Novità

la bomba dei giudici

Alien.

Advanced Premium Member
Mario Monti, la bomba dei giudici: governo indagato, "così favoriva le banche"

1473927446712.jpg--mario_monti__la_bomba_dei_giudici__governo_indagato___cosi_favoriva_le_banche__.jpg



Il governo di Mario Monti e due ex ministri dell'Economia sono sotto inchiesta. L'operazione derivati tra Morgan Stanley e il Tesoro chiusa tra il 2011 e il 2012 avrebbe provocato danni erariali per circa 4 miliardi di euro. La procura regionale del
Lazio della Corte dei conti, dopo aver terminato la fase istruttoria, ha presentato alla banca Usa e ad alcuni ex dirigenti del Tesoro quello che in gergo si chiama l'invito a dedurre. Tra i nomi interessati dalla procedura ci sono Maria Cannata, attuale direttore del Debito, il suo predecessore Vincenzo La Via, Domenico Siniscalco, direttore generale del Tesoro poi passato proprio a Morgan Stanley e Vittorio Grilli, anche lui ex direttore generale del Tesoro. Siniscalco e Grilli sono poi diventati ministri dell'Economia.

In piena tempesta spread - L'istruttoria è stata avvita dalla Corte dei conti all'inizio del 2016. A far scattare la macchina della magistratura è stata la procedura che ha consentito a Morgan Stanley di chiudere anticipatamente, dall'oggi al domani, contratti stipulati con lo Stato italiano per un valore di 3,1 miliardi. L'operazione è stata resa possibile da una clausola, che permetteva appunto alla banca di recedere dai contratti stipulati nei primi anni del 2000, nel caso in cui si fossero verificate particolari situazioni. Clausola che l'istituto di credito ha deciso di utilizzare nel pieno della crisi del 2011, che ha portato lo spread italiano ha raggiungere numeri da capogiro, ottenendo 3,1 miliardi di euro. A questa cifra si dovrebbero poi aggiungere gli interessi, legati al costo del finanziamento che è stato aperto per coprire il buco creato, che porterebbero il totale a 4 miliardi di euro.

"Il governo favoriva le banche" - Nella relazione dei giudici si leggono accuse pesanti: i comportamenti del ministero a volte sembravano volti "unicamente e senza un valido motivo, a favorire" le banche. Si nota poi "l'anomalo collegamento tra i giudizi di rating e la formazione dei contratti di derivati, cui a volte consegue l'emersione di una situazione di conflitto d'interessi tra le società di rating e gli istituti bancari".
Sullo sfondo, il caos politico che portò alla caduta di Silvio Berlusconi e all'arrivo del governo tecnico targato Monti, con l'occhio benevolo di Ue, Bce e Fmi.
 
Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 05 maggio 2026
    Bari
    13
    20
    43
    72
    40
    Cagliari
    88
    50
    81
    43
    47
    Firenze
    60
    32
    13
    23
    06
    Genova
    71
    19
    22
    55
    39
    Milano
    14
    09
    22
    16
    19
    Napoli
    51
    69
    89
    62
    46
    Palermo
    68
    78
    38
    27
    44
    Roma
    20
    47
    62
    56
    34
    Torino
    09
    29
    06
    14
    01
    Venezia
    34
    77
    11
    88
    83
    Nazionale
    56
    26
    22
    77
    75
    Estrazione Simbolotto
    Milano
    27
    16
    04
    30
    18

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto