Novità

Mi compro una stampante 3d

Alien.

Advanced Premium Member
[h=1]Stampanti 3D creeranno organi umani[/h]
uomo_scan.jpg




In futuro gli organi umani verranno creati tramite apposite stampanti 3D. Non è la trama di un film di fantascienza, bensì un progetto che vede in team Autodesk e Organovo per la rigenerazione in laboratorio di tessuti umani. Ci vorranno anni, forse decenni, prima che la fase di sperimentazione clinica possa trovare un avvio, ma le prospettive sono sin da ora davvero entusiasmanti.
In un futuro lontano gli organi umani potranno essere realizzati in laboratorio, per poi essere utilizzati per trapianti o la cura di alcune patologie, si pensi ai tumori della pelle. Un orizzonte davvero invitante quello che attende il progresso scientifico, soprattutto se paragonato alle problematiche odierne di trapianto, con le difficoltà connesse nel reperire un donatore adeguato. Il tutto grazie a una speciale stampante – lontanamente vicina a quelle 3D già in commercio – che si premurerà di modellare l’organo sulla base di tessuti già esistenti e cellule staminali.
>>Scopri come le cellule staminali salveranno gli animali in via d’estinzione
La procedura è complessa e poco comprensibile agli addetti ai lavori, in questa sede basterà sottolineare come Organovo già oggi stia sperimentando delle biostampanti 3D per modellare cellule staminali in nuovi tessuti. Le macchine, dal costo di centinaia di migliaia di dollari, sono già al vaglio di Modern Meadow, società specializzata nella creazione di pelle ecologica per l’industria della moda, ora in fase embrionale. Con un progetto già avviato, perché si è resa necessaria la partecipazione di Autodesk?
>>Scopri la pelle cruelty free creata in laboratorio


Autodesk non è una società che ha bisogno di troppe presentazioni: suoi sono i software più famosi e sfruttati in ambito della progettazione industriale, architettura in primis. Ed è proprio questa “competenza architettonica” a tornare utile alle stampanti biomediche di Organovo, perché se esiste lo strumento, manca il software per il design di questi organi. Ben lo spiega Hod Lipson, a capo della società robotica Cornell’s Creative Machines Lab:
«Abbiamo macchine che possono creare praticamente di tutto, ma mancano gli strumenti di progettazione. Per la biostampa, non vi sono software per il design di parti umane.»
Il percorso è ancora lungo e non è detto che porti al successo, non resta che incrociare le dita. Perché una simile tecnologia, qualora davvero riuscisse ad arrivare ai trial clinici, potrebbe davvero cambiare il futuro dell’uomo.
Fonte: Fast.Co.Exist


Leggi tutto: Stampanti 3D creeranno organi umani - Tecnologia - GreenStyle
 
[h=1]La prima casa realizzata con stampanti 3D[/h] [h=2]Dall'Olanda giunge notizia di un progetto per la costruzione della prima casa utilizzando pezzi realizzati con una stampante 3D.[/h] Domani
Casa-3D-11-650x245.jpg

Davide Falanga, 22 gennaio 2013, 18:00
L’arrivo delle stampanti 3D sul mercato hanno rivoluzionato non solo il settore della stampa, aprendo nuovi orizzonti ed offrendo opportunità impossibili anche solo da pensare in passato, ma hanno inoltre influenzato anche il modo di costruire oggetti. Diverse sono infatti le idee nate negli ultimi mesi, alcune delle quali hanno trovato anche una realizzazione pratica: dai medicinali ai pezzi per le riparazioni di navicelle sulla luna, passando per i supporti a 33 giri. L’ultima in ordine di tempo, però, è davvero impressionante: un architetto olandese ha infatti intenzione di realizzare una casa utilizzando una stampante 3D.
Il progetto, piuttosto ambizioso, poggerà le proprie fondamenta su di una stampante capace di produrre grossi blocchi utilizzando sabbia ed agenti in grado di fungere da collanti. Tali blocchi saranno quindi i mattoncini fondamentali con i quali sarà eretta la casa, la quale prenderà il nome di “Landscape House”. Particolare è anche il design scelto dall’architetto, il quale si è chiaramente ispirato al nastro di Mobius per la forma complessiva dell’edificio.
[BANNER_TAG]
Al progetto prenderanno parte diversi tra architetti ed ingegneri, tra i quali anche l’italiano Enrico Dini, sviluppatore della stampante D-Shape, sotto la coordinazione di Universe Architecture. Una volta ultimata, quindi, la casa in questione dimostrerà la fattibilità di progetti di questo genere, offrendo al mondo una nuova alternativa, verosimilmente più economica, per la produzione di componenti con i quali erigere edifici e costruzioni di vario genere.
Le stampanti 3D, insomma, continuano a dimostrare potenzialità immense e soltanto la creatività, unita a qualche vincolo fisico non oltrepassabile, ne limitano il raggio d’azione. Qualora il progetto della casa realizzata con le stampanti 3D dovesse raggiungere gli obiettivi previsti, l’industria edilizia potrebbe sul serio iniziare a pensare a soluzioni innovative per fabbricare edifici, progettando ogni singolo elemento mediante appositi software per lasciare poi il compito alle stampanti di tradurre il tutto in realtà.




ACC.....MA QUA SI TOGLIE IL LAVORO ALLE PERSONE....E PER QUESTO CHE CI STANNO STERMINANDO CON LE TASSE



[h=3]CONFINDUSTRIA: LE TASSE CI UCCIDONO - La7 - LA7.it[/h]
[h=3]Il Fazioso – Le tasse che uccidono: 82 scadenze a maggio e 110 ...[/h]
[h=3]Le tasse uccidono il mercato immobiliare 21.01.2013 - Parvapoli[/h]
[h=3]Pressione fiscale verso il 55% Le tasse uccidono l'Italia ... - Libero[/h]
[h=3]Notapolitica.it - Le tasse uccidono i consumi[/h]
[h=3]Irpef, Iva, Imu, Irap... le 1.800 leggi fiscali che uccidono l'Italia .[/h]
[h=3]CdT.ch - Mondo - Gli uccidono la figlia, maxi tassa[/h]


[h=3]Troppe tasse uccidono i sogni - Agorà Nordest[/h]
[h=3]Le tasse uccidono perché i parassiti succhiano - QdS.i[/h]

QUESTA è ANCORA PIù BELLA:::

[h=3]Radio Kiss Kiss - NON PAGA LE TASSE LE UCCIDONO IL CANE[/h]
[h=3]Simonetti: Governo Monti, troppe tasse uccidono famiglie, imprese ..[/h]
[h=3]Il Fazioso – Effetto Monti: tasse che uccidono e macelleria sociale[/h]
[h=3]TASSE/ Pelanda: il "terrorismo" dei prof sta uccidendo le imprese[/h]

[h=3]Udu: tasse troppo alte uccidono il diritto allo studio « CorriereUniv.it .[/h]
[h=3]La Stampa - Si uccidono per i debiti e le tasse[/h]

ADESSO BASTA.....HAI UN'ARMA CON UN SOLO COLPO IN CANNA "IL VOTO" USALO CON GIUDIZIO IL PROSSIMO POTRESTI ESSERE TU...............
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 11 novembre 2025
    Bari
    81
    64
    11
    88
    51
    Cagliari
    58
    62
    41
    29
    14
    Firenze
    07
    27
    89
    20
    64
    Genova
    51
    66
    42
    79
    58
    Milano
    09
    40
    56
    10
    78
    Napoli
    71
    22
    67
    48
    64
    Palermo
    71
    67
    42
    89
    53
    Roma
    74
    60
    86
    80
    39
    Torino
    25
    11
    62
    33
    87
    Venezia
    59
    84
    74
    70
    03
    Nazionale
    86
    18
    87
    70
    45
    Estrazione Simbolotto
    Torino
    13
    23
    44
    08
    25
Indietro
Alto