Sul truccare le estrazioni, in passato penso ricorderai (mi puoi dare del tu senza problemi) che truccavano quelle del Lotto dove il bambino riusciva a vedere sotto la benda e prendeva i bussolotti più opachi.
Con il sistema tecnologico, non dovrebbe esserci alcuna possibilità di falsare le estrazioni però quando guardo i numeri usciti, mi chiedo sempre se il mio dubbio sia lecito oppure sia solo la casualità e probabilità a farli uscire così (quando non escono, da giocatore saltuario, sono truccati
giusto perché non ho vinto).
Ad esempio nell'estrazione del 23 gennaio scorso, è uscito 38 come 2° estratto a Genova, 2° estratto a Milano e 2° estratto a Napoli.
Quant'è la probabilità escano così? Forse è realmente casualità.
Poi mi domando: se le estrazioni sono da sempre state alle 20:00, perché si termina di giocare alle 19:30?
Se nella logica direi che è perché "è così da anni" (un po' come i barbieri e parrucchieri chiusi il lunedì anche se domenica sono chiusi), dall'altra mi chiedo se tramite un computer si possano controllare le giocate e far uscire i numeri che producano meno giocate (siamo nella fantascienza cinematografica).
La domanda è:
quando, un giocatore è portato ad accanirsi al gioco? Quando vince o quando perde?
Forse quando vince somme più basse di quel che vorrebbe vincere così da illudersi che "è la giornata vincente" e che "posso ritentare la fortuna tanto i soldi non sono miei, ma li ho vinti" (che poi sono i suoi perché se per 10 volte ha perso, quella vincita ripaga in parte la perdita)?
Domanda finale:
chi controlla che le palline numerate nella grossa sfera pesino allo stesso modo e non siano manomesse?
Un organo dello Stato o della società privata di gestione?
È ripreso con le telecamere il momento in cui vengono pesate e controllate?
Abbiamo il 100% delle prove che il sistema è realmente casuale?
Mi scuso per le domande ma non riesco a vedere persone rovinarsi per il gioco e/o non capire che matematicamente, pur se il gioco non è truccato, il banco vince sempre. Tutto ciò nonostante io giochi ogni tanto (seguendo le estrazioni senza giocare) conoscendo le probabilità di vincita ai giochi.