L
LuigiB
Guest
Ciao a tutti , come mi è stato chiesto da Joe apro questo thread per dare
qualche accenno di teoria , l'argomento che andro a proporre riguarda le
CLASSI in vbscript.
Questo argomento non l'ho scelto a caso ma ne parlo proprio perche
Joe mi ha chiesto di farlo ed eccomi qui.
L'utilizzo delle classi preseuppone un altro modo di approcciare la risoluzione di un
problema informatico.
In questo modello di programmazione definito PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI si individuano delle
entità che vengono appunto definite OGGETTI.
L'interazione tra oggetti differenti serve a risolvere il problema di quel momento.
Dato che l'uso degli oggetti consente una maggiore astrazione , questo modello di programmazione
è maggiormente utile in situazioni complesse.
Le classi sono oggetti
Negli ambienti di programmazione ad oggetti è l'ambiente stesso che mette a disposizione decine e
decine di oggetti con le piu disparate funzionalita, altri oggetti invece li puo creare se necessario
il programmatore stesso.
E' cosi che funzina da quel poco che ho visto anche visual lotto.
Anzi devo dire che il linguaggio di script usato da visual lotto è davvero molto potente ,infatti
si basa sul vb.net e offre pure lui un bel po di funzionalità precostituite.
C'è da dire che in vbscript (linguaggio usato da spaziometria e lottodesk) non si possono sfruttare
tutte le vere potenzialità della programamzione ad oggetti del vb.net ,
però cosa molto utile , è comunque possibile usare le classi il che non è poco.
Ho detto che le classi sono oggetti quindi dobbiamo subito individuare cosa si intenda per OGGETTO.
Diciamo che un oggetto è un entità unica che dispone di proprietà e metodi .
Di questa entita unica si possono creare istanze differenti , creare l'istanza dell'oggetto è necessario
per poterlo usare.
Facciamo un esempio :
l'achivio delle estrazioni è un oggetto
l'estrazione è un oggetto appartenente all'oggetto archivio
l'estratto è un oggetto appartenente all'oggetto estrazione
ognuno di questi oggetti è unico perche differente dagli altri , ognuno di loro ha delle specifiche proprieta
e degli specifici metodi.
Cosa sono le proprietà ?
le proprietà sono semplicemente delle interfacce che si usano per accedere alle variabili interne
dell'oggetto (si le stesse variabili che gia conosiamo)
Cosa sono i metodi ?
i metodi sono niente altro che le Sub e le Function gia note , dato però che in questop contesto
appartengono ad un oggetto prendono il nome di Metodi
Per la nostra spiegazione abbiamo individuato i tre suddetti oggetti , l'archivio , l'estrazione , l'estratto
abbiamo detto che sono oggetti unici e che tutti hanno specifiche proprieta e metodi.
Questi oggetti non sono forniti dall'ambiente ma li andremo a creare noi attraverso l'uso delle classi
quindi la classe ci consente definire un oggetto con proprietà e metodi specifici
Vi ricordate tutti che una routine (sub o function che sia) segue un preciso schema per la sua scrittura
naturalmente anche per definire una classe ci si deve attenere ad un determinato schema cioè il seguente.
all'interno del blocco Class..End Class scriveremo il nostro codice , che comprende sia la definizione delle
proprieta sia la scrittura dei metodi.
La struttura della classe non è necessario scriverla a mano dato che Spaziometria ha un utility che serve per
costruirla.
Parliamo del primo oggetto : L'archivio.
L'oggetto archivio è quello che dovrà interfacciarsi alla base dati e fornirci le estrazioni che ci servono
nella forma che ci serve.
Atttraverso l'uso di apposite proprietà definiremo il comportamento del nostro oggetto archivio
per esempio quando gli chiederemo le estrazioni da darci.
Sempre attraverso le proprietà potremo interrogare l'oggetto per conoscere determinate informazioni.
dato che ho intenzione di fare le cose molto semplici metteremo giusto qualche proprieta e qualche metodo
lo scopo è far capire i concetti , ma una classe puo eventualmente contenere decine di proprieta e metodi.
ragioniamo ora su quello che deve fare l'oggetto archivio secondo i nostri piani (ho premesso che faremo cose molto semplici)
1) Deve essere possibile specificare a quale livello di archivio ci interfacciamo
2) Deve essere possibile specificare se accettiamo solo le estrazioni di un determinato giorno (per esempio il sabato) oppure tutte
2) Ci deve restituire il numero totale di estrazioni che contiene
4) Deve fornirci le estrazioni di un determinato range che potremmo richiedergli di volta in volta
vediamo come si implementano i 4 punti nella classe Archivio
1) useremo una proprieta che chiameremo Livello
2) useremo una proprieta che consentira di specificare i giorni della settimana da accettare la chiameremo GiorniAmmessi e sara un vettore
3) useremo una proprietà di sola lettura che ci restituirà il numero di estrazioni disponibili la chiameremo QEstrazioni
4) Useremo un metodo che attraverso una collection ci restituira un insieme di oggetti ESTRAZIONE , questo metodo sara una funzione
perche per comodita tornera il numero di estrazioni restituite e avra due parametri Inizio e Fine per specificare il range
Ora che sappiamo quali siano le caratyteristiche di cui vogliamo dotare il nostro oggetto possiamo passare
all'utility che ho menszionato piu su.
host immagini
upload immagini gratis
come si vede la struttura della classe l'ha scritta spaziometria.
notate che come avevo anticipato le proprietà sono delle interfacce per accedere alle variabili interne
della classe che sono quindi dichiarate private
esempio :
url immagine
image share
url immagine
bene seguiranno altri post dove proseguiremo l'argomento.. intanto eventualmente qualcosa non fosse chiaro fatemi sapere.
qualche accenno di teoria , l'argomento che andro a proporre riguarda le
CLASSI in vbscript.
Questo argomento non l'ho scelto a caso ma ne parlo proprio perche
Joe mi ha chiesto di farlo ed eccomi qui.
L'utilizzo delle classi preseuppone un altro modo di approcciare la risoluzione di un
problema informatico.
In questo modello di programmazione definito PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI si individuano delle
entità che vengono appunto definite OGGETTI.
L'interazione tra oggetti differenti serve a risolvere il problema di quel momento.
Dato che l'uso degli oggetti consente una maggiore astrazione , questo modello di programmazione
è maggiormente utile in situazioni complesse.
Le classi sono oggetti
Negli ambienti di programmazione ad oggetti è l'ambiente stesso che mette a disposizione decine e
decine di oggetti con le piu disparate funzionalita, altri oggetti invece li puo creare se necessario
il programmatore stesso.
E' cosi che funzina da quel poco che ho visto anche visual lotto.
Anzi devo dire che il linguaggio di script usato da visual lotto è davvero molto potente ,infatti
si basa sul vb.net e offre pure lui un bel po di funzionalità precostituite.
C'è da dire che in vbscript (linguaggio usato da spaziometria e lottodesk) non si possono sfruttare
tutte le vere potenzialità della programamzione ad oggetti del vb.net ,
però cosa molto utile , è comunque possibile usare le classi il che non è poco.
Ho detto che le classi sono oggetti quindi dobbiamo subito individuare cosa si intenda per OGGETTO.
Diciamo che un oggetto è un entità unica che dispone di proprietà e metodi .
Di questa entita unica si possono creare istanze differenti , creare l'istanza dell'oggetto è necessario
per poterlo usare.
Facciamo un esempio :
l'achivio delle estrazioni è un oggetto
l'estrazione è un oggetto appartenente all'oggetto archivio
l'estratto è un oggetto appartenente all'oggetto estrazione
ognuno di questi oggetti è unico perche differente dagli altri , ognuno di loro ha delle specifiche proprieta
e degli specifici metodi.
Cosa sono le proprietà ?
le proprietà sono semplicemente delle interfacce che si usano per accedere alle variabili interne
dell'oggetto (si le stesse variabili che gia conosiamo)
Cosa sono i metodi ?
i metodi sono niente altro che le Sub e le Function gia note , dato però che in questop contesto
appartengono ad un oggetto prendono il nome di Metodi
Per la nostra spiegazione abbiamo individuato i tre suddetti oggetti , l'archivio , l'estrazione , l'estratto
abbiamo detto che sono oggetti unici e che tutti hanno specifiche proprieta e metodi.
Questi oggetti non sono forniti dall'ambiente ma li andremo a creare noi attraverso l'uso delle classi
quindi la classe ci consente definire un oggetto con proprietà e metodi specifici
Vi ricordate tutti che una routine (sub o function che sia) segue un preciso schema per la sua scrittura
Codice:
Sub NomeRoutine
End Sub
naturalmente anche per definire una classe ci si deve attenere ad un determinato schema cioè il seguente.
Codice:
Class NomeClasse
End Class
all'interno del blocco Class..End Class scriveremo il nostro codice , che comprende sia la definizione delle
proprieta sia la scrittura dei metodi.
La struttura della classe non è necessario scriverla a mano dato che Spaziometria ha un utility che serve per
costruirla.
Parliamo del primo oggetto : L'archivio.
L'oggetto archivio è quello che dovrà interfacciarsi alla base dati e fornirci le estrazioni che ci servono
nella forma che ci serve.
Atttraverso l'uso di apposite proprietà definiremo il comportamento del nostro oggetto archivio
per esempio quando gli chiederemo le estrazioni da darci.
Sempre attraverso le proprietà potremo interrogare l'oggetto per conoscere determinate informazioni.
dato che ho intenzione di fare le cose molto semplici metteremo giusto qualche proprieta e qualche metodo
lo scopo è far capire i concetti , ma una classe puo eventualmente contenere decine di proprieta e metodi.
ragioniamo ora su quello che deve fare l'oggetto archivio secondo i nostri piani (ho premesso che faremo cose molto semplici)
1) Deve essere possibile specificare a quale livello di archivio ci interfacciamo
2) Deve essere possibile specificare se accettiamo solo le estrazioni di un determinato giorno (per esempio il sabato) oppure tutte
2) Ci deve restituire il numero totale di estrazioni che contiene
4) Deve fornirci le estrazioni di un determinato range che potremmo richiedergli di volta in volta
vediamo come si implementano i 4 punti nella classe Archivio
1) useremo una proprieta che chiameremo Livello
2) useremo una proprieta che consentira di specificare i giorni della settimana da accettare la chiameremo GiorniAmmessi e sara un vettore
3) useremo una proprietà di sola lettura che ci restituirà il numero di estrazioni disponibili la chiameremo QEstrazioni
4) Useremo un metodo che attraverso una collection ci restituira un insieme di oggetti ESTRAZIONE , questo metodo sara una funzione
perche per comodita tornera il numero di estrazioni restituite e avra due parametri Inizio e Fine per specificare il range
Ora che sappiamo quali siano le caratyteristiche di cui vogliamo dotare il nostro oggetto possiamo passare
all'utility che ho menszionato piu su.
host immagini
upload immagini gratis
come si vede la struttura della classe l'ha scritta spaziometria.
notate che come avevo anticipato le proprietà sono delle interfacce per accedere alle variabili interne
della classe che sono quindi dichiarate private
esempio :
url immagine
image share
url immagine
bene seguiranno altri post dove proseguiremo l'argomento.. intanto eventualmente qualcosa non fosse chiaro fatemi sapere.
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