Novità

i cattivi.



Waterlight, lanterna wireless alimentata ad acqua salata o urina

EN FR ES DE HI JA PT RU ZH-CN
Gianluca Riccio

24 Aprile 2021
FF9F270F A9EE 4D4D 8786 7A321E9957D5




Una lanterna “intelligente” appena sviluppata consente di generare luce all’istante e per molto tempo semplicemente riempiendola con... acqua salata. Di ogni genere.

Condividi


La startup colombiana di energie rinnovabili E-Dina ha sviluppato una lanterna wireless, chiamata WaterLight, che converte l’acqua salata in elettricità. L’azienda la dichiara più affidabile delle lampade a energia solare, anche perchè ha una particolarità: in situazioni di emergenza può anche essere caricata con l’urina.

Un mini generatore

Lanterna

La lanterna portatile funge da mini generatore che produce luce utilizzando la ionizzazione. Se riempi WaterLight con mezzo litro di acqua di mare, il sale nell’acqua reagisce con le piastre di magnesio e rame all’interno del dispositivo, e produce energia elettrica.

Il dispositivo emette fino a 45 giorni di luce e può essere utilizzato anche per caricare un telefono cellulare o un altro piccolo dispositivo elettrico tramite una porta USB.

Lanterna
La lanterna “ad acqua salata” è nata come parte di una collaborazione tra E-Dina e l’agenzia creativa Wunderman Thompson per aiutare le popolazioni rurali della Colombia. In particolare la tribù indigena dei Wayúu. WaterLight aiuterà i pescatori a pescare di notte, consentirà agli artigiani di avere più ore di luce ed eviterà incendi, impendendo a bambini e studenti di accendere candele per studiare, e magari addormentarsi con la fiamma accesa.

Una lanterna da circa 5.600 ore di luce


Waterlight, come detto, ha molti punti di vantaggio rispetto ad una normale lanterna ad energia solare. Ad esempio, la reazione chimica produce energia all’istante, e anche in assenza di sole. Ancora: è il primo dispositivo che prolunga gli effetti della ionizzazione. Dura tanto, davvero. Fino a 5600 ore, in totale dai due ai tre anni di luce nel suo intero ciclo di vita. Senza contare il bonus di poterla adoperare, ehm, anche senza avere acqua salata a disposizione, facendo “da sé”.

Non è l’unica lanterna “a fin di bene”

Il progetto WaterLight è una delle tante iniziative simili volte a dare luce alle comunità rurali globali. Nel febbraio di quest’anno, il designer Henry Glogau ha sviluppato un altro dispositivo lanterna capace di fornire luce e contemporaneamente rendere potabile l’acqua di mare.

DC043F52-031B-4B60-8539-DCA169084328.jpeg
La lanterna desalinizzante di Henry Glogau
Ad ogni modo, sebbene WaterLight non sia la prima lanterna “intelligente”, ha il vantaggio di essere la prima a generare luce istantanea per 24 ore al giorno.

Se avete anche bevuto, poi, siete proprio a posto.

Gianluca Riccio, direttore creativo di Melancia adv, copywriter e giornalista. Fa parte di Italian Institute for the Future, World Future Society e H+. Dal 2006 dirige Futuroprossimo.it , la risorsa italiana di Futurologia. È partner di Forwardto - Studi e competenze per scenari futuri.
 
AAA CERCASI NON TROVANO PIù NESSUNO AN TIRATO TROPPO LA CORDA IN TUTTI ISETTORI.

Ferrovie Nord Milano assume autisti: stage retribuito, premio di 3mila euro e patente gratis​

Fnma, società del Gruppo Fnm, assume autisti offrendo uno stage retribuito di 3 mesi, poi l'assunzione a tempo indeterminato. I requisiti per partecipare alla selezione

12 Settembre 2024 16:08Foto di QuiFinanza
QuiFinanza
Redazione

Ferrovie Nord Milano assume autisti: stage retribuito, premio di 3mila euro e patente gratis

Fonte: Ufficio Stampa
Stage di tre mesi retribuito, patente a costo zero, premio di ingresso di 3.000 euro e assunzione a tempo determinato. Fnma, società del Gruppo Ferrovie Nord Milano, assume autisti attraverso una formazione specifica nell’ambito del percorso formativo dell’Academy interna, per la nuova edizione che partirà tra gennaio e febbraio dell’anno prossimo.

Le selezioni sono aperte e prevedono un percorso formativo rivolto a persone di età compresa tra i 21 e 45 anni. I nuovi autisti che completeranno il percorso dell’Academy saranno inseriti in servizio sulle linee di Fnma nelle province di Milano, Como, Varese e Brescia.

Stage retribuito e patente gratis

Il percorso formativo dell’Academy di Fnm Autoservizi prevede uno stage della durata di 3 mesi retribuito a 800 euro mensili. Durante lo stage sarà possibile conseguire la patente D-E e CQC a costo zero, l’azienda copre interamente le spese legate al conseguimento delle patenti.
Al termine dello stage, coloro che avranno superato positivamente gli esami e ottenuto l’idoneità verranno assunti a tempo indeterminato come Operatore di esercizio con il parametro 140 del contratto CCNL Autoferrotranvieri. I nuovi autisti saranno assegnati alle linee di Fnma nelle province di Milano, Como, Varese e Brescia,




Premio d’ingresso e pacchetto welfare

Oltre alla retribuzione mensile, ogni nuovo assunto avrà diritto a un premio di ingresso pari a 3.000 euro, che sarà corrisposto in tre diverse tranche: 1.000 euro all’assunzione dopo il conseguimento della patente, 1.000 euro al 18mo mese successivo all’assunzione, l’ultima tranche di 1.000 euro al 36mo mese dopo l’assunzione.
A fronte del percorso professionalizzante ricevuto, al nuovo assunto viene richiesto di sottoscrivere l’impegno di restare in servizio presso Fnma per almeno tre anni.
A completare la retribuzione per i nuovi autisti, si aggiunge un pacchetto welfare che comprende servizi per la salute, l’educazione dei figli, la formazione e il tempo libero.

Selezioni aperte per persone tra i 21 e i 45 anni

La selezione di Ferrovie Nord Milano è rivolta a persone in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 21 e i 45 anni
  • diploma
  • patente B
  • conoscenza della lingua italiana
  • idoneità fisica e psico-attitudinale alla mansione.
Si richiedono inoltre la disponibilità a lavorare su turni, passione per la guida e una buona predisposizione alle relazioni interpersonali. È possibile candidarsi alla selezione compilando il form dell’annuncio pubblicato online.

Tag: Scuola
Leggi anche

 

Sempre meno camionisti, ne mancano 22mila in Italia: -35% rispetto a cinque anni fa​

Negli ultimi cinque anni il numero di conducenti è diminuito di quasi 410mila unità. I motivi della crisi e le prospettive future

10 Agosto 2024 15:40Foto di Giorgio Pirani
Giorgio Pirani
Giornalista economico-culturale


Sempre meno camionisti, ne mancano 22mila in Italia: -35% rispetto a cinque anni fa

Fonte: ANSAMancano 22mila autisti in Italia, entro 10 anni la metà di chi oggi guida andrà in pensione (Cgia Mestre)
Non solo ci sono sempre meno tir in giro, ma mancano anche i camionisti che li guidano. Un allarme lanciato dall’Ufficio studi della Cgia di Mestre, il quale afferma che attualmente si registra un deficit di oltre 22mila autisti nel mercato del lavoro, con evidenti conseguenze sia per le aziende che per la società.

Tale situazione era in parte prevedibile, considerando che negli ultimi cinque anni, dal 2019 a oggi, il numero dei titolari della Carta di qualificazione del conducente (Cqc) necessaria per guidare un camion è diminuito di quasi 410mila unità, mentre si stima che entro il 2034 la metà degli autisti in servizio andrà in pensione.

Quanti autisti restano in Italia

Questo trend in calo sembra ormai inarrestabile, alimentato dal progressivo peggioramento delle condizioni di lavoro, che ha reso la professione meno attrattiva rispetto a qualche anno fa, e dalle crisi succedutesi nel tempo.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 13 settembre 2024
    Bari
    24
    29
    31
    62
    39
    Cagliari
    79
    13
    26
    66
    17
    Firenze
    39
    35
    23
    36
    81
    Genova
    14
    65
    32
    29
    87
    Milano
    42
    65
    61
    39
    22
    Napoli
    24
    23
    62
    67
    41
    Palermo
    47
    12
    72
    22
    80
    Roma
    52
    44
    62
    90
    30
    Torino
    72
    37
    88
    02
    43
    Venezia
    35
    60
    50
    71
    12
    Nazionale
    11
    56
    61
    79
    42
    Estrazione Simbolotto
    Palermo
    18
    25
    08
    03
    32
Indietro
Alto