Novità

Lotto: Arrivano le nuove sorti di gioco

  • Creatore Discussione Creatore Discussione jp4
  • Data di inizio Data di inizio

jp4

Advanced Member >PLATINUM<
LOTTO: ARRIVANO LE NUOVE SORTI DI GIOCO
dall'agenzia di stampa Agicos:

Il Lottopiù diventa definitivo. Nel gioco del Lotto introdotte le nuove sorti riga e colonna, pari e dispari, sopra e sotto
Con un nuovo decreto direttoriale sono introdotte, in via definitiva, le giocate predefinite su una ruota o su tutte le ruote denominate "LOTTO Più".
In occasione di concorsi speciali a tema legati ad eventi straordinari o commemorativi ovvero in occasione di concorsi relativi a particolari periodi o ricorrenze dell’anno che saranno individuati con successivi decreti direttoriali, alle giocate effettuate sulla ruota TUTTE o Nazionale, con una posta di gioco non inferiore a 5 euro, sono applicati, diversamente da quanto stabilito dal comma 491 della Legge n. 311 del 30.12.2004, i premi di seguito elencati al lordo della ritenuta di legge: Estratto semplice: 12 volte la posta; Estratto determinato: 60 volte la posta; Ambo: 280 volte la posta; Terno: 6.000 volte la posta; Quaterna: 200.000 volte la posta; Cinquina: 10.000.000 volte la posta. La vincita massima per ogni scontrino di gioco, conseguita applicando i premi di cui al precedente comma non può eccedere la somma di 10 milioni di euro comunque sia ripartita la posta di gioco tra le sorti.


Per tutti i concorsi del gioco del Lotto, sono introdotte le nuove sorti di seguito indicate: riga e colonna, pari e dispari, sopra e sotto.

Per "riga" si intende una giocata che si effettua su una serie di 10 numeri appartenenti alla medesima riga della matrice dei 90 numeri del tabellone del Lotto, ordinati su 9 righe contenenti i numeri della stessa decina, ad esempio da 1 a 10, da 11 a 20 fino a quella da 81 a 90. Per "colonna" si intende una giocata che si effettua su una serie di 9 numeri appartenenti alla medesima colonna della matrice dei 90 numeri del tabellone del Lotto, ordinati su 10 colonne contenenti i numeri della stessa cadenza, ad esempio da 1 a 81, da 2 a 82 e fino a quella da 10 a 90. Il giocatore potrà scegliere la ruota di riferimento della sua giocata ed il progressivo della riga e/o della colonna sulla quale vuole puntare la posta di gioco. Il giocatore medesimo vince se il primo estratto della ruota di riferimento corrisponde ad uno dei numeri ricompresi nella riga e/o colonna scelta ovvero al numero dato dall’incrocio tra la riga e la colonna prescelti. Con "pari e dispari", invece, è possibile pronosticare la quantità di numeri pari e/o dispari estratti su una ruota prescelta dal giocatore. Mentre, infine, con "sopra e sotto" sarà possibile pronosticare se uno o più numeri estratti sulla ruota prescelta dal giocatore sono "SOTTO", cioè compresi tra 1 e 45, ovvero "SOPRA", cioè tra 46 e 90.
Ai fini dell’incremento della frequenza di vincita, il giocatore potrà scegliere uno o più numeri extra, fino ad un massimo di 5, in aggiunta ai numeri scelti per la giocata base. Il giocatore vince se indovina una o più sorti della giocata base utilizzando almeno uno dei numeri extra pronosticati in combinazione con almeno uno dei numeri della giocata base. I moltiplicatori che verranno applicati a tali vincite, nonché la data di avvio delle iniziative di cui al presente articolo, verranno stabiliti con successivo decreto direttoriale.
 
Caro Jp4, temo che il gioco del lotto stia attraversando uno dei più tristi momenti della sua lunghissima storia e che purtroppo si stia avviando irrimediabilmente verso la fine.
Tutte le innumerevoli iniziative provate per rivitalizzarlo negli ultimi anni: le tre estrazioni settimanali, la ruota nazionale, l’estratto determinato, le estrazioni in diretta TV (poi soppresse), le Venus, la concentrazione delle sedi estrattive, non hanno certo raggiunto i risultati sperati.
Adesso il pari e dispari, il sopra e sotto, il primo numero estratto per ruota in colonna o in riga, il Lotto Più, sono tutti tentativi destinati miseramente a fallire. Spero di sbagliarmi, ma avranno lo stesso effetto di una aspirina per il malato terminale.


Nel decreto si legge tra l’altro: si ritiene che le iniziative proposte possano concorrere all’incremento delle entrate erariali e che quindi possono essere definitivamente introdotte e che le innovazioni già apportate, nonché quelleche si intende introdurre nelle modalità del gioco del lotto, sono caratterizzate da una maggiore dinamicità ed incrementano le occasioni di gioco.

Siamo quindi a rischio di nuovi, ulteriori cambiamenti, sempre nella speranza, sfacciatamente evidenziata, di incrementare le entrate erariali. Nella realtà il gioco così stravolto temo vado incontro più velocemente al suo inesorabile declino.
 
Ultima modifica:
Alla base del problema c'è la miopia della lottomatica,
tutte le novità che come hai detto, sono miseramente fallite, sono state create in un' ottica a senso unico: tutelare gli interessi dello stato e del gestore

Ma al gioco i partecipanti sono 2:
1) lo stato con il gestore
2) i giocatori

e la gente dopo tanto fumo negli occhi si stufa!!!

un esempio è lotto più: dividere la posta a priori, puntando una enormità su una sorte così difficile come la quaterna o la cinquina corrisponde a buttare 5 euro.
La misera puntatina sull'ambo è più bassa di quella che il giocatore medio fa quando gioca 5 euro dividendoli nelle varie poste, quindi anche in caso di vincita ti fa portare a casa meno!!! Altro che moltiplicatori potenziati!!!
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 18 luglio 2025
    Bari
    48
    38
    01
    78
    24
    Cagliari
    87
    33
    22
    13
    19
    Firenze
    14
    27
    71
    11
    50
    Genova
    40
    14
    77
    76
    17
    Milano
    26
    17
    90
    64
    69
    Napoli
    40
    89
    06
    23
    84
    Palermo
    62
    51
    36
    86
    26
    Roma
    76
    33
    75
    83
    47
    Torino
    83
    19
    82
    79
    89
    Venezia
    20
    31
    13
    12
    87
    Nazionale
    74
    29
    28
    32
    78
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    39
    18
    27
    28
    20

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto