<center>Marco sapevi che il testo di "Stayrway to heaven" fu accusato di satanismo?
"Il brano, acclamato per la sua composizione, viene anche bersagliato per un presunto contenuto di messaggi subliminali di matrice satanica (contestazioni del genere capitarono anche ai Queen e ai Beatles). Si dice che un verso della canzone, ascoltato al contrario, contenga un inno al Demonio.[3] Jimmy Page, inoltre, venne sospettato di essere un praticante di magia nera. In ogni caso quello che sappiamo con certezza è che fosse un seguace di Aleister Crowley. Il verso in questione è il seguente:
(EN)
« ...If there's a bustle in your hedgerow, don't be alarmed now it's just a spring clean for the May Queen
Yes, there are two paths you can go by, but in the long run there still time to change the road you're on... » (IT)
« ...Se c'è trambusto fuori dalla porta, non ti allarmare è solo la pulizia di primavera in onore della Regina di Maggio
Si, ci sono due strade che puoi percorrere, ma a lungo andare c'è sempre tempo per cambiare strada... »
ascoltato al contrario, si può interpretare il seguente messaggio:[4]
(EN)
« Oh here's to my sweet Satan. The one whose little path will make me sad, whose power is Satan. He'll kill you with his 666. And in a little toolshed he'll make us suffer, sad Satan. » (IT)
« Oh Questo è per il mio dolce Satana, colui il cui piccolo sentiero mi renderà triste, con i suoi poteri è Satana. Lui ti ucciderà con il suo 666 e in un capanno degli attrezzi ci farà soffrire, triste Satana. »
il testo al dritto allude al bifrontismo delle parole. Dice infatti: "Sì, ci sono infatti due strade che puoi percorrere (il dritto o il rovescio)/ ma a lungo andare hai ancora tempo per cambiare strada". E ancora: "Cause you know sometimes words have two meanings" ("Perché come sai a volte le parole hanno due significati").
In realtà non vi è alcuna prova che i Led Zeppelin abbiano volutamente fatto passare questi messaggi "al contrario" con la tecnica del backmasking, e si potrebbe trattare di uno dei tanti casi di pareidolia acustica della storia del rock e dell'heavy metal. Page giudicò queste accuse ridicole, pur senza nascondere di essere un fervente ammiratore e seguace di Aleister Crowley.[senza fonte] Tuttavia, fu proprio questa critica e questo alone di mistero a rendere il brano sempre più conosciuto".
No no, non l'ascolto...non l'ascolto...non l'ascolto...
[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]
</center>
...enjoy the silence...