Faccio un po di prove prima di pensare a formattare.
Ciao I_Legend , considerando che hai una mezza idea di formattare "potresti" uso il condizionale e provare questa strada che ti vado ad esporre…..
Premetto che ricordo poco del ( SO Windows ) perché lo uso pochissimo poi anche se è il più diffuso al mondo ha delle pecche! Specialmente quando si installano programmi e poi si vanno a disinstallare e tutte le altre corbellerie che ne conseguono….. gli Uninstaller non puliscono a fondo le traccie lasciate da un software perché alcuni file sono condivisi da altri programmi e quando si disinstalla potrebbe esserci un file più recente di quello che si vuole cancellare ed in questi casi è meglio rispondere [ NO’ a Tutti i File da eliminare ] ………..
Passiamo al tentativo:
Premetto subito che si entra nel cuore del sistema operativo ( come operare un paziente a cielo aperto ) ed il minimo sbaglio comprometterà il funzionamento dello stesso sistema operativo!
Il comando da lanciare si chiama [ regedit ] e sarà bene fare subito un salvataggio di questo Editor del Registro di sistema nel caso qualche cosa dovesse andare storto!
Si aprirà questa finestra:
Si clicca su Modifica e si aprirà un menu a tendina , ci posizioneremo sulla voce ( Trova ) ed andremo a digitare il nome del software che vogliamo eliminare la ricerca con ( trova successivo ) passerà a controllare tutte le chiavi del Registro e con il tasto DX. del mouse si dovranno cancellare tutte le voci associate al software che si vuole eliminare!
Raccomando di non eseguire queste procedure se non si ha una completa conoscenza del Registro di Configurazione di Windows!!! In questo caso credo che in molti abbiano un amico smanettone che magari ha lavorato come tecnico in qualche negozio di informatica lo si contatta e gli si chiede se è disponibile a risolvere il problema da remoto! In questo caso basterà installare un software ( Free ) denominato [ TeamViewer ] si lancia il software e nella prima videata compaiono numero identificativo e password , in questo preciso momento si telefona all’amico passandogli i 2 codici e lui lanciato il suo software prenderà il pieno controllo fisico e materiale della vostra macchina dove voi non dovrete più toccare niente perché le operazioni le farà tutte lui da remoto , vedrete solo una serie di passaggi che sta facendo sul vostro PC.
Alla fine vi impegnerete ad offrirgli una pizza ed una birra ……..
Finite le operazioni da remoto entrerete nuovamente in possesso del vostro PC. E potrete installare la nuova versione del software su un sistema pulito e senza tracce precedenti……..
Ricordiamoci sempre ( che se formattare potrebbe sembrare un’operazione indolore ) ne consegue la nuova installazione di tutti i programmi ed utility annesse ma anche i ( Driver ) che a volte fanno dannare…. A meno che un utente provveduto si sia creato una partizione sul disco , in questo caso non si formatta la partizione e si andrà a recuperare il necessario….
Nikor.