Novità

Notizie sull'Almanacco Perpetuo di Rutilio Beninca

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se parliamo delle 19 tavole di Rutilio Benincasa, le ho e sono anche facili da trovare in rete.
Anni fa feci un foglio EXCEL per provarle, ma con risultati deludenti.
Se cercate altro, non ho capito cosa.
Ciao,
Giuseppe.

Hasta la victoria siempre

concordo con te giuseppe.
Sai perche' sei rimasto deluso?
Sul web nn e' niente originale.
Ci vuole il libro ' cartaceo'.
Ciao

miki

quote:Originally posted by tegheset

Ciao Lottomiki, prova a vedere pure tu "rutilio gioco del lotto"
cosa ne pensi :)
Sono 12 li
Ciao Ladyrouge, scusa non avevo capito, ora ho visto, si è uguale
:)
ciao Lottomiki, hai controllato il manoscritto? volevo sapere cosa ne pensi
ciao a tutti

buongiorno a tutti gli amici del forum, volevo cercare di aprire questa discussione sul manoscritto famoso di rutilio, visto che stenta un po a decollare.
Allora, primo punto. Il manoscritto, come la maggior parte di questi "documenti" è pieno di errori. Salvo questo, e salvo tanta pazienza per interpretare e correggere i tanti errori, volevo sapere se qualcuno di voi lo ha letto? Qualcuno ne ha una copia chiara?
Grazie a chi mi risponderà.
Cordiali saluti, Gianni

quote:Originally posted by life7570

buongiorno a tutti gli amici del forum, volevo cercare di aprire questa discussione sul manoscritto famoso di rutilio, visto che stenta un po a decollare.
Allora, primo punto. Il manoscritto, come la maggior parte di questi "documenti" è pieno di errori. Salvo questo, e salvo tanta pazienza per interpretare e correggere i tanti errori, volevo sapere se qualcuno di voi lo ha letto? Qualcuno ne ha una copia chiara?
Grazie a chi mi risponderà.
Cordiali saluti, Gianni
Ciao life,
premetto che nel web girano copie false, quindi non pensare di trovare il libro originale.Ecco il perchè degli errori.
Ognuno di noi, deve fare la ricerca nelle vecchie librerie della sua città. perchè il libro originale può essere ovunque.... Sono convinto che nel libro c'è la chiave senza se e ma..Ricorda l'originale è un "TESORO"...
ciao

miki

Ciao Lottomiki, prova a vedere pure tu "rutilio gioco del lotto"
cosa ne pensi :)
Sono 12 li
Ciao Ladyrouge, scusa non avevo capito, ora ho visto, si è uguale
ciao Lottomiki, hai controllato il manoscritto? volevo sapere cosa ne pensi
ciao a tutti
Ciao tegheset,
penso che tu abbia capito cosa ne penso dei libri "lotto" che sono in web.
In parole povere, sono solo strizza cervelli,che alla fine, dopo calcoli e ricalcoli, ti sei perso nei meandri dei numeri senza tirar fuori un ragno dal buco..
ciao

miki

[/quote]
Ciao life,
premetto che nel web girano copie false, quindi non pensare di trovare il libro originale.Ecco il perchè degli errori.
Ognuno di noi, deve fare la ricerca nelle vecchie librerie della sua città. perchè il libro originale può essere ovunque.... Sono convinto che nel libro c'è la chiave senza se e ma..Ricorda l'originale è un "TESORO"...
ciao

miki
[/quote]

Grazie per la risposta mio caro amico, ma volevo farti una domanda. Premetto che mi trovi pienamente daccordo sul fatto che su internet gira tanta spazzatura e sono solo rompicapo pieni di errori, ma a cercare nelle bibblioteche dei nostri paesi, o paesi limitrofi, tu sapresti indicarmi il titolo preciso del manoscritto originale?
Avevo pensato di andare in Calabria, che è relativamente vicina a dove io abito (Puglia), per vedere in qualche vecchia bibblioteca, perchè se non erro il Rutilio era COsentino, e quindi calabrese?
Se mi puoi illuminare, e magari puoi dire quale sia il titolo preciso dell'opera da cercare? Grazie mille.

ciao lottomiki, ma tu non hai una copia qualsiasi di questo almanacco perpetuo? Giusto per sapere quante pagine sono, o qualche indizio, perchè magari anche in biblioteca potrebbe esserci qualche ristampa che non sia originale, e quindi contenente errori.
Io ne ho scaricato uno da internet, che sono 718 pagine, ma la sua lettura è stata davvero molto deludente.
Saluti, Gianni.

comunque, se non erro, la invenzione del gioco del lotto dovrebbe essere posteriore alla morte di rutilio. Infatti Rutilio muore nella prima metà del 1600 se non erro, avendo scritto il suo libro verso la fine del 1580 circa. Forse non ci sarà molto utile? O non credi?
Cioè, mi chiedo, come avrà fatto a scrivere qualcosa di utile per il lotto, se ai suoi tempi il gioco del lotto non esisteva ancora?

non so se si può fare, ma vorrei inserire una citazione presa da internet sulla biografia di rutilio.
Rutilio Benincasa (Borgo Partenope, 1555 – 1626?) è stato un filosofo, matematico e astronomo italiano.

Nato nel 1555 a Borgo Partenope, allora Torzano, oggi frazione del comune di Cosenza. Oltre alla data di nascita, sono poche le notizie storiche sulla vita di questo personaggio, la cui morte si data verso l'anno 1626.

Il suo nome è legato alla sua opera più conosciuta, l'Almanacco Perpetuo, scritta nel 1587[senza fonte], e stampata per la prima volta a Napoli nel 1593 presso G.G. Carlino[senza fonte]. Il successo dell'Almanacco è dimostrato dalle moltissime edizioni[senza fonte] che furono ristampate nel corso dei secoli. Dopo la morte di Rutilio, l'Almanacco fu ritoccato da molti altri con lo scopo di aggiornarlo, tra cui Ottavio Beltrano.

Rutilio Benincasa è noto poi per alcune tavole numeriche a lui attribuite, attraverso le quali, secondo la credenza popolare, sarebbe possibile prevedere l'uscita dei numeri al lotto.

se nasce nel 1555 e muore approssimativamente nel 1626, e la prima estrazione del lotto risale al 1734, mi chiedo come ha fatto a scrivere un almanacco perpetuo, utile al gioco del lotto che ancora non era stato inventato mentre lui era in vita?
Forse era un visionario? O aveva la macchina del tempo, per viaggiare nel tempo?
A parte gli scherzi e l'allegria, mi chiedo seriamente, cosa ne pensate di questo problema di "TEMPI" che non coincidono?

Scusate se mi intrometto, io di queste cose non ci capisco nulla, ma possiedo un vecchissimo libro dei sogni con smorfia e relativi numeri, dove nelle ultime pagine sono riportate 12 tavole di Rutilio Benincasa. L'autore nell'introdurle cita queste parole: -avendo avuto circostanza di avere sott'occhio il manoscritto veridico del sullodato Benincasa esistente negli archivi del Campidoglio, ed avendovi rinvenuto dodici tavole,molto utili per le operazioni cbalistiche,e giammai fino ad ora date alla luce da nessuno,ci affrettiamo di pubblicarle in questo libro, piuttosto che le altre.-

Segue poi la spiegazione per adoperarle e tutte le 12 Tavole.

Non so se possono esserVi utili e comunque non saprei come trasmettervele.

Simona

quote:Originally posted by life7570

se nasce nel 1555 e muore approssimativamente nel 1626, e la prima estrazione del lotto risale al 1734, mi chiedo come ha fatto a scrivere un almanacco perpetuo, utile al gioco del lotto che ancora non era stato inventato mentre lui era in vita?
Forse era un visionario? O aveva la macchina del tempo, per viaggiare nel tempo?
A parte gli scherzi e l'allegria, mi chiedo seriamente, cosa ne pensate di questo problema di "TEMPI" che non coincidono?

In effetti Life la prima estrazione dovrebbe essere stata nel 1682... a Napoli
A meno che la creazione di Rutilio servisse per altro, ma è stata adattata al lotto
Lottomiki, parli del tesoro nascosto? E' precisa l'indicazione che hai su Rutilio, o è approssimativa?
Ciao Stella, anche io ho 12, 16 e 19 tavole di Rutilio, alcune in due edizioni e sono numeri diversi..
Piuttosto è riportato un calcolo particolare da operare in quelle che hai? Se puoi riportarlo, si puo' confrontare
ciao a tutti :)

Trascrivo come scritto: Ogni dodici anni bisogna rinnovarle, cioè principiando da capo con la prima.
Per ottenere un numero sicuro mensile, ambo ed anche terno, devesi semplicemente aggiungere un tre ad ogni numero sommandolo assieme; indi poi aggiungendovi il nove e facendone altra somma, da ciò se ne trarrà dei numeri sicuri, essendo l'unico sistema vero di Rutilio Benincasa, ossia i suoi simpatici; per avere altri numeri bisogna sommare l'ultima estrazione di ogni mese con i sei simpatici del mese avvenire, e dai numeri sommati, giuocandoli, si troverà ambo o terno certo.
Si troveranno anche,moltiplicandoli per tre, dei numeri per le estrazioni mensili formando della somma d'ogni numero una combinazione numerica, e togliendone le unità in caso di tr cifre.

Questo è quanto riportato nel mio libro, nel frattempo io mi sono persa..........ma che significa? Già che la matematica non è il mio forte, ma questo è arabo!
Comunque spero di esserti stata utile, altrimenti fa niente, se invece usciranno dei buoni numeri, magari...!, fammeli sapere.
Ciao

ciao stella, grazie del tuo intervento. Potresti magari dire il titolo del libro e la casa editrice, così vediamo di risalire se è ancora in commercio? Oppure anche l'anno di stampa?
Grazie mille.
Cordiali saluti.

Ciao life e tegheset,
di sicuro, non c'è niente.
Come ho scritto in un altro msg.e ripeto in sintesi:Mi trovavo in una libreria di Napoli e mentre chiedevo di questo almanacco, un sig. che ascoltò la mia richiesta disse che il libro fu fatto in due edizioni, e disse anche, che, il più vecchio libraio di Napoli a 90 anni viveva ancora di lotto.Queste parole che ti ho scritto nn sono mie ma di quel signore che era anche egli un libraio.
Quindi si parlava dell'almanacco di rutilio, ecco perchè sono fiducioso, a prescindere di quando è nato rutilio e il lotto, può anche darsi che lui abbia sviluppato le tavole e un altro filosofo, matematico eccc le abbia usate per il lotto. E' tutto un mistero, certo è che queste famose tavole da qualche parte in originale esistono...ciao michele

miki

Ciao life7570, mi dispiace ma il libro l'ho acquistato almeno venti anni fa e l'ho talmente usato che ora non ha più copertina nè pagina finale, perciò non riesco a risalire al titolo nè tanto meno all'editore. Ricordo però che l'ho acquistato durante un viaggio in una bancarella di un napoletano. Comunque se è vero quanto riportato nello stesso, l'originale dovrebbe ancora trovarsi negli archivi del Campidoglio.

quote:Originally posted by stella505

Ciao life7570, mi dispiace ma il libro l'ho acquistato almeno venti anni fa e l'ho talmente usato che ora non ha più copertina nè pagina finale, perciò non riesco a risalire al titolo nè tanto meno all'editore. Ricordo però che l'ho acquistato durante un viaggio in una bancarella di un napoletano. Comunque se è vero quanto riportato nello stesso, l'originale dovrebbe ancora trovarsi negli archivi del Campidoglio.
ciao Stella,
quello che dici non mi è nuovo...
ciao

miki

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 26 luglio 2025
    Bari
    81
    09