Novità

Google Maps

Alien.

Advanced Premium Member
[h=1]Realtà aumentata, il nuovo sistema di navigazione di Google Maps[/h] [h=2]Ancora nuovi aggiornamenti da parte di Google per la sua app Maps di grande successo globale[/h]
Google Maps è l’app di maggiore successo del colosso del web, lo strumento di navigazione satellitare più usato nel mondo.

Recentemente abbiamo parlato di nuovi aggiornamenti inerenti proprio questo strumento importantissimo per chi guida, tanti elementi innovativi sono stati e continuano ad essere introdotti. Quello che ci interessa oggi è qualcosa di davvero unico e mai visto prima d’ora, disponibile solo per pochi utenti. La funzionalità AR è l’ultima arrivata su Google Maps, una tipologia di navigazione in realtà aumentata, che finalmente è stata rilasciata dopo tempo dalla sua scoperta. Sembra che comunque non sia tutto immediato, ma resti da aspettare del tempo prima che lo strumento diventi realtà.

Questa novità prevede un funzionamento focalizzato principalmente sul camminare, come ha dichiarato l’azienda sarà disponibile a breve, però all’inizio potrà essere usato solo dalle guide locali. Devono infatti essere eseguiti ancora vari test e prove per fare in modo che l’aggiornamento sia disponibile per tutti. In ogni caso però lascia immaginare che la ricerca dei percorsi in realtà aumentata non sia una cosa così lontana, anzi.

Il funzionamento di base rimane pressoché invariato, Google Maps si appoggia al GPS per la localizzazione dell’utente che usa l’app. Attraverso la fotocamera poi ottiene una posizione più precisa e proietta delle frecce tridimensionali sui luoghi in cui si deve svoltare. Quello che però Google vuole evitare è l’utilizzo esagerato di questo sistema innovativo, della realtà aumentata per andare in giro. Per questo motivo, per la sicurezza degli utenti, se la modalità AR resta attiva per troppo tempo lo schermo si scurisce e l’app chiede di abbassare il telefono.

Google tiene quindi alla sicurezza degli utilizzatori, evitando che le persone di scontrino, e anche al risparmio di energia e dati della batteria. Quindi la realtà aumentata non andrà a sostituire la navigazione standard che usiamo oggi, ma aiuterà semplicemente in situazioni particolari, con indicazioni poco chiare o in presenza di incroci difficili oppure anche se il GPS, per svariati motivi, non dovesse essere preciso. Questo accade per esempio in città, dove i segnali satellitari spesso si perdono a causa della presenza di edifici molto alti oppure ancora in percorsi con diverse gallerie.

Tag:aggiornamento google maps realtà aumentata
Leggi anche
  • Su Google Maps arrivano le segnalazioni degli autovelox
  • Non solo autovelox: Google Maps introduce anche i limiti di velocità
  • Su Google Maps stanno arrivando i percorsi per le moto
  • Google Maps si aggiorna per rilevare incidenti e autovelox
  • Google Maps si aggiorna: ecco le novità
 
[h=1]Su Google Maps arrivano le segnalazioni degli autovelox[/h] [h=2]Una nuova funzionalità in grado di aumentare la sicurezza sulle strade e evitare spiacevoli multe[/h] Condividi su Facebook
+
Sbarca su Google Maps una novità che sicuramente molti automobilisti apprezzeranno e che riuscirà a prevenire diverse multe.

Quello che il colosso sta realizzando è un nuovo segnalatore all’interno dell’app più utilizzata da automobilisti e utenti della strada. Si tratta di un sistema che permette di ricevere delle notifiche di avviso della presenza di autovelox nelle vicinanze, sul tracciato che si sta percorrendo. Non funzionerà soltanto allertando in maniera visiva, ma anche emettendo un segnale acustico. In questo modo, oltre a prevenire eventuali multe per eccesso di velocità, si predilige sempre la sicurezza, evitando distrazioni dei conducenti dei veicoli per guardare le informazioni che appaiono sul display.

Ci preme sottolineare comunque che per il momento si tratta di una novità non ancora approvata ufficialmente ma in fase di test, per questo motivo non è disponibile per tutti. Solo un gruppo ristretto di utilizzatori può provare in anteprima questo sistema e inizialmente gli stessi si trovano tutti negli Stati Uniti. Effettivamente questa funzionalità è già presente da tempo anche su Waze, che è l’altra applicazione di navigazione oggi in possesso di Google. La novità ci fa pensare che possano essere introdotti anche altri sistemi su Maps, come ad esempio la comodissima segnalazione di incidenti avvenuti lungo il percorso in tempo reale.

Chiaramente l’intento è quello di diminuire il rischio di multe per eccesso di velocità e aumentare la sicurezza stradale. La funzionalità si basa sullacondivisione dei dati, infatti saranno gli stessi utenti della strada a segnalare la posizione in cui vedono degli autovelox. Sarà molto semplice per tutti, basterà cliccare sull’icona + e quindi andare ad aggiungere il rilevatore di velocità o anche l’incidente avvenuto.

Oltretutto il software di Google, nel caso di segnalazione di incidenti, sarà in grado di rielaborare un percorso alternativo per evitare quello congestionato dove è avvenuto il sinistro, più o meno grave. Dopo l’acquisto di Waze da parte di Google, avvenuto nel 2013, il colosso sta inserendo alcune delle funzionalità già presenti sull’altra applicazione di navigazione proprio per andare a incrementare Google Maps, che è molto più conosciuta a livello globale.

Tra le ultime novità di cui abbiamo parlato di recente, c’erano anche la possibilità di avere anche la localizzazione delle colonnine di ricarica per le auto elettricheall’interno delle varie mappe. O anche l’itinerario apposito in grado di elaborare delle funzioni realizzate ad hoc per i motociclisti e per trovare i migliori percorsi da fare in sella alla due ruote. L’unica cosa che possiamo fare ora è aspettare e capire se il segnalatore di autovelox su Google Maps sarà rilasciato su larga scalae quindi anche in Italia.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 23 agosto 2025
    Bari
    67
    05
    41
    45
    12
    Cagliari
    29
    78
    54
    88
    28
    Firenze
    57
    58
    15
    45
    44
    Genova
    53
    33
    89
    34
    77
    Milano
    09
    31
    36
    03
    21
    Napoli
    82
    35
    45
    06
    65
    Palermo
    25
    40
    82
    48
    62
    Roma
    21
    24
    74
    52
    09
    Torino
    28
    78
    50
    90
    84
    Venezia
    38
    87
    03
    25
    41
    Nazionale
    56
    09
    42
    57
    33
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    41
    44
    04
    07
    21
Indietro
Alto