Novità

missione impossibile

stella cadente

Advanced Member >PLATINUM<
Quest'anno voglio battere me stessa, sfornare il dolce più buono che non si può:
IL PANETTONE
:o
Domandone::rolleyes: C'è qualcuno di voi che l'ha mai provato a fare???:rolleyes:

Ciao carissima Stella...

è proprio una missione a me impossibile: mai fatto...

Un abbraccio va bene lo stesso?
Allora tutto per te un mio abbraccione ed un augurio di sereno fine settimana,
Walter

ciao stella cadente anche per me e un impresa .........prova cosi:

pasta madre
hg 500 farina bianca '00' gr 500
lievito di birra
hg 150 burro o margarina gr 150
5 uova
hg 200 zucchero semolato gr 200
vanillina
zucchero a velo
uvetta sultanina
frutta candita
latte
zucchero in granella
mandorle
procedi come per l impasto della pizza unisci alla pasta madre 1- 2 bicchieri di latte tiepido unisci il lievito di birra e la farina lavora la pasta per almeno 10 min metti a lievitare per 3-4 ore.riprendi l impasto e unisci il burro ammorbidito a temperatura ambiente le uova intere lo zucchero la vanillina e i canditi LAvora per almeno 10 min. metti il composto in un recipiente a bordi alti foderato con carta forno,io uso una vecchia pentola inox.fai lievitare fini a quando il composto raggiunge il bordo cospargi con granella e mandorle inforna a forno dolce sarà pronto quando infilando uno stecchino da spiedino risultera asciutto.ciao e BUON NATALE
ma che stupida che sono!!!! me ne acccorgo solo ora...... spero di non aver creato confusione con le dosi ....chiedo scusa

Ultima modifica:
ciao stella cadente anche per me e un impresa .........prova cosi:

pasta madre
hg 500 farina bianca '00'
lievito di birra
hg 150 burro o margarina
5 uova
hg 200 zucchero semolato
vanillina
zucchero a velo
uvetta sultanina
frutta candita
latte
zucchero in granella
mandorle
procedi come per l impasto della pizza unisci alla pasta madre 1- 2 bicchieri di latte tiepido unisci il lievito di birra e la farina lavora la pasta per almeno 10 min metti a lievitare per 3-4 ore.riprendi l impasto e unisci il burro ammorbidito a temperatura ambiente le uova intere lo zucchero la vanillina e i canditi LAvora per almeno 10 min. metti il composto in un recipiente a bordi alti foderato con carta forno,io uso una vecchia pentola inox.fai lievitare fini a quando il composto raggiunge il bordo cospargi con granella e mandorle inforna a forno dolce sarà pronto quando infilando uno stecchino da spiedino risultera asciutto.ciao e BUON NATALE

Grazie Malvarosa!!!!!!! Provo subito subito, anche se in ritardo posso sempre farlo ancora no? BUON NATALE MALVAROSA;)

...I panettoni e forse anche i pandori li fanno raffreddare capovolti...

Comunque brave!!!

Buon fine settimana,
Walter

Sono felice che ci sei riuscita ... Si dovrebbe usare un recipiente stretto e alto io uso una vecchia pentola quell per la pasta per intenderci. E un buon inizio e per eserctarci tra qualche mese cambiando stampo potremmo fare la colomba............. Ha ragine glicine andrebbero fatti raffreddare capovolti ma a casa come si fa? Alla prossima............ Ciao stella e glicine

Ciao Malvarosa!! Non preoccuparti per le dosi...avevo capito che c'era un piccolo errore di battitura....capita no?
X fare raffreddare il panettone capovolto io l'ho infilzato con 2 ferri "quelli per la maglia" e poi ho poggiato le estremità dei ferri sopra 2 casseruole di uguale altezza..Spero di essermi spiegata bene!!!
E fra poco...La colombaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 21 dicembre 2024
    Bari
    19
    41
    16
    20
    75
    Cagliari
    46