Novità

Intelligenza artificiale e lotto 🤖🎱📈📉🎯

lottoLuke

Banned
Veramente in Python sono alle prime sperimentazioni; grazie anche per gli esempi tipo il seguente

def leggi_file(nome_file):
estrazioni = []
with open(nome_file, 'r') as file:
for line in file:
estratto = list(map(int, line.strip().split(','))) # Modifica qui
estrazioni.append(estratto) # Modifica qui
return estrazioni


def calcola_ritardo(estratti):
ritardo = {}
for riga, estrazione in enumerate(reversed(estratti)):
for numero in estrazione:
if numero not in ritardo: # Se il numero non è già presente nel dizionario dei ritardi
ritardo[numero] = riga # Imposta il ritardo
return ritardo


def stampa_ritardo(ritardo):
for numero, valore in ritardo.items():
print(f'Numero {numero}: Ritardo {valore}')

def main():
#!/usr/bin/python
nome_file = 'estrazioni-bari.txt'
estratti = leggi_file(nome_file)
ritardo = calcola_ritardo(estratti)
stampa_ritardo(ritardo)

if __name__ == "__main__":
main()

mi ha dato un errore:
File "TestBari.py", line 14
SyntaxError: Non-ASCII character '\xc3' in file TestBari.py on line 14, but no encoding declared; see http://python.org/dev/peps/pep-0263/ for details

Cosa e' il carattere '\xc3' ? Sono bloccato alle prime difficolta'

Buona Giornata, e Grazie per la risposta .. eventuale se puoi
mi spiace ma ora sto dedicando molto tempo ad implementare il mio tool ,non mi è possibile , provero'se riesco in settimana ma non ti assicuro nulla .mi spiace
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Ciao @lottoLuke, ancora complimenti per quanto stai implementando e per gli straordinari risultati della vostra belissima coppia Lucy-Luke (sembra quasi Lucky Luke) :) . Ho visto, dalle interessantissime immagini che hai condiviso, che tu ti avvali anche di interfacce e non solo quindi di codice python nudo e crudo. Quale ambiente di sviluppo stai utilizzando per implementare le tue chicche python AI con tanto di interfaccia? 👋🙂
 
Ultima modifica:

lottoLuke

Banned
Ciao @lottoLuke, ancora complimenti per quanto stai implementando e per gli straordinari risultati della vostra belissima coppia Lucy-Luke (sembra quasi Lucky Luke) :) . Ho visto, dalle interessantissime immagini che hai condiviso, che tu ti avvali anche di interfacce e non solo quindi di codice python nudo e crudo. Quale ambiente di sviluppo stai utilizzando per implementare le tue chicche python AI con tanto di interfaccia? 👋🙂
Ciao @lotto_tom75 ti ringrazio sono onorato della tua splendida considerazione nei confronti del mio piccolo tool ,del quale fanno parte due dei tuoi codici, inseriti e successivamente modificati necessariamente per ottenere un ottima sinergia con alcuni dati , tabulati ,e txt vari i mio possesso , diciamo che Le ho fatto fare le ore piccole ...ed io appresso a lei...:rolleyes:
ti allego una breve relazione generale sulla strada da me percorsa , tengo a precisare che non è detto che i codici regalino sempre situazioni come ieri sera , c'è anche una buona componente di fortuna che qualche volta rallegra e stimola ( per quello che mi riguarda) a fare meglio e a trovare condizioni di calcolo ed esiti da poter seguire.
Ho fatto un po di verifiche: posso dirti e confermo che ci sono ottimi riscontri sui quali lavorare affidandosi all'IA ...tempo permettendo .

*****inoltre sottolineo che non sono un previsionista infallibile mi diletto ma nulla piu. I professionisti sono altri ,l'unica cosa certa che sento di dire ed imprescindibile è trovare sempre convergenze e condizioni utili a mettere in gioco la previsione .*****

Piccola prefasi ..vado al sodo:

Relazione generale sul codice:

Il codice è scritto in Python utilizzando il framework Tkinter per la creazione dell'interfaccia grafica. Si tratta di un'applicazione per analisi e statistiche relative all'estrazione dei numeri di diverse ruote del gioco del Lotto. Il programma consente all'utente di selezionare una ruota, inserire un numero e visualizzare statistiche come i numeri successivi, i ritardi, le frequenze, le tendenze e una "Tabella Magica" contenente informazioni su valori e numeri associati a determinate ruote.

La classe principale del codice è Metodi, che contiene diversi metodi per effettuare le analisi e le operazioni richieste dall'utente. Tra questi metodi ci sono funzioni per caricare i dati delle estrazioni da file, cercare numeri successivi, calcolare ritardi e frequenze, analizzare le tendenze, visualizzare la Tabella Magica e altro ancora.

Il codice è strutturato in modo modulare, con ogni funzionalità separata in metodi ben definiti. Ciò facilita la manutenzione, l'estensione e la comprensione del codice.

Ambiente di sviluppo:

L'ambiente di sviluppo utilizzato per questo progetto sembra essere un ambiente desktop su Windows, come indicato dalla traccia del percorso del file nell'output dell'errore. L'interprete Python utilizzato è Python 3.12, come indicato dalla directory Python312 nel percorso dei file.

Inoltre, è stato utilizzato il modulo tkinter per creare l'interfaccia grafica, il modulo pandas per manipolare e analizzare i dati dei file CSV e il modulo statistics per calcolare le statistiche come la mediana e la deviazione standard.

Complessivamente, l'ambiente di sviluppo offre un'interfaccia user-friendly per interagire con l'applicazione e svolgere le varie analisi e operazioni sui dati delle estrazioni del Lotto.

PS LA tabella Magica tutt'ora in sviluppo è una vera chicca , se riesco a farla interagire con le sestine sarà possibile sperare in qualcosa di piu... ma lè diura...
saluti
Lottoluke
 

druid

Super Member >PLATINUM<
Ciao @lottoLuke, ancora complimenti per quanto stai implementando e per gli straordinari risultati della vostra belissima coppia Lucy-Luke (sembra quasi Lucky Luke) :) . Ho visto, dalle interessantissime immagini che hai condiviso, che tu ti avvali anche di interfacce e non solo quindi di codice python nudo e crudo. Quale ambiente di sviluppo stai utilizzando per implementare le tue chicche python AI con tanto di interfaccia? 👋🙂
Buongiorno ....Tom,
ma fra le tante Lucy del panorama dell' I.A. quale hai "addestrato"?
Ne ho provato diverse per un algoritmo un po' complesso (non riguardante il lotto) ma ci sono stati giorni che mi hanno fatto solo perdere tempo dando risposte - come dicono i latini "ad ca..um".....
Grazie per la risposta.....
 

joe

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Premetto di avere poca esperienza e ... molto meno di quella di molti altri.

Ho trovato risposte spesso "compiacenti" al punto di sembrare poco più di un rimpasto della domanda stessa.

A volte corredate di riferimenti tanto puntuali quanto errati.

A volte contraddittorie.

Per queste evidenziando la contraddizione, si ottiengono risposte del tipo:

Hai ragione, non ho risposte. Ti servirebbe il consiglio di un esperto.

Dunque chiedo a chi è più esperto.

Se l'istruzione data alla "macchina" fosse sbagliata,

questa potrebbe correggerla al punto da fornire risultati giusti ?

:)

PS. Ove non fosse inteso ... ho risultati simili alle perdite di tempo lamentate da Druid.
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Buongiorno ....Tom,
ma fra le tante Lucy del panorama dell' I.A. quale hai "addestrato"?
Ne ho provato diverse per un algoritmo un po' complesso (non riguardante il lotto) ma ci sono stati giorni che mi hanno fatto solo perdere tempo dando risposte - come dicono i latini "ad ca..um".....
Grazie per la risposta.....

Io come ho scritto più volte utilizzo tutte versioni free di AI che sono chat gpt 3.5 di openai , copilot di microsoft e quelle free disponibili su huggingface.

Purtroppo non sono riuscito ancora ad installarne una in locale. Se anzi qualcuno legge questo scritto e ci è riuscito mi dica cortesemente come ha fatto grazie.
Premetto di avere poca esperienza e ... molto meno di quella di molti altri.

Ho trovato risposte spesso "compiacenti" al punto di sembrare poco più di un rimpasto della domanda stessa.

A volte corredate di riferimenti tanto puntuali quanto errati.

A volte contraddittorie.

Per queste evidenziando la contraddizione, si ottiengono risposte del tipo:

Hai ragione, non ho risposte. Ti servirebbe il consiglio di un esperto.

Dunque chiedo a chi è più esperto.

Se l'istruzione data alla "macchina" fosse sbagliata,

questa potrebbe correggerla al punto da fornire risultati giusti ?

:)

PS. Ove non fosse inteso ... ho risultati simili alle perdite di tempo lamentate da Druid.

Per druid e per joe riguardo le molte allucinazioni ovverosia errori che qualsiasi AI al momento produce sia in termini di risposta digitata, vocale o grafica vi faccio rispondere da uno che reputo tra i migliori maestri e appassionati esploratori in questo campo.

 

druid

Super Member >PLATINUM<
Perche' vorresti fare un' istallazione in locale? Se il "motore" e' lo stesso che troviamo online, quali sono i benefici?
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Perche' vorresti fare un' istallazione in locale? Se il "motore" e' lo stesso che troviamo online, quali sono i benefici?

Principalmente come ho spiegato anche in un mio relativo thread per poterle dare in pasto file ed estrazioni senza limiti di righe appunto. Mentre adesso per l'utilizzo online se ne possono mettere in un colpo solo senza splittarle con noiose e lunghe operazioni di copia incolla solo 180 massimo per volta... e, spesso, nell'aprire un'altra chat anche se ci si trova nella stessa sessione l'AI perde mezze cose per strada.. (x la sua memoria ancora un pò troppo volatile...).

presumo ci voglia, visto il consumo energetico necessario ad ogni IA una potenza di calcolo non indifferente in locale .
non è che mi fondi il PC dei vicini @lotto_tom75

Non ho capito cosa centrino i vicini :) luke ma no. Anche l'utilizzo locale sarebbe limitato e non necessariamente iper "calorico" dal punto di vista di elaborazioni...
 

druid

Super Member >PLATINUM<
Principalmente come ho spiegato anche in un mio relativo thread per poterle dare in pasto file ed estrazioni senza limiti di righe appunto. Mentre adesso per l'utilizzo online se ne possono mettere in un colpo solo senza splittarle con noiose e lunghe operazioni di copia incolla solo 180 massimo per volta... e, spesso, nell'aprire un'altra chat anche se ci si trova nella stessa sessione l'AI perde mezze cose per strada.. (x la sua memoria ancora un pò troppo volatile...).



Non ho capito cosa centrino i vicini :) luke ma no. Anche l'utilizzo locale sarebbe limitato e non necessariamente iper "calorico" dal punto di vista di elaborazioni...
Scusa, non capisco perche' dai in pasto le estrazioni all' i.a.? Non hai scritto uno script per ottenere i risultati voluti?
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Scusa, non capisco perche' dai in pasto le estrazioni all' i.a.? Non hai scritto uno script per ottenere i risultati voluti?

Si infatti risolvo... il problema del limite delle righe (estrazioni) quando si tratta di elaborare archivi corposi appunto tramite script python costruito mediante AI. Ma il top sarebbe evitare anche questo, attualmente necessario, passaggio e far fare tutto all'AI... senza passare da python...
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Ma hai fatto uno studio sulle risorse di sistema, tipo gpu, ram, ecc.

No uno studio.. no.. Ma mi sono informato sulle risorse minime quello si e da quanto mi pare di aver letto un processore quad-core e 16gb di ram e 6 gb di rom dovrebbero bastare x impieghi non troppo complessi. Inoltre la gpu non e' sempre essenziale. Dipende spesso dal lmm che si intende utilizzare.
 
Ultima modifica:

druid

Super Member >PLATINUM<
Buongiorno ....Tom,
leggo in questo topic che hai gia' provato; con quale/i?
La questione mi ha un po' incoriusito ;) ...
Quale/i difficolta' hai incontrato?
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Buongiorno ....Tom,
leggo in questo topic che hai gia' provato; con quale/i?
La questione mi ha un po' incoriusito ;) ...
Quale/i difficolta' hai incontrato?

Ho provato lmstudio, openchat e alcune da huggingface che non ricordo il nome. Ho provato.. e riprovato.. ma non essendoci riuscito in alcun modo, nemmeno installandole tramite virtual box, mi è un pò... passata... la voglia.. 🥴😵😵‍💫😑. Le difficoltà che ho incontrato.. è che dopo aver scaricato il modello e tentato di caricarlo da relativa apposita interfaccia web locale non parte. Se ci riesci fammi un fischio 😉
 
Ultima modifica:

druid

Super Member >PLATINUM<
Ho provato lmstudio, openchat e alcune da huggingface che non ricordo il nome. Ho provato.. e riprovato.. ma non essendoci riuscito in alcun modo, nemmeno installandole tramite virtual box, mi è un pò... passata... la voglia.. 🥴😵😵‍💫😑. Le difficoltà che ho incontrato.. è che dopo aver scaricato il modello e tentato di caricarlo da relativa apposita interfaccia web locale non parte. Se ci riesci fammi un fischio 😉

Da una veloce occhiata sembrerebbe che lmstudio e openchat siano dei contenitori dove fare girare dei modelli tipo Llama , Mistral ed ecc. che sono presenti su huggingface, github ed ecc.. Ti ricordi il tipo di modello, cosi' per avere un raffronto?
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 26 aprile 2024
    Bari
    65
    67
    84
    22
    77
    Cagliari
    38
    09
    83
    18
    20
    Firenze
    76
    24
    78
    30
    40
    Genova
    50
    56
    61
    90
    57
    Milano
    87
    21
    15
    12
    79
    Napoli
    13
    66
    86
    25
    49
    Palermo
    72
    60
    68
    74
    09
    Roma
    23
    15
    43
    07
    75
    Torino
    82
    79
    31
    41
    64
    Venezia
    66
    89
    18
    80
    41
    Nazionale
    04
    24
    10
    69
    73
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    33
    03
    16
    35
    32
Alto