.Se(A:E;T3)
dove A corrisponde alla cella del 1° numero
dove E corrisponde cella del 5° numero
T3 è la cella dove inserire il numero di ricerca
T4 è la cella dove inserisci la formula
ciao.

grazie ruy!
 
Ciao a tutti, mi trovo in difficoltà con excel con il metodo fuori 90
Mi spiego meglio, se il risultato è 115 no problem, in quanto applicando la funzione SE ottengo il risultato....il problema mi sorge con i numeri >180, esempio 389...come faccio a farlo diventare un numero compreso tra 1 e 90 mantenendo la costante sottrazione di 90??????
Un grazie anticipato ma ancora non sono riuscito a trovare una formula adatta!!!!!!!

fai così
prendi la somma e la dividi per 90 poi alla somma sottrai il prodotto tra 90 e la parte intera della divisione
389/90=4,32
389-(90*int(4,32))

grazie capuleti!
 
Questo è quanto ho trovato nel forum!
Mi sembra di capire che servano per elaborare un foglio di lavoro assai complicato di excel mentre io sto cercando le formule semplici appunto per elaborare un eventuale unico e semplice numero!

Spero di trovare risposte!
Grazie
 

cuci

Member
Sono concorde nel dire che e' un ottimo post. Certamente se con esempi si spiegasse come creare macro e archivi virtuali ecc sarebbe molto bello
Intanto brava per l'iniziativa
Saluti Cuci
 
In merito al fuori 90 questa è la formula con qualsiasi numero.

=SE(RESTO((G4);90)=0;90;RESTO((G4);90))

Inteso che G4 è la casella avente il numero mentre la casella di destinazione la decidi tu.

Infatti il fuori 90 di 389> 29.

Ciao Licos
Grazie Licos!

Ho trovato la formula per il vertibile. La posterò in giornata.
Ora manca quella delle diametrali.

Chi ci aiuta?

Ciao
Jhasmine
 

lottosenior

Advanced Member >PLATINUM<
Cara Jhasmine,
Ecco la formula completa valida per tutti i vertibili:
=INT(SE(LUNGHEZZA(AA14)<2;AA14&0;SE(DESTRA(AA14)=SINISTRA(AA14);DESTRA(AA14)&9;SE(DESTRA(AA14)="9";SINISTRA(AA14)&SINISTRA(AA14);DESTRA(AA14)&SINISTRA(AA14)))))
Dove AA14 è la cella dove sta il numero di cui trovare il vertibile.
P.S. per le estrazioni e lo scorrimento delle stesse con evidenza dei numeri a colori e zona per provare la sortita di 10 numeri per ogni ruota puoi provare uno dei miei programmi EXCEL alla sez. DOWNLOAD.
per es.
Gemelli ISOTOPI oppure la suite per la Figura pentagona che il webmaster ha ribattezzato Figura Pentagonale.

Ciao,
Giuseppe.


Hasta la victoria siempre
 
Grazie Giuseppe!

La tua formula funziona ed è esatta. Mentre quella che avevo postato con il copia incolla, mi sono accorta che non dava alcun risultato.
Se ogni tanto passi in questa discussione puoi lasciarci qualche altro suggerimento a noi così prezioso.

Ciao Jhasmine
 

pesciolina

Super member
Ponendo che il numero si trovi in cella A1:

per il complemento a 90 dovrebbe essere:
=90-A1

per il diametrale:
=SE(A1+45>90;A1+45-90;A1+45)

Io uso queste.


Ciao Pesciolina
animali333387.gif
 
Grazie pesciolina, ho collaudato la formula è ok.

Ti ringrazio e auguro a te e a tutti un buon,lungo week-end e perchè no, anche qualche bella vincita!

Jhasmine

PS: resta la diametrale in decina qualcuno conosce la formula?
 

lottosenior

Advanced Member >PLATINUM<
La diametrale in decina è veramente tosta.
Credo si possa fare con l'abbinamento di due formule e una csella in più di appoggio.
Oppure creare una tabella coi valori già calcolati a mano e una ricerca col comando conta.vert

Per il sistema GEMELLI ISOTOPI c'è già il mio EXCEL
e anche una tabella di Occhidigiada.

Ciao,
Giuseppe.

Hasta la victoria siempre
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 23 aprile 2024
    Bari
    47
    22
    34
    20
    50
    Cagliari
    33
    14
    86
    02
    62
    Firenze
    61
    22
    44
    19
    26
    Genova
    21
    12
    57
    82
    55
    Milano
    66
    05
    11
    70
    30
    Napoli
    05
    23
    25
    52
    73
    Palermo
    23
    44
    49
    71
    65
    Roma
    82
    37
    59
    34
    71
    Torino
    26
    42
    66
    15
    58
    Venezia
    57
    06
    68
    54
    84
    Nazionale
    21
    79
    49
    03
    01
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    24
    02
    19
    03
    27
Alto