Novità

@** LE NOSTRE FOTO**@

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
senzatitolo2bz2.jpg

Silhouette (la mia:D:D )

Nelle arti visive una silhouette è un'immagine di un oggetto che ne rende esclusivamente i contorni.

Tecnica:
Il soggetto viene posto dietro ad un telo bianco, dove la sua ombra (silhouette) viene proiettata grazie alla luce di una finestra o luce ausiliaria.

L'espressione deriva da Étienne de Silhouette (1709 - 1767), ministro delle finanze di Luigi XIV di Francia) celebre per la sua avarizia e per i tagli effettuati addirittura alle spese del Re. Il suo nome passò ad indicare colui che spende poco, mangia poco, fino a indicare metaforicamente una corporatura fisica sottile, longilinea (come quella di chi mangia poco), da cui, ancora metaforicamente, si è derivato il significato corrente nelle arti.

Ciao

LOTTO
tn_4dalmata.gif
FANTASY

ciao Isi,che foto poetica..mi piace soprattutto il soggetto:);)
hai usato l'autoscatto o ti è stata fatta da qualcuno?
grazie x la spiegazione del termine "silhouette"..è una curiosità interessante
ciao[:o)]

buona domenica:)

<center>Questa serie di foto non sono nulla di particolare,non sono nemmeno molto belle da vedersi,
il particolare è solo che sono state realizzate con una macchina fotografica digitale da 4 Mega Pixls
compatta di appena 75,00€ il suo costo,di una nota casa costruttrice _
Il negozio dove veniva venduta,bandiva una gara a realizzare la foto in notturna
E senza utilizzo di cavalletto con queto modello di macchina_
Il titolo era “Foto digitale in Notturna”_
Queste foto sono arrivate al 2° posto, il primo è stato vinto da un fotografo professionista
Di un noto giornale quotidiano_</center>

<center>
01lhosplendoredellamadopm7.jpg

05loretoinnotturnaze3.jpg

08tramontoaloretofb3.jpg

09loretoelesuelucivb8.jpg

10loretosenzacolorehu0.jpg

12loretoeilsuotramontozu1.jpg

18ilconeroeisuoicoloringd1.jpg
</center>
Ripeto non sono nulla rispetto alle Vostre bellezze
Tenete solo presente la difficoltà del materiale
Avuto a disposizione_
Un Ottimo intenditore credo comprenda la difficoltà_

http://digilander.VIOLAZIONE: scambio email non consentito !/gabripac/Gabriele.gif

Non Abbiamo Tanto Bisogno dell'Aiuto degli Amici,quanto della certezza del loro Aiuto..

Gabriele ciao

Non posso che apprezzare...i notturni sono difficili x noi figuriamoci x gli appassionati...

Alcune piccoli accorgimenti semmai ti troveresti a fotografare nelle medesime condizioni..

1) Sè nn hai una buona reflex digitale, evita di zummare e nn lesinare qualcke passo in piu'(ove fosse possibile s'intende) fai due cose buone...scatterai sicuramente una foto corretta e in più farai del moto:D

2) Usa l'autoscatto( inquadra, poggi la fotocamera su' un piano diritto e premi l'autoscatto) eviterai il mosso e potrai usare l'accoppiata apertura/diaframma in modo molto creativo.

3) Quando vendo o consiglio ai miei clienti l'attrezzatura fotografica, chiedo se vogliono fare loro la foto o lasciare l'incombenza agli automatismi??????

Una di queste foto e ben fatta, molti nn la capiscono, il motivo e' il B/N...in molti nn credono che si possano fare foto al top di notturni in B/N...
Qualcuno forse si e' dimenticato che siamo passati dal B/N al COLORE.. nei miei lavori uso molto il B/N ... a piu fascino..

Continua cosi vogliamo vedere altri tuoi scatti...

PS... DIMENTICAVO LA COSA IMPORTANTISSIMA I "TAGLI FOTOGRAFICI" ..fra poco ti post degli esempi.....

LOTTO
tn_4dalmata.gif
FANTASY

Ciao Isidoro,
Grazie dei tuoi preziosissimi consigli_

Premetto che la macchina fotografica digitale la odio
Per una serie di cose,forse perché non sono in possesso
Di una ottima digitale professionale o ( o reflex)
Mi ero innamorato di una Sony D 350 ,mi era stata offerta
A 450 € su internet,ho pagato,e non mi è mai arrivata
Questa è stata la prima e unica fregatura on-line,ma anche grossa
Questo circa un anno e mezzo fa_

Avendo speso il doppio a suo tempo oggi forse sarebbe con me,
peccato ora non posso averla, magari giocando meno all’otto si,
la prima vincita una belle reflex sarà mia,e allora si vedrà se poter amare una digitale_

Comunque le + belle foto le ho fatte con una Chinon 35 mm tutta manuale
30 anni fa ho fatto diversi matrimoni a tutti i miei amici ed anche 4 video
A suo tempo era ottimo pochi avevano del materiale buono,oggi con tutti questi automatismi
Tutti si improvvisano e a volte fanno dei buoni lavori_

Scattavo molte diapositive,difficoltose x vedersi,ma di uno spettacolo unico
Molti album fotografici buttati li,ora tutte le foto sono nel pc,mia moglie giustamente
Dice che non valgono niente,la foto non si può + vedere_

Mi piacciono molto le foto in b/n una volta le sviluppavo avevo una camera oscura
(quando dico una volta è circa 30 fa) a suo tempo ho vinto un concorso
Con la foto di mio nonno ( con la pipa ed il cappello di paglia)
Da me sviluppata.
Anche se questo forse non è il posto giusto x scrivere tutto questo,
mi sta ritornando la voglia della foto…….Chissà!![^]

http://digilander.VIOLAZIONE: scambio email non consentito !/gabripac/Gabriele.gif

PS: Hai ragione in merito all'autoscatto,queste fatte in quel modo
sarebbero state diverse ed ottime.....chissà forse avrei anche vinto a suo tempo...Grazie ancora

Non Abbiamo Tanto Bisogno dell'Aiuto degli Amici,quanto della certezza del loro Aiuto..

Gabriele..

Questo post e nato x tutti quelli che amano la fotografia,
truccki fotografici, richieste, e tante altre cose possono essere postate qui...

Poi in merito alle gestione delle foto digitali, sono d'accordo in parte sulla gestione....e vero che le tieni sul pc, mà e' ancke vero, che puoi sviluppare solo quelle che ti piacciono con un'enorme risparmio sui costi...
Io nn demonizzo il digitale, ma' la foto la voglio creare io e nn la macchina...
Molti miei amici con l'avvento del digitale erano euforici, in molti erano concordi nel dire << finalmente niente piu' sviluppo e rullini>> mà noi sapevamo gia' quale sarebbero state le problematiche e' in effetti dopo qualche anno incominciano a rimpiangere il rullino..........
Facci caso ora si scattano migliaie di fotografie, mentre con il rullino le foto erano contate 12 0 24 0 36, lo stesso cliente che prima spendeva fra' rullino e sviluppo x 24 foto € 8,00 ora ne spende molto di piu' abbiamo calcolato che fra batterie e sviluppo stampando sempre 24 foto si spenderebbe € 12,00 e poi sono sicuro che mia nonna che nn si puo' muovere e nn ha il pc potra' vedersi in foto il suo compleanno;)

Ben venga il digitale ma' fatemi lavorare in manuale:D:D:D

LOTTO
tn_4dalmata.gif
FANTASY

<center>Ciao Isidoro,
Mi trovo pienamente d'accordo a quanto hai appena soffermato-</center>http://digilander.VIOLAZIONE: scambio email non consentito !/gabripac/Gabriele.gif

ciao Gabriele
ti devo contraddire,dici che le foto non sono un granchè,a me invece Loreto senza colore piace moltissimo
ciao[:o)]

<center>http://digilander.VIOLAZIONE: scambio email non consentito !/gabripac/modificata%20scultura.jpg</center>
<center>Scultura di Ghiaccio</center>
<center>http://digilander.VIOLAZIONE: scambio email non consentito !/gabripac/Frutta%20%20Cocomero.JPG</center>
<center>Scultura Cocomero</center>

[img]http://digilander.VIOLAZIONE: scambio email non consentito !/gabripac/Gabriele.gif

Ciao Pink

Ottima foto....

Vorrei prenderla x poter spiegare alcune nozioni su' come comportarsi davanti ad un paesaggio come questo e pieno di punti d'osservazione interessanti.....

L'errore frequente che si commette e nn dare la giusta importanza al linguaggio fotografico....ora mi direte x te e facile...io invece voglio solo farvi capire come una foto normale puo' diventare interessante....

Fattibile questo?

Ciao

LOTTO
tn_4dalmata.gif
FANTASY

ciao Isi
cosa vuoi dire con "non dare la giusta importanza al linguaggio fotografico"?
nella foto in questione cosa c'è di "sbagliato"?
l'avrei scattata anch'io come Pink
illuminaci Isi:);)
ciao:)
buona domenica[:o)]

lericiod4okgj4.jpg

lericiod4ok1copiasr4.jpg

Ciao a tutti ciao Domi..

Nulla di sbagliato al primo impatto..poi incominci a vederla con piu' attenzione e ti rendi conto che e un "caos" visivo (nn uso termini tecnici x redere tutto molto comprensibile)...

Partiamo dal dato certo che ancke in fotografia esiste un suo linguaggio proprio.....

Lo scatto di un paesaggio e molto piu facile di un ritratto.. ai tempo, puoi scegliere la migliore posizione insomma hai tutto dalla tua parte......
Ora immaginiamo un tavolo con 10 oggetti messi alla rinfusa...diventa "caotica" l'immagine, ora proviamo a dividere le immagini con 2 linee verticali e due orizzontali.( queste sono le linee guide che bisogna ricordarsi sempre), come potete notare divide il quadro in 9... ed ogni settore ha la sua composizione
Quando scattiamo una foto che nn sia panorama, teniamo a mente questa griglia.....il sogetto nn va' mai posizionato al centro ma spostato sulla linea verticale ..

Ciao

LOTTO
tn_4dalmata.gif
FANTASY

Buono il programma che fa risaltare i colori originali; per il resto, non sono esperta in fotografia, per me è già un privilegio poter vedere quando voglio questi paesaggi, comunque accetto volentieri i tuoi consigli per le prossime foto. Ciao.

pr006sz9.gif

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 26 luglio 2025
    Bari
    81
    09
    05
    54
    10