ciao mi permetto di trascrivere un testo trovato in un altro sito di lotto, dove si parla di vincere al lotto, lo riporto citando anche l'autore in quanto interessantissimo, almeno per me.
Lo trascrivo in quanto mi sei simpatica (ermy)
<center>VINCERE o GUADAGNARE?</center>
L'idea di scrivere questa nota mi è venuta quando, in fondo ad un messaggio, ho letto il motto:
<center>Io LOTTO per vincere e voi?</center>
Non ho proprio saputo resistere ed ho prontamente risposto:
<center>Io LOTTO per guadagnare!</center>
A ciò, una terza persona mi ha risposto:
<center>VINCERE = GUADAGNARE</center>
Non me l'avesse mai scritto !
Questo ha fatto scattare in me il bruciante desiderio di chiarire meglio il mio pensiero e, dato che chi mi ha risposto ha usato un'equazione matematica per dirmi: - vedi questa eguaglianza? Perché rispondi così quando il mio amico scrive la stessa cosa che scrivi tu? -, ho deciso di utilizzare la matematica per dimostrare il contrario.
Ecco allora un'eguaglianza inconfutabile:
<center><center>MILIONI DI ITALIANI GIOCANO AL LOTTO = LO STATO ITALIANO INCASSA
BISETTIMANALMENTE CIRCA 50 MILIONI DI EURO</center></center>
Da qui si ricava:
<center>LO STATO ITALIANO INCASSA SOLDI = I GIOCATORI PERDONO SOLDI</center>
A questo punto, guardando più in fino, salta fuori che non è vera l'equazione mediatica:
<center>GIOCARE AL LOTTO = VINCERE</center>
ma è invece vera l'equazione:
<center>GIOCARE AL LOTTO = VINCERE + PERDERE</center>
Poiché è dimostrato che mediamente si perde, è vera la seguente disuguaglianza:
<center>VALORE COMPLESSIVO DELLE VINCITE < VALORE COMPLESSIVO DELLE PERDITE</center>
che possiamo sviluppare nella:
<center>N° VINCITE * VALORE VINCITE < N° PERDITE * VALORE PERDITE</center>
e poiché tutti parlano continuamente di aver vinto al Lotto, pur tenendo conto che la maggior parte omette di far sapere quando perde, se ne deduce che:
<center>N° VINCITE >> N° PERDITE</center>
da cui, ancora per ragionamento matematico deduttivo, se ne ricava che:
<center>VALORE SINGOLE NUMEROSE VINCITE << VALORE SINGOLE POCHE PERDITE</center>
Bisettimanalmente si sente esultare un'enorme quantità di giocatori, a volte anche se hanno vinto su una sola delle tante combinazioni giocate; se dopo ogni estrazione non incassano per la vincita più di quanto hanno speso per le giocate, significa che, pur vincendo, hanno perso soldi!
Ecco perché occorre tenere ben presente che:
<center>VINCERE AL LOTTO E' RELATIVAMENTE FACILE,
GUADAGNARE E' MOLTO PIU’ DIFFICILE!</center>
Se non si vuole solo vincere ma anche guadagnare o, almeno, divertirsi spendendo il meno possibile,
<center>L'OBIETTIVO NON DEVE ESSERE TANTO QUELLO DI VINCERE SPESSO
QUANTO QUELLO DI PERDERE POCO LE POCHE VOLTE CHE SI PERDE</center>
e poiché è dimostrato che le perdite sono molto più pesanti economicamente delle vincite, è bene che
<center>PIU' CHE IMPEGNARSI NEL CERCARE METODI VINCENTI
E' BENE IMPEGNARSI NELL'EVITARE METODI PERDENTI</center>
Al Lotto si gioca per divertirsi, per provare il brivido della "suspence" e per godere della grande gioia della vincita. Non è obbligatorio guadagnare.
Perderci soldi è normale: divertirsi cercando di vincere costa. D'altronde, dove trovate dei divertimenti gratuiti a questo mondo ?
Il Lotto è un gioco che, a differenza di altri, può anche far guadagnare, anche se con notevoli difficoltà.
Non è obbligatorio guadagnare al Lotto, anche perché il cercare il guadagno a tutti i costi potrebbe risultare frustrante anziché divertente; l’importante è che sia ben chiaro che
<center>NON E' VERO CHE VINCERE = GUADAGNARE</center>
Ora che avete chiaro questo concetto, giocate come più vi dà piacere.
Chi vuole continuare a giocare per vincere lo faccia pure tranquillamente, continuerà a godere di tutta la mia stima, ma non abbia la presunzione di guadagnare solo perché vince. Se gli piace cred