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Come verificare se un iPhone è rubato
Hai trovato un iPhone a prezzo scontato su Internet ma prima di acquistarlo vorresti essere sicuro della sua provenienza? Ti hanno regalato un iPhone che non sembra funzionare con nessuna SIM, sospetti che possa trattarsi di un telefono bloccato in seguito a un furto ma non sai come verificare la tua tesi?
Beh, sapere con certezza se uno smartphone venduto online (o comunque non acquistato presso un rivenditore autorizzato) è rubato non è una cosa facile – questo va detto – ma conoscendo le giuste informazioni e avendo un pizzico di fortuna si possono ottenere risultati discreti.
D’altronde tentar non nuoce, giusto? Allora prenditi qualche minuto di tempo libero e scopri come verificare se un iPhone è rubato con alcuni metodi molto semplici che puoi mettere in pratica sin da subito.
Prima di vedere in dettaglio come verificare se un iPhone è rubato, devi assolutamente procurarti il codice IMEI del dispositivo “incriminato”. Il codice IMEI (acronimo di International Mobile Equipment Identity) è un codice composto da 15 cifre che consente di identificare in maniera univoca i telefoni cellulari e può essere utile per scoprire se un determinato dispositivo è stato bloccato in seguito alla denuncia di un furto.
Se l’iPhone da controllare è già in tuo possesso, puoi scoprire facilmente il suo codice IMEI recandoti nel menu Impostazioni > Generali > Info del dispositivo (leggi come identificare un iPhone per maggiori informazioni). Se invece vuoi verificare l’identità di un telefono venduto online, manda un’email al rivenditore richiedendo questa informazione come condizione per un possibile acquisto del dispositivo.
Una volta ottenuto il codice IMEI dell’iPhone, uno dei primi tentativi che puoi fare per scoprire se il telefono in questione è rubato è contattare l’assistenza clienti Apple al numero 800 915 904 (gratuito) oppure al numero 199 120 800 (linea a pagamento, attiva dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 19:45) e chiedere all’operatore se il terminale a cui corrisponde l’IMEI in tuo possesso risulta bloccato o denunciato per furto/smarrimento.
Hai trovato un iPhone a prezzo scontato su Internet ma prima di acquistarlo vorresti essere sicuro della sua provenienza? Ti hanno regalato un iPhone che non sembra funzionare con nessuna SIM, sospetti che possa trattarsi di un telefono bloccato in seguito a un furto ma non sai come verificare la tua tesi?
Beh, sapere con certezza se uno smartphone venduto online (o comunque non acquistato presso un rivenditore autorizzato) è rubato non è una cosa facile – questo va detto – ma conoscendo le giuste informazioni e avendo un pizzico di fortuna si possono ottenere risultati discreti.
D’altronde tentar non nuoce, giusto? Allora prenditi qualche minuto di tempo libero e scopri come verificare se un iPhone è rubato con alcuni metodi molto semplici che puoi mettere in pratica sin da subito.
Prima di vedere in dettaglio come verificare se un iPhone è rubato, devi assolutamente procurarti il codice IMEI del dispositivo “incriminato”. Il codice IMEI (acronimo di International Mobile Equipment Identity) è un codice composto da 15 cifre che consente di identificare in maniera univoca i telefoni cellulari e può essere utile per scoprire se un determinato dispositivo è stato bloccato in seguito alla denuncia di un furto.
Se l’iPhone da controllare è già in tuo possesso, puoi scoprire facilmente il suo codice IMEI recandoti nel menu Impostazioni > Generali > Info del dispositivo (leggi come identificare un iPhone per maggiori informazioni). Se invece vuoi verificare l’identità di un telefono venduto online, manda un’email al rivenditore richiedendo questa informazione come condizione per un possibile acquisto del dispositivo.
Una volta ottenuto il codice IMEI dell’iPhone, uno dei primi tentativi che puoi fare per scoprire se il telefono in questione è rubato è contattare l’assistenza clienti Apple al numero 800 915 904 (gratuito) oppure al numero 199 120 800 (linea a pagamento, attiva dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 19:45) e chiedere all’operatore se il terminale a cui corrisponde l’IMEI in tuo possesso risulta bloccato o denunciato per furto/smarrimento.