Novità

LA NUOVA MATEMATICA DA APPLICARE AL LOTTO E ALLA ROULETTE SECONDO IL FISICO ETTORE MAJORANA

numerico

Super Member >GOLD<
TROVATO SUL WEB CON SPIEGAZIONI ALQUANTO SCARNE SU COME PROCEDERE NEL FARE LE PREVISIONI (VEDI ALLEGATO). CHI RIESCE A FAR LUCE SU QUANTO ESPOSTO, E' PREGATO DI INTERVENIRE NELLA DISCUSSIONE.

Alfredo Ravelli

Mi riallaccio al recente mio post del 01-08-2022, praticamente di un giorno fa in cui promettevo la pubblicazione -e lo faccio ora- di un interessante apporto che ho ricevuto da Paolo, un collaboratore di Rolando. Premetto che, per motivi di privacy e per la delicata importanza del suo contributo inviatomi, questo collaboratore vuole non essere citato.
Personalmente sono autorizzato solo a dire che Paolo è da molto tempo interessato a innovazioni e nuove teorie, da anni è alla ricerca di una formulazione di una nuova teoria in fisica e conosciuto Rolando nel 2016 gli ha chiesto di conoscere la sua. Se non vi immaginate la risposta di Rolando (sempre rispettoso del giuramento fatto con Ettore Majorana) ve la riporto: “Se vuoi conoscere la fisica prima devi imparare la ‘nuova’ matematica! Io però non posso spiegartela, per ora guarda e studia attentamente come si susseguono i numeri.” Cosa che egli fece e in modo particolare quando nel 2018 Rolando lo coinvolse in sua ricerca: gli manifestò che tutti i suoi progetti imprenditoriali venivano bloccati e voleva provare a finanziarsi (per altro Rolando aveva sempre in mente la sua ‘macchina’) utilizzando le sue conoscenze matematiche per i giochi di azzardo, come il lotto, roulette ecc…
Qui permetto di riportare quella che io ritengo essere una ‘chicca’ che non è affatto conosciuta e che è dovuta al compianto prof. Erasmo Recami: già dopo il 1933 Ettore Majorana, rientrato da Lipsia, diradò le sue visite all’Istituto di fisica, continuando però a lavorare in casa, parecchie ore di giorno e di notte. Ettore si dedicò a studi di letteratura e filosofia, di economia, di politica e di medicina, ma anche di strategia navale e, udite udite, anche di “teoria dei giochi”. Proprio come volle fare Rolando, applicando alla “teoria dei giochi” la “nuova” matematica appresa da Ettore.
In questo post vi è il contributo di Paolo, dal titolo “La matematica di Rolando applicata al gioco della roulette” ma è solo l’incipit, l’inizio del lavoro ma è già sufficiente per
*** affermare che Rolando aveva conoscenze di matematica superiori a chiunque e -se avesse potuto terminare questa sua applicazione assieme a Paolo- dimostrare che è possibile
prendersi gioco della statistica; *** far riflettere certi personaggi che, specialmente dalle parti di Brescia ma non solo lì, sorridevano maliziosamente alle sue confidenze (Rolando era fatto così, come ben scrisse di lui Ettore …(omissis) “…Poiché tu credi a tutti come se tutti fossero come te” (omissis)…) quando con la sua naturale semplicità diceva loro che era capace di “battere” il lotto.

N.B.: ROLANDO (ROLANDO PELLIZZA) FU L'ALLIEVO DEL FISICO ETTORE MAJORANA DATO PER SCOMPARSO NEL 1939. DOPO VANE RICERCHE FU DICHIARATO MORTO. INVECE SI RIFUGIO' ALL'OMBRA DI UN CONVENTO DELLA CALABRIA AL FINE DI PROSEGUIRE INDISTURBATO I SUOI AVVENIRISTICI STUDI CON L'AIUTO PREZIOSO DEL SUO ALLIEVO ROLANDO A CUI DEMANDO' LA DIVULGAZIONE DELLE SUE SCOPERTE E DEI SUOI STUDI.
 

Allegati

  • MAJORANA.pdf
    631,1 KB · Visite: 83

numerico

Super Member >GOLD<
Tuttavia, come mi ha fatto presente un utente, per meglio comprendere le argomentazioni espresse nel documento, bisognerebbe capire i concetti e il funzionamento della matematica a BASE 9.
Il sistema numerico nonario (più comunemente "in base nove") è un sistema numerico posizionale in base 9, cioè che utilizza solo 9 simboli (tipicamente 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8) invece dei 10 del sistema numerico decimale usato comunemente.

Ecco una tabella che confronta le rappresentazioni binarie, nonarie e decimali dei numeri dallo zero al quindici:
Perciò il numero decimale settantanove, ad esempio, la cui rappresentazione binaria è 1101111, può essere scritto come 87 in nonario.


Immagine Allegata: tabella nonaria

 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    12,9 KB · Visite: 67

Mandrake19

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao Numerico, articolo molto interessante (almeno x me), sicuramente da approfondire.

Sono appassionato di roulette da molti anni, ed è sempre affascinante lo studio relativo; a proposito del
"mistero" su chi sia il vero inventore della roulette, di cui pare nessuno conosca con certezza l'identità,
è interessante magari sapere che la somma di tutti e 37 i numeri della roulette è pari a "666" (ognuno poi
ne tragga le riflessioni che preferisce), mentre altra caratteristica molto curiosa è che se prendiamo, sul
disco della roulette, partendo dallo zero, e sommiamo i due semi-cerchi da 18 numeri che si formano
(quindi un semicherchio da zero a sinistra, e l'atro semicerchio da zero a destra), ebbene la somma che
caratterizza ciascuno dei due semicerchi da 18 numeri, è esattamente pari a 333.
(chi vede la roulette per la prima volta, ha sempre l'impressione che i numeri siano messi a casaccio nel disco,
mentre invece analizzando, si scoprono delle precisioni insospettabili).

C'è poi l'altra eterna diatriba fra matematici puri e statistici, con i primi che affermano che ogni tiro di pallina
è nuovo ed indipendente, privo di alcun "legame" con i tiri precedenti, mentre gli statistici sono dell'avviso che
ci sia invece una qualche forma di legame che accomuna le varie "boules" tirate dal croupier.
Probabilmente hanno ragione entrambi (per ragioni diverse), la mia personale opinione è che comunque, una
serie di numeri estratti in modo consecutivo, abbia una storia da raccontare.

Conosco di fama il Majorana, ma non ho mai approfondito la sua storia, che trovo comunque molto "intrigante",
per usare un termine consono al personaggio.



Mandrake19 🎩
 

numerico

Super Member >GOLD<
Allego due schemi con l'intento che possano essere utili ai fini previsionali dopo aver fatto pratica nell'identificare la ricorsività degli schemi e del tipo di schema. Lo stesso concetto potrebbe essere adottato anche per il lotto.
 

Allegati

  • Immagine 2022-08-14 133444.png
    Immagine 2022-08-14 133444.png
    383,8 KB · Visite: 48

Mandrake19

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Allego due schemi con l'intento che possano essere utili ai fini previsionali dopo aver fatto pratica nell'identificare la ricorsività degli schemi e del tipo di schema. Lo stesso concetto potrebbe essere adottato anche per il lotto.

Per un non addetto ai lavori, il tutto non è chiarissimo; puoi fare un esempio pratico di utilizzo
di questi schemi?



Mandrake19 🎩
 

numerico

Super Member >GOLD<
Per un non addetto ai lavori, il tutto non è chiarissimo; puoi fare un esempio pratico di utilizzo
di questi schemi?



Mandrake19 🎩
Ciao Mandrake19,
anch'io navigo nel buio. Sto facendo delle prove sia al lotto (con i primi 36 numeri che escono in una ruota) che alla roulette dove i riscontri ovviamente sono migliori. Un amico si è degnato di fare un programmino per valutare le permanenze al fine di trovare uno spunto che possa essere utile ai fini del gioco. Se veramente interessati posso postarlo come allegato.
Buona giornata.
 

Mandrake19

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao Mandrake19,
anch'io navigo nel buio. Sto facendo delle prove sia al lotto (con i primi 36 numeri che escono in una ruota) che alla roulette dove i riscontri ovviamente sono migliori. Un amico si è degnato di fare un programmino per valutare le permanenze al fine di trovare uno spunto che possa essere utile ai fini del gioco. Se veramente interessati posso postarlo come allegato.
Buona giornata.

Ok, quindi si tratta di fare sperimentazione.
Diciamo che di primo acchito la cosa nello specifico non sembra particolarmente attraente, perchè mi ricorda
vagamente le "cabale" dei cappuccini e monaci vari con le relative divagazioni, che ritengo personalmente, molto opinabili.
Ho sempre una certa difficoltà ad accettare i "dogmi", e se non conosco la natura ed il senso di una qualche forma
di equazione "coatta", mi sorge spontaneo un piccolo "storcimento" di naso, dovuto proprio alla mancanza di
indicazioni scientifiche razionali.
Il tutto naturalmente detto nel massimo rispetto del Majorana, del quale come detto, non ho (per ora) mai approfondito
la storia.



Mandrake19 🎩
 

numerico

Super Member >GOLD<
Per chi volesse cimentarsi a fare delle prove per valutare quante volte un dato numero (a vostra scelta) può accumulare frequenze dopo 'x' tentativi, esiste una formula matematica chiamata t-Student che, partendo dal presupposto statistico che la t-Student non può essere superiore a t 4, può nel contempo indicarvi quante volte può verificarsi la frequenza massima di ogni numero. Per cui, se il numero scelto dopo 'tot' estrazioni (al lotto) o giri di ruota (alla roulette) è prossimo al valore t 4, significa che è molto difficile che farà capolino una nuova volta. Allego pertanto 2 fogli excel (uno per il lotto e l'altro per la roulette) su cui potete esercitarvi a fare delle prove per verificare la bontà o meno di tale assunto statistico.

P.S. Non riesco ad allegare i files, né come zip né come xls. Qualcuno sa come aggirare l'ostacolo?
 

Settenario

Super Member >PLATINUM<
Per chi volesse cimentarsi a fare delle prove per valutare quante volte un dato numero (a vostra scelta) può accumulare frequenze dopo 'x' tentativi, esiste una formula matematica chiamata t-Student che, partendo dal presupposto statistico che la t-Student non può essere superiore a t 4, può nel contempo indicarvi quante volte può verificarsi la frequenza massima di ogni numero. Per cui, se il numero scelto dopo 'tot' estrazioni (al lotto) o giri di ruota (alla roulette) è prossimo al valore t 4, significa che è molto difficile che farà capolino una nuova volta. Allego pertanto 2 fogli excel (uno per il lotto e l'altro per la roulette) su cui potete esercitarvi a fare delle prove per verificare la bontà o meno di tale assunto statistico.

P.S. Non riesco ad allegare i files, né come zip né come xls. Qualcuno sa come aggirare l'ostacolo?
buona sera NUMERICO;) penso che questi file non sono sopportati dal forum
 

Lucio56

Super member
Buongiorno

Le regole e le tabelle riportate hanno certamente un significato matematico,ma servono per altre cose,non c'entrano nulla con i fenomeni casuali come la roulette o le estrazioni del lotto.
Solo all'inizio dice una cosa corretta che però non dipende dal magnetismo ma dalla semplice tendenza al compenso statistico sui ritardi.
La matematica che riguarda tutti i fenomeni casuali,quindi anche il lotto e la roulette,è quella relativa al calcolo combinatorio ,il calcolo delle probabilità e alla statistica.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 20 aprile 2024
    Bari
    08
    62
    22
    82
    12
    Cagliari
    86
    44
    19
    31
    72
    Firenze
    38
    70
    31
    33
    26
    Genova
    84
    71
    65
    55
    75
    Milano
    61
    32
    48
    15
    24
    Napoli
    24
    55
    49
    12
    37
    Palermo
    87
    14
    52
    18
    43
    Roma
    01
    88
    16
    50
    63
    Torino
    15
    70
    52
    62
    55
    Venezia
    15
    83
    49
    18
    44
    Nazionale
    10
    22
    68
    78
    06
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    27
    31
    15
    32
    04
Alto