Novità

Mare Nostrum

Alien.

Advanced Premium Member
Con i nostri soldi
Immigrazione, Alfano: "Al via operazione Mare Nostrum"
L'operazione ci costerà 1,5 milioni al mese. In campo navi, droni e aerei. I migranti saranno "accompagnati" in Italia. Il tutto a spese nostre





Dovevamo inasprire le misure sull'immigrazione per far fronte all'emergenza sbarchi e invece con il piano "Mare nostrum" varato dal Consiglio dei Ministri, incentiviamo chi cerca di arrivare clandestinamente nel nostro Paese. Di fatto, con uno sforzo di uomini e di risorse sarà incrementato il servizio di scorta e di soccorso per i barconi che attraversano quotidianamente il canale di Sicilia. Mare Nostrum "sarà un'operazione militare ed umanitaria e prevede il rafforzamento del dispositivo di sorveglianza e soccorso in alto mare per incrementare il livello sicurezza delle vite umane", ha spiegato il ministro della Difesa, Mario Mauro. Il ministro ha annunciato che nell'operazione di sorveglianza e soccorso nel Mediterraneo verranno anche usati i droni, gli aerei senza pilota, oltre ad elicotteri con strumenti ottici ad infrarossi.

"La Marina per i migranti" - Insomma mentre l'Europa resta a gurdare, l'emergenza sbarchi resta tutta sulle spalle dell'Italia che, mettendo mani al portafoglio, dovrà affrontare da sola l'ondata di migranti che arriva sulle nostre coste: "Utilizzeremo per la prima volta una nave anfibia che ha la capacità di esercitare il comando e controllo, con elicotteri a lungo raggio, capacità ospedaliera, spazi ampi di ricovero per i naufraghi. Avremo 4 altre navi della Marina: due pattugliatori e due fregate" e altri velivoli, ha sottolineato Mauro. Anche il premier Enrico Letta conferma che "l'impegno italiano per soccorrere i migranti aumenterà".

Ci costa 1,5 milioni al mese - Ma il piano di palazzo Chigi per fermare l'emergenza sbarchi sbatte sul muro dei costi. Quanto ci costerà "soccorrere e scortare" i barconi? Circa 1,5 milioni di euro al mese. Il minsitro degli Interni, Angelino Alfano, ha provato a a fare i conti: "Le risorse per dare il via all'operazione 'Mare Nostrum', con la quale il governo italiano si propone di dare una risposta all'emergenza immigrati nel Mediterraneo, e per la quale occorreranno circa 1,5 milioni al mese, non richiederanno ulteriori coperture economiche", ha spiegato Alfano, in conferenza stampa. "Ci sono i bilanci dei rispettivi ministeri che servono a coprire queste cose: e' a valere sui fondi dei rispettivi ministeri. L'Italia rafforza la protezione della frontiera esterna e quando si calcolano i costi bisogna capire quanto l'Italia si troverebbe a spendere se non si sostenesse la missione". Per il ministro dell'Interno, "c'e' da tenere presente anche l'effetto deterrenza sui mercanti di morte" e "l'azione esercitata dalle forze dell'ordine e dalla magistratura con l'arresto degli scafisti e il sequestro delle navi".
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 18 novembre 2025
    Bari
    07
    35
    82
    62
    16
    Cagliari
    60
    42
    25
    31
    51
    Firenze
    48
    36
    03
    35
    25
    Genova
    17
    57
    09
    66
    85
    Milano
    69
    78
    37
    85
    16
    Napoli
    08
    27
    17
    26
    68
    Palermo
    24
    77
    19
    79
    45
    Roma
    45
    14
    27
    21
    07
    Torino
    27
    51
    35
    76
    63
    Venezia
    52
    05
    46
    10
    53
    Nazionale
    23
    69
    01
    02
    38
    Estrazione Simbolotto
    Torino
    24
    44
    23
    21
    02
Indietro
Alto