Novità

I ravioli e le Crespelle di Nives

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Milos carissima, ciao, eccomi qua con le ricette:
Prepara un sugo in questo modo:
Affetta finemente i porcini, non solo il gambo ma anche le cappelle, puoi aggiungere anche qualche champignon, fai un trito di aglio e prezzemolo e metti tutto in un buon tegame con un pò di olio, sale e peperoncino. Lascia cuocere per circa due ore aggiungendo ogni tanto un pò di acqua calda. Questo sugo va bene sia per i ravioli che per le crespelle.
RAVIOLI - Prepara una sfoglia (da noi si trova anche al supermercato)
piegala a metà, su di una metà disponi piccole quantità del sugo di funghi, forma delle file, su di ogni mucchietto metti un pochino di ricotta, ripiega l'altra metà della sfoglia sopra la farcitura e taglia i ravioli in quadrati.
Porta ad ebollizione l'acqua, aggiungi il sale e butta i ravioli, falli bollire solo qualche minuto, scolali e falli saltare un attimo con il sugo e un filino di panna da cucina. Servili ben caldi.

CRESPELLE - L'esterno si può fare in due modi: o con la sfoglia preventivamente scottata in acqua bollente e asciugata oppure con la pastella per le crèpes. Se le fai con la sfoglia procedi così:
taglia la sfoglia a cerchi della grandezza di una tazza da caffelatte, scottali in acqua bollente e sale (solo un minuto) asciugali con un canovaccio, riempi ogni cerchio con sugo di funghi, ricotta e un pochino di besciamella, richiudi i cerchi fissando bene i bordi con l'aiuto di una forchetta. Prendi una pirofila adatta al forno,(di ceramica, vetro o terracotta) disponi sul fondo un po di besciamella, adagia delicatamente le crèpes, mettigli sopra un pò di sugo di funghi e ricoprile con la besciamella. Metti la pirofila nel forno ben caldo e, tempo mezz'oretta circa, sono cotte.
Se preferisci usare la pastella anzichè la sfoglia, il procedimento è il medesimo, con la sola variante che la pastella NON VA SCOTTATA.
Se vuoi, ti do la ricetta della SFOGLIA:
Ingredienti: uova, farina doppio zero, semola di grano duro,un paio di cucchiai di olio d'oliva.
Disponi la farina a fontana, aggiungi qualche cucchiaio di semola di grando duro e l'olio d'oliva, rompi le uova e forma un impasto. Per tirarla puoi usare il matterello oppure la macchinetta. Tieni presente che le proporzioni uovo-farina sono queste: un uovo per ogni etto di farina (circa).
Spero di non aver dimenticato nulla, auguro a te e ai tuoi amici buon appettito, a te soprattutto anche BUON LAVORO per tutta la preparazione e se ci riesci, credimi, sarai applauditissima.
Milos, forse ti sembrerà impegnativo, però provaci dai... poi mi farai sapere.
Dimenticavo: quando congeli i funghi non farli soffriggere prima, metteli in freezer puliti e affettati, il risultato finale è molto migliore.
Ciao Stellina, adesso provo a lavorare, bacioni
Nives

* Moderazione e cautela nelle giocate *

*** Giuseppa ***

Domenica ho preparato le crespelle ai funghi e devo dire che sono venute proprio buone....da leccarsi i baffi!!!![:p][:p]
Grazie della ricetta!!!!

*Cla*

Grazie Cla,
sono contenta che ti siano piaciute le mie crespelle.
Vedi, la cucina è arte, e quando si cucina bisognerebbe farlo con amore, altrimenti i cibi non vengono buoni perchè assorbono il nostro malcontento, la nostra tigna, la nostra stanchezza.... ma non è sempre possibile... le cose da fare sono tante sopratutto per le donne che lavorano... quando posso cerco di fare del mio meglio, ma ci sono momenti in cui veramente mi fumano le orecchie, il naso, gli occhi e i capelli....
Comunque cerco sempre di alimentare il pensiero positivo.
Buona giornata Cla, a te e alla tua dolce bimba.
Nives

Hai proprio ragione i cibi preparanti senza voglia o tanto per fare fanno regolarmente SCHIFO!!!!
Un augurio di una serena giornata anche a te

*Cla*

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 21 dicembre 2024
    Bari
    19
    41
    16
    20