Ciao Alex, per risponderti preferisco partire dal fondo del tuo ultimo messaggio, dove dici:
"altrimenti facciamo come nel film Wargames,l'unico modo di vincere è NON giocare" ed infatti, io non ho visto il fim che citi, ma il succo del discorso probabilmente non è molto lontano dalla realtà (
l'unico modo di vincere è NON giocare), visto lo sfavorevolissimo ed iniquo pagamento offerto dal gioco del Lotto.
Quindi assodato ancora una volta, che ciascuno fa un pò come crede con i suoi soldini, posso darti la mia semplice opinione, che potrebbe benissimo non essere condivisibile.
Intanto c'è subito da dire che per me è un errore piuttosto grave il fatto di seguire più di UNA combinazione alla volta; lo "sparare nel mucchio" sperando di centrare almeno un piccione, è una strategia a mio avviso molto discutibile, dispendiosa e dagli esiti spesso incerti; dico questo perchè se da un lato è pur vero che "diversificare" gli investimenti ha una sua ragion d'essere, dall'altro bisogna anche vedere DOVE questi investimenti vengono fatti, ed il Lotto (sempre secondo me) non brilla certo per appetibilità in questo senso (anzi!).
Ciò detto tu definisci "negativo" l'attuale gioco dei rispettivi estratti (58 MI- 60 Naz - 82 FI), ma credo di capire che la tua speranza fosse quella di centrarne almeno uno in tempi rapidi, sperando nelle loro peculiarità; ebbene ribadisco, per me questa non è una buona strategia, a meno che tu non disponga di un capitale di gioco di un certo spessore.
E' evidente che i numeri citati sono TUTTI statisticamente interessanti, ognuno per le ragioni di cui abbiamo già parlato, ma il giocatore di Lotto NON può permettersi di "strafare" nel seguire molte combinazioni contemporaneamente, proprio perchè il premio è molto al di sotto del rischio esposto, e quand'anche si realizzi una vincita di uno dei numeri seguiti, questa non basterebbe a coprire le spese.
Per rimanere nel pratico, ti dico come giocherei io (è solo un consiglio, ovviamente); sceglierei di giocare seriamente solo l'82 di Firenze,
MA non lo giocherei da adesso, ma aspetterei senza per ora giocare nulla, una sua nuova sortita; una volta verificatasi, attaccherei questo estratto (e solo questo!) per il suo ciclo teorico max di 18 colpi, confidando nel fatto che il suo scompenso ha raggiunto valori da urlo, e che dovrà dare più sortite ravvicinate per colmare la sua grande assenza ripetuta e prolungata, e queste sortite devono necessariamente cadere dentro il ciclo teorico dei 18 colpi, altrimenti non si potrebbe parlare di "agglomerazione" né di recupero avvenuto
E' evidente che l'oggetto del mio investimento è in questo caso l'82 di Firenze, quindi mi guarderei bene dal "disperdere" altre risorse finanziarie giocando anche altri numeri, nella speranza di realizzare in breve una vincita.
Quindi una volta scelto (per ragioni statisticamente valide) l'oggetto del mio "investimento", mi dedicherei ad esso formulando un preciso e prestabilito piano di gioco, che in questo specifico caso durerà al massimo 18 colpi; se nel frattempo l'82 non avesse fatto la sua comparsa, attenderei di nuovo (senza giocare) una nuova sortita, per poi ri-attaccarlo per altri 18 colpi max, tenendo però presente quello che avevo già speso nei 18 colpi negativi precedenti, e continuando così il mio preciso piano di gioco, con il quale andrò a cercare un utile prudente e corretto che si aggiri attorno ad un
5-10-20% della somma totale impegnata (le percentuali dipendono ovviamente dalle personali risorse finanziarie).
(N.B. Guai a coloro che giocano al cosiddetto "raddoppio", spero sia una specie di giocatori estinti!)
Ecco che operando in questo modo, non solo giochi in maniera "professionale", ma comprendi anche che il concetto di "gioco negativo" come tu hai definito l'attuale "sterile" tentativo di beccare un numero nel gruppetto dei "papabili", non ha più senso, perchè ora il tuo gioco è molto più prudente, mirato e soprattutto statisticamente motivato.
Ed ecco anche perchè avevo premesso che uno degli elementi importanti per iniziare un gioco è anche quello di disporre di un "piccolo" capitale, necessario al buon esito del piano di gioco.
C'è anche da fare una considerazione al riguardo, ovvero c'è da dire che comunque la certezza matematica dell'esito in termini assoluti non ce l'avrai mai (siamo infatti sempre nell'ambito del gioco d'azzardo!), ma sinceramente parlando, se tu giochi come nell'esempio descritto sopra, quanti esiti negativi pensi di poter incontrare? E quanti invece saranno i successi che incontrerai? (ben inteso seguendo numeri con caratteristiche statistiche ineccepibili!)
Certo va detto che a volte i tempi per realizzare l'obbiettivo vincita non saranno brevi, che spesso ci vuole pazienza, e che altrettanto spesso, si vedranno magari uscire dei numeri che noi non avevamo in gioco, perchè rimaniamo coerenti nel gioco del nostro numero scelto,
fino ad esito raggiunto; ma vogliamo scommettere che magari alla fine di un anno di gioco, operando in questo modo, potremo entrare nella piccolissima rosa dei giocatori vincenti?
Per concludere (finalmente!) è così quindi che si dovrebbe affrontare seriamente il gioco dei numeri al Lotto, non è affatto consigliabile l'approccio mordi e fuggi, su qualche numero, nella speranza di "beccare" velocemente qualcosa.
Qualche anno fa, proprio su questo forum, avevo anche illustrato in maniera molto particolareggiata una tecnica "professionale" (con tanto di coefficienti già calcolati) per giocare una combinazione, utilizzando la strategia dello "spezzetamento con ripartizione", in caso di formazioni particolarmente ostiche nel dare l'esito vincente.
Ci sarebbe molto altro da dire sull'argomento, ma diventerebbe un post troppo lungo e probabilmente noioso, per cui mi fermo qui, e ricordo che il gioco d'azzardo (ed il Lotto in particolare!) non è affatto un modo per collezionare vincite facili e veloci , ma è piuttosto molto più simile ad un tritacarne, sempre pronto a frantumare i facili sogni dei malcapitati avventori.
Mandrake19
Like Replica (Quote)
Report