Novità

montatura Usa

Alien.

Advanced Premium Member
[h=1]Panama Papers, per Cremlino è «montatura Usa». Intanto l’Agenzia delle Entrate chiede i dati italiani[/h] [h=2]Il Cremlino contrattacca ritenendo «inventata» l’inchiesta sul network di società offshore segrete che coinvolge Vladimir Putin. I protagonisti respingono le accuse: tra loro Montezemolo e Trulli mentre in casa Cameron cresce l’imbarazzo[/h] [h=3]di Salvatore Frequente[/h]


89bbaa8da0271a056b8c7970f447b907-0018-kCXD-U43170397244329HRG-1224x916@Corriere-Web-Sezioni-593x443.jpg
(Epa)
shadow


0
27

0






Le conseguenze e le reazioni di quello che è stato definito il più grande scandalo finanziario della storia si estendono di ora in ora. Il governo di Panama si dice pronto a collaborare per fare luce sui documenti segreti divulgati dalle testate dell’Icij (International consortium of investigative journalists) e da Wikileaks sul network di società offshore segrete che coinvolge politici, e vip di tutto il mondo. In Italia, l’Agenzia delle Entrate richiederà i dati relativi ai Panama Papers. Secondo quanto si apprende, infatti, l’Agenzia starebbe in queste ore elaborando le strategie e attivando i contatti internazionali per ottenere la documentazione relativa ai contribuenti italiani coinvolti, per poi attivare con rapidità le relative indagini. Intanto si moltiplicano le reazioni e le precisazioni dei soggetti chiamati in causa. A partire dal Cremlino che, tramite il portavoce Dmitri Peskov, passa al contrattacco definendo solo «montature che confermano l’alto livello di putinofobia raggiunto fuori dalla Russia» le accuse mosse nei confronti del presidente Vladimir Putin che, per l’inchiesta, sarebbe collegato a una rete di società offshore segrete per un giro di due miliardi di dollari.


[h=5]«Il vero obiettivo è Putin»[/h] Gli autori di queste inchieste «inventano ciò che scrivono», aggiunge il portavoce russo dicendosi dispiaciuto dalla qualità delle indagini «sui presunti legami» del circolo del presidente. Il Cremlino è convinto che non c’è alcun dubbio che, sebbene altri leader mondiali siano stati coinvolti nello scoop, il «vero obiettivo» era Putin. I Panama Papers non contengono «nulla di concreto e nulla di nuovo» sul presidente russo, ha sottolineato Peskov.




shadow carousel
[h=5]Panama Papers, da Putin a Montezemolo i personaggi coinvolti[/h]

PrevNext



[h=5]Cremlino, «Autori sono agenti Usa»[/h] Il Cremlino prevede in futuro altri «attacchi mediatici» al presidente Vladimir Putin e giudica l’inchiesta Panama Papers un modo per attaccare «la stabilità del Paese». Per il portavoce, si è reso necessario denigrare Putin in seguito ai «successi dell’esercito russo in Siria e alla liberazione di Palmira, passata sotto silenzio dai media occidentali». Affermando che non ci sarà alcuna azione legale e non entrando nel merito della accuse dei Panama Papers, il Cremlino rincara la dose: «A Mosca sappiamo bene chi fa parte di questa cosiddetta comunità giornalistica, ci sono molto giornalisti la cui occupazione principale non è il giornalismo, ci sono molti ex rappresentanti del dipartimento di Stato, Cia e altri servizi speciali».



[h=5]Montezemolo: «Nessuna società offshore»[/h] «Né Montezemolo né la sua famiglia possiedono alcuna società offshore». È quanto spiegano ambienti vicini a Luca Cordero di Montezemolo. L’attuale presidente di Alitalia, è tra gli italiani presenti nel dossier: secondo i documenti dell’inchiesta giornalistica, è stato procuratore di una società offshore di Panama.


[h=5]Trulli: «La mia società è dichiarata»[/h] La Baker Street «è una società assolutamente dichiarata. Io sono cittadino italiano, residente all’estero da 18 anni, certificato perché ho già subito un accertamento del fisco italiano. Ho dichiarato questa società con cui faccio sviluppo immobiliare e nient’altro». È quanto ha dichiarato l’ex pilota di Formula 1 Jarno Trulli, citato nei Panama Papers per la società registrata nelle isole Seychelles, che si è detto sorpreso di ritrovarsi in un «grande calderone, dove non capisco sia il mio problema».


[h=5]Portavoce Cameron, «Questione privata»[/h] Terremoto e imbarazzo anche a Downing Street per il coinvolgimento del padre del premier britannico, David Cameron, Ian, scomparso nel 2010, fra i presunti beneficiari delle operazioni fiscali off-shore svelate dai Panama Papers. «È una questione privata», si è limitata a rispondere una portavoce del premier interpellata sul caso, senza precisare se la famiglia controlli ancora conti all’estero ereditati dal padre dell’attuale capo del governo. Intanto il governo britannico ha chiesto una copia dei dati trapelati dallo studio legale Mossack Fonseca, per esaminarli e agire «velocemente» nell’eventualità di casi di evasione fiscale.


[h=5]Le reazioni di Kiev e del presidente argentino[/h] L’ufficio del procuratore generale di Kiev ha dichiarato che non ci sono prove che il presidente Petro Poroshenko abbia commesso reati a proposito di conti offshore. Lo ha fatto sapere un funzionario della procura, Vladislav Kutsenko, citando «analisi preliminari delle informazioni pubblicate dai media». Respinge le accuse anche il presidente dell’Argentina Mauricio Macri, che nell’inchiesta compare sulla lista di proprietari di conti in paradisi fiscali. «Non ha mai posseduto né possiede una partecipazione nel capitale» della società offshore citata nei Panama Papers, fanno sapere dalla Casa Rosada tramite un comunicato.


4 aprile 2016 (modifica il 4 aprile 2016 | 21:11)
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 22 novembre 2025
    Bari
    82
    08
    24
    45
    37
    Cagliari
    07
    16
    67
    74
    35
    Firenze
    76
    32
    44
    06
    51
    Genova
    22
    77
    19
    27
    89
    Milano
    46
    81
    56
    29
    85
    Napoli
    68
    90
    80
    06
    47
    Palermo
    31
    07
    43
    83
    19
    Roma
    08
    68
    17
    12
    57
    Torino
    87
    17
    61
    60
    58
    Venezia
    27
    05
    17
    72
    50
    Nazionale
    70
    76
    56
    81
    15
    Estrazione Simbolotto
    Torino
    26
    34
    10
    42
    33
Indietro
Alto